Easy WMS aumenta del 21% l'efficacia nella preparazione degi ordini Spax

Easy WMS aumenta del 21% l'efficacia nella preparazione degi ordini Spax

Nel magazzino di viti di Spax è stato implementato Easy WMS de Mecalux per migliorare il rendimento del picking

Spax logo

La preparazione degli ordini è uno dei cicli operativi principali del centro di distribuzione che il produttore di viti Spax svolge nella località di Leganés, vicino a Madrid, dove vengono preparati circa 21 ordini al giorno. Per aumentare al massimo il rendimento di questo ciclo operativo e di tutti gli altri che si svolgono nel magazzino, l'azienda ha implementato il software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux. Grazie a questo sistema, a tredici terminali a radiofrequenza e a undici dispositivi luminosi PTL, è possibile eseguire le attività di stoccaggio e preparazione degli ordini con maggiore rapidità e affidabilità.

A proposito di Spax

Spax è un'azienda tedesca fondata nel 1823 con il nome Altenloh, Brinck & Co (ABC). Fin dal principio si è specializzata nella produzione e distribuzione di viti in Germania. Attualmente, il gruppo sperimenta una continua espansione e i suoi prodotti sono commercializzati a livello internazionale. Spax fabbrica tutte le sue viti nell'impianto produttivo di Ennepetal, in Germania, e da lì le distribuice in tutto il mondo.

Caratteristiche del magazzino

Il produttore di viti Spax ha installato Easy WMS di Mecalux nel suo centro di distribuzione di 5.000 m2 a Madrid. È costituito da oltre 12.000 ubicazioni, che permettono di stoccare tutte le referenze. L'SGM gestisce tutte le movimentazioni, i processi e i cicli operativi che si svolgono nel magazzino, favorendo un risparmio sui costi e una migliore qualità del servizio.

Quotidianamente si ricevono 17 pallet di una sola referenza. Successivamente, gli operatori depositano i contenitori nelle ubicazioni delle scaffalature assegnate. Easy WMS utilizza algoritmi e regole configurabili per assegnare un'ubicazione agli oltre 1000 prodotti diversi di Spax, tenendo conto delle caratteristiche e del livello di rotazione.

Preparazione degli ordini

Al momento di effettuare il picking, gli operatori percorrono il magazzino prelevando i prodotti direttamente dalle scaffalature seguendo le indicazioni trasmesse dai terminali a radiofrequenza.

I terminali a radiofrequenza stabiliscono una comunicazione ottimale tra l'SGM e gli operatori oltre a facilitare l'identificazione degli articoli. Gli operatori sono sempre guidati dall'SGM che traccia i percorsi da seguire lungo il magazzino, indicando la posizione verso cui devono dirigersi e la quantità di prodotti da prelevare.

Infine, gli operatori confermano di avere terminato gli ordini prestabiliti. In seguito, gli articoli che formano ciascun ordine vengono classificati su scaffalature a gravità. Queste comprendono dispositivi put-to-light che indicano agli operatori la postazione di consegna e la quantità di stock da depositare in ogni canale. Easy WMS di Mecalux assegna un ordine ad ogni ubicazione delle scaffalature dinamiche.

L'impiego di dispositivi put-to-light consente di confezionare vari ordini contemporaneamente. Inoltre, elimina ogni possibilità di errore grazie all'estrema precisione nella classificazione dei prodotti. Gli ordini completi vengono stoccati e, una volta richiesti, Easy WMS genera comandi per trasferirli fino all'area delle baie di carico. Il magazzino è formato da 20 baie di carico. Ogni giorno vengono gestiti all'incirca 160 ordini in uscita con una media di 14 linee per ordine.

Vantaggi per Spax

  • Elevata produttività: l'integrazione di Easy WMS di Mecalux velocizza e rende più affidabili i cicli operativi che si svolgono all'interno del centro di distribuzione di Spax.
  • Picking efficiente: i terminali a radiofrequenza e i dispositivi luminosi put-to-light guidano costantemente gli operatori ed evitano errori nella preparazione degli ordini.
  • Controllo dello stock: Easy WMS conosce sempre lo stato dell'inventario e organizza con efficienza la movimentazione della merce e i diversi cicli operativi.

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto