Il magazzino per prodotti farmaceutici e medici di Chiggiato Trasporti

Il magazzino per prodotti farmaceutici e medici di Chiggiato Trasporti

Scaffalature portapallet per lo stoccaggio di materiale medico e farmaceutico dei clienti di Chiggiato Trasporti

Chiggiato Trasporti logo

Il magazzino dell’operatore logistico Chiggiato Trasporti, ubicato in Nord Italia, è attrezzato con scaffalature per pallet di Mecalux con una capacità di stoccaggio di oltre 15.000 posti pallet. Questo impianto eccelle per la sicurezza nello stoccaggio soprattutto di materiale medico e farmaceutico, nonché per l’agilità e l’efficienza del ciclo operativo finalizzato a garantire la consegna puntuale dei prodotti ai clienti.

  • Immagini
  • Il magazzino per prodotti farmaceutici e medici di Chiggiato Trasporti
    L'accesso diretto facilita l'entrata e l'uscita dei pallet nelle loro ubicazioni
    Le spalle sono rinforzate per affrontare i possibili movimenti sismici
    Scaffalature portapallet con capacità per 10.528 pallet di prodotti medici
  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

Il valore della logistica

Nel 1972 l’imprenditore Giuseppe Chiggiato ha fondato quest’azienda che stocca, gestisce e fornisce servizi di trasporto ai clienti di qualsiasi settore (prevalentemente farmaceutico e alimentare). Distribuisce la merce in Italia ed in Europa ma anche in paesi come Russia, Marocco, Turchia ed Iran.

Chiggiato Trasporti disponeva di diversi magazzini sparsi in tutta Italia, ma mantenere tanti centri comportava all’azienda un costo difficile da sostenere. Emanuele Mura, responsabile della logistica, afferma: “Avevamo bisogno di concentrare tutta la logistica in un unico centro di grandi dimensioni”.

Nel 2015, Mecalux aveva già attrezzato con scaffalature portapallet uno dei suoi magazzini nella località di Castelminio, in Italia. Dopo quell’esperienza, Chiggiato Trasporti ha richiesto la collaborazione di Mecalux al momento di progettare il suo nuovo centro di distribuzione di 6.000 m2 a Piombino Dese (in Nord Italia). Secondo le parole di Mura: “Mecalux ha dimostrato di essere un collaboratore puntuale, attivo e sempre disponibile a consigliare e risolvere qualsiasi evento verificatosi nel corso degli ultimi anni.”

Grande capacità di stoccaggio

Fin dall’inizio, il responsabile della logistica ha reso chiaro che per il suo centro di distribuzione necessitava di scaffalature portapallet: “Questa scelta è dovuta al fatto che, oltre a essere un sistema molto flessibile per stoccare tutti i tipi di prodotti, ha un accesso diretto che ci aiuta a localizzare ogni prodotto in qualsiasi momento,” aggiunge.

Mecalux ha attrezzato il centro di distribuzione di Chiggiato Trasporti con quattordici scaffalature per pallet bifronti e due monofronti. Le scaffalature hanno sette livelli e misurano 13,5 m di altezza e 48 m di lunghezza. Complessivamente, offrono una capacità di stoccaggio di oltre 15.000 posti pallet.

Le scaffalature sono state costruite tenendo conto delle indicazioni della normativa italiana NTC 2008 e di quella europea EN 16681, pertanto sono state rinforzate per sostenere eventuali movimenti sismici che si possano verificare nella regione.

Ogni giorno l’azienda riceve una media di 1000 pallet provenienti in prevalenza dall'Italia, dal Giappone e dalla Malesia, e ne distribuisce altri 1000. “Chiggiato Trasporti si occupa di fornire ogni giorno materie prime ai rispettivi centri produttivi e di spedire i prodotti finali di molte aziende in tutta Europa,” osserva Emanuele Mura.

La sicurezza prima di tutto

In questo magazzino si deposita soprattutto materiale medico e farmaceutico per clienti del settore. “L’80% dello stock in magazzino è composto da pallet di materie prime e prodotti finali di una multinazionale farmaceutica leader nel settore,” sottolinea Mura.

La fragilità del materiale stoccato impone la massima sicurezza a livello di trasporto e movimentazione,” spiega. Per questa ragione gli operatori sono consapevoli di dovere gestire i pallet con estrema attenzione per la conservazione ottimale delle condizioni dei prodotti.

Inoltre, Mecalux ha integrato dei ripiani in rete a tutti i livelli. Si tratta di una rete elettrosaldata che, posizionata sui rompitratta, funge da elemento di irrigidimento ed evita la caduta accidentale dei materiali. Secondo Emanuele Mura: “Questi ripiani garantiscono la sicurezza della merce nell’eventualità che gli operatori compiano dei movimenti bruschi.”

Date le grandi dimensioni del magazzino, è stato aperto un sottopasso che attraversa trasversalmente le scaffalature per agevolare il flusso di movimentazione, e funge contestualmente da uscita di emergenza.

Emanuele Mura, responsabile della logistica di Chiggiato Trasporti
“Abbiamo concentrato tutta la nostra logistica in un unico centro di grandi dimensioni attrezzato con scaffalature portapallet di Mecalux. Questa soluzione ci ha fornito la capacità di stoccaggio di cui avevamo bisogno per gestire il considerevole volume di pallet in entrata e in uscita con cui operiamo quotidianamente.”

Vantaggi per Chiggiato Trasporti

  • Massima capacità di stoccaggio: le scaffalature portapallet offrono una capacità di stoccaggio totale di oltre 15.000 posti pallet.
  • Elevata produttività: l’accesso diretto alle scaffalature consente di movimentare ogni giorno 1000 pallet sia in entrata che in uscita.
  • Sistema sicuro: le scaffalature includono ripiani in rete elettrosaldata che garantiscono la stabilità e la protezione dei carichi, elemento essenziale quando si tratta di materiale medico e farmaceutico.
Magazzino di Chiggiato Trasporti
Capacità di stoccaggio: oltre 15.000 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
Peso massimo per pallet: 750 kg
Altezza delle scaffalature: 13,5 m
Lunghezza delle scaffalature: 48 m

Consultate un esperto