Magazzino con scaffalature antisismiche per Abarrotes La Y Griega in Messico

Magazzino con scaffalature antisismiche per Abarrotes La Y Griega in Messico

Scaffalature portapallet antisismiche nel nuovo magazzino di Abarrotes La Y Griega in Messico

Magazzino con scaffalature antisismiche per Abarrotes La Y Griega in Messico

Abarrotes La Y Griega ha attrezzato il suo centro di distribuzione a Tuxtla Gutiérrez, nello stato del Chiapas (Messico), con scaffalature antisismiche a singola e doppia profondità di Mecalux. L’impianto si contraddistingue per l’elevato rendimento in quanto movimenta ogni giorno 320 pallet in entrata e 320 in uscita e prepara tra 250 e 300 ordini.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Centro di distribuzione di Abarrotes La Y Griega
    Capacità di stoccaggio: 5.512 posti pallet
    Dimensioni dei pallet: 1.000 x 1.200 mm
    Peso massimo dei pallet: 1.200 kg
    Altezza delle scaffalature: 7 m
    Lunghezza delle scaffalature: 45 e 100 m
  • Scarica PDF

Abarrotes La Y Griega ha attrezzato il suo centro di distribuzione ubicato nello stato del Chiapas (Messico), con scaffalature antisismiche a singola e doppia profondità di Mecalux. L’impianto si contraddistingue per l’elevato rendimento in quanto movimenta ogni giorno 320 pallet in entrata e 320 in uscita e prepara tra 250 e 300 ordini.

A proposito di Abarrotes La Y Griega

Fondata nel 1991, Abarrotes La Y Griega è un’impresa che si occupa del commercio di alimentari. La sua società di distribuzione si trova a Tuxtla Gutiérrez, nello stato del Chiapas (Messico). Da quando ha iniziato le sue attività oltre 25 anni fa, distribuisce i prodotti negli stati del Chiapas e di Oaxaca, diventando così una delle aziende di distribuzione di alimentari con una delle presenze maggiori sul territorio messicano.

Abarrotes La Y Griega ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 per la distribuzione e la commercializzazione dei prodotti. Garantisce così i più elevati standard di qualità e al contempo fornitori, produttori e clienti hanno la sicurezza di effettuare operazioni redditizie.

Attualmente l’azienda vanta 200 fornitori e rifornisce circa 3.000 clienti tra grossisti e dettaglianti.

Scaffalature portapallet per oltre 100 categorie

Costruito su una superficie di due ettari, il centro di distribuzione misura 600 m2 ed è attrezzato con scaffalature portapallet a singola e doppia profondità dove stoccare più di 100 diverse categorie di prodotti. Secondo Juan Manuel Álvarez Mendoza, direttore generale di Abarrotes La Y Griega: “La percentuale di utilizzo del nostro magazzino è intorno al 90% e prevediamo di raggiungere il 100% entro la fine di quest’anno.”

Le scaffalature fornite da Mecalux sono alte 7 m, hanno quattro livelli e offrono una capacità di stoccaggio di 5.512 posti pallet da 1.000 x 1.200 mm e un peso massimo di 1.200 kg.

Il direttore generale dell’azienda si dichiara molto soddisfatto di questa soluzione: “Ci ha aiutato a migliorare i processi di stoccaggio e a sfruttare in modo decisamente più oculato la superficie disponibile.”

La combinazione di scaffalature a singola e doppia profondità permette di organizzare le referenze in base alle caratteristiche e al livello di domanda. Álvarez Mendoza afferma: “Abbiamo scelto le scaffalature a doppia profondità perché presuppongono un risparmio di spazio richiedendo meno corsie per accedere al carico. Inoltre, questa soluzione assicura la massima capacità di stoccaggio.”

Scaffalature antisismiche

Il Messico si trova nella cintura di fuoco del Pacifico, quindi l’attività sismica è molto intensa. Inoltre, il Chiapas in particolare è lo stato del paese più soggetto a sismi dovuti alla convergenza di due importanti placche tettoniche: quella di Cocos e quella dei Caraibi.

Pertanto, le scaffalature sono rinforzate per resistere ai movimenti sismici ed evitare la caduta della merce. “Abbiamo migliorato i nostri livelli di sicurezza e ridotto i rischi che si verifichino incidenti,” sottolinea Álvarez Mendoza.

Alto rendimento

Il centro di distribuzione di Abarrotes La Y Griega si contraddistingue per l’intensa attività. Ogni giorno si ricevono 320 pallet da produttori in varie parti del Messico come Guadalajara, Monterrey o Puebla e se ne spediscono altri 320 pallet ai clienti negli stati del Chiapas e di Oaxaca.

Le scaffalature portapallet sono la soluzione migliore per gestire un numero così alto di pallet. Il motivo è che offrono accesso diretto ai prodotti, velocizzando di conseguenza l’inserimento e il ritiro dei pallet, e: “Riducono i tempi di carico e scarico,” afferma il direttore generale della società.

Anche il picking è uno dei principali cicli operativi: ogni giorno si preparano tra 250 e 300 ordini. La preparazione si svolge al livello inferiore delle scaffalature e gli operatori percorrono il magazzino prelevando le referenze che formano i singoli ordini direttamente dai pallet.

Il magazzino di Distribuidora de Abarrotes La Y Griega riceve 320 pallet al giorno e ne distribuisce altri 320 a supermercati e negozianti all’ingrosso e al dettaglio del Chiapas e di Oaxaca

Juan Manuel Álvarez Mendoza - Direttore generale di Abarrotes La Y Griega

“Abbiamo scelto Mecalux per attrezzare il nostro magazzino dopo un’attenta analisi dei costi e della qualità dei suoi prodotti. Abbiamo anche tenuto conto della serietà, dell’esperienza e della professionalità dimostrate dal team di lavoro. I sistemi di stoccaggio che ci hanno fornito hanno segnato un prima e un dopo nella crescita di Abarrotes La Y Griega.”

Vantaggi per Distribuidora de Abarrotes La Y Griega

  • Elevata produttività: garantisce maggiore flessibilità nella gestione della merce e semplifica la preparazione di 250-300 ordini al giorno.
  • Notevole capacità: il centro di distribuzione ha una capacità di stoccaggio di 5.512 posti pallet, adatta a rifornire lo stato del Chiapas e parte di quello di Oaxaca con i prodotti di Abarrotes La Y Griega.
  • Resistenza al sisma: le scaffalature sono specificatamente calcolate e rinforzate per sopportare eventuali movimenti sismici.
Centro di distribuzione di Abarrotes La Y Griega
Capacità di stoccaggio: 5.512 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 1.000 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 1.200 kg
Altezza delle scaffalature: 7 m
Lunghezza delle scaffalature: 45 e 100 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni