Prodotti alimentari e per la pulizia nel nuovo magazzino di César Iglesias

Prodotti alimentari e per la pulizia nel nuovo magazzino di César Iglesias

César Iglesias ha inaugurato un nuovo magazzino a San Pedro de Macorís (Repubblica Dominicana)

Prodotti alimentari e per la pulizia nel nuovo magazzino di César Iglesias

Il produttore di articoli alimentari e per la pulizia César Iglesias ha inaugurato un nuovo magazzino a San Pedro de Macorís (Repubblica Dominicana), che ha attrezzato con scaffalature portapallet di Mecalux. L’azienda ha rinnovato completamente la sua logistica destinando questo centro di distribuzione allo stoccaggio e alla gestione dei prodotti finiti. Nel complesso può stoccare 10.813 pallet pronti per la spedizione ai clienti.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Magazzino di César Iglesias
    Capacità di stoccaggio: 10.813 posti pallet
    Dimensioni dei pallet: 1.016 x 1.219 mm
    Peso massimo dei pallet: 1.100 kg
    Altezza delle scaffalature: 12 m
  • Scarica PDF

Qualità e progresso

In attività dal 1910, César Iglesias è una società dominicana che produce e commercializza prodotti di consumo di massa, soprattutto alimentari e per la pulizia (ad esempio sapone per le mani, detersivi per indumenti, carta igienica, pasta o zuppe istantanee).

L’impresa offre lavoro a oltre 2.000 persone e si differenzia per il suo impegno nell’innovazione e nello sviluppo di nuovi prodotti volti a migliorare la vita dei dominicani a un prezzo accessibile.

Nuovo progetto, nuovo magazzino

L’azienda vanta 20 impianti di produzione nel comune di San Pedro de Macorís, luogo in cui ha di recente avviato un centro di distribuzione di 12.173 m2.

Prima di avviare questo progetto, César Iglesias aveva vari magazzini a San Pedro de Macorís e nei comuni di Santo Domingo, La Vega e di Azua. Dopo avere inaugurato il nuovo centro di distribuzione, la società lo ha adibito allo stoccaggio dei prodotti finiti, destinando gli altri magazzini al deposito delle materie prime e dei materiali utilizzati quotidianamente nei processi di produzione.

Raúl Abraham, direttore del magazzino di César Iglesias, ha dichiarato: “Con questo progetto volevamo riunire tutti i cicli operativi della logistica in un solo magazzino, incrementare la capacità di stoccaggio per dare spazio a un elevato numero di prodotti e avere sistemi di stoccaggio che ci consentissero di essere più efficienti.”

Partendo da questi presupposti, la società si è messa in contatto con Mecalux: “Recentemente, alcune aziende del nostro settore avevano inaugurato dei centri di distribuzione attrezzati con scaffalature di Mecalux, motivandoci a seguire il loro esempio”, racconta Raúl Abraham.

Il team tecnico di Mecalux ha visitato gli impianti di César Iglesias e dopo avere esaminato le esigenze dell’azienda ha presentato una proposta: installare scaffalature portapallet (a singola e doppia profondità), canali a gravità e canali di picking dinamico. L’integrazione di diversi sistemi di stoccaggio in un unico spazio agevola la gestione della merce, che viene organizzata in base alle caratteristiche e alla rotazione.

La sicurezza era un’altra priorità di César Iglesias. La Repubblica Dominicana si trova in una zona altamente sismica, per cui tutte le scaffalature sono state progettate e rinforzate proprio per sopportare eventuali movimenti sismici di qualsiasi intensità.

Il montaggio delle scaffalature è stato terminato in 90 giorni, quindi in soli tre mesi l’azienda poteva già contare su un magazzino completamente nuovo, adeguato alle sue esigenze e con un enorme potenziale.

Raúl Abraham - Direttore del magazzino di César Iglesias
“Abbiamo scelto le scaffalature portapallet di Mecalux per la qualità e perché velocizzano le attività di stoccaggio e preparazione ordini. Grazie a questo magazzino possiamo continuare a crescere e a soddisfare le esigenze dei nostri clienti.”

Ottimizzazione dei cicli operativi

In questi impianti vengono gestite 400 referenze diverse, quindi l'organizzazione ottimale del magazzino è indispensabile per semplificare il lavoro degli operatori e prevenire eventuali errori.

Il magazzino è stato settorizzato in varie aree allo scopo di classificare ogni prodotto in base alle sue caratteristiche. Secondo questa logica una zona è destinata ai prodotti alimentari e un’altra a quelli per la pulizia.

Anche i sistemi di stoccaggio di Mecalux contribuiscono all'organizzazione ottimale della merce e, a tal fine, ogni tipo di scaffalatura è stato destinato ad un determinato prodotto. Ad esempio, le scaffalature portapallet a doppia profondità hanno una maggior capacità di stoccaggio rispetto a quelle a singola profondità; inoltre, offrono accesso diretto alla merce, velocizzando le attività di entrata e di uscita. Per questo motivo, sono ideali per gli articoli più venduti e movimentati come la carta igienica.

Le scaffalature portapallet sono alte 12 m e contengono complessivamente 10.397 pallet. Una delle caratteristiche di questo sistema di stoccaggio è la versatilità e l'adattabilità a qualsiasi tipo di carico, variabile per peso e volume.

Per César Iglesias l’accesso diretto alla merce era di primaria importanza perché agevola le attività di stoccaggio. Questo magazzino riceve una media giornaliera di 1.500 pallet provenienti dalla produzione e ne spedisce altri 1.500 ai clienti, soprattutto nella Repubblica Dominicana, negli Stati Uniti e nelle Antille.

Anche il picking è uno dei principali cicli operativi del centro di distribuzione. Per questo motivo, sono state montate due soluzioni progettate per offrire un rendimento maggiore: canali a gravità per effettuare il picking direttamente dai pallet e canali a gravità per i contenitori.

In realtà, sono due soluzioni simili. Si tratta di canali con una lieve inclinazione in cui la merce (pallet o casse) viene inserita dal lato più alto e scivola, per effetto della gravità, a velocità controllata fino all’estremità opposta, dove resta in attesa di essere prelevata.

Il vantaggio di questi canali a gravità è la possibilitàdi preparare gli ordini mentre viene depositata la merce senza che i due cicli operativi interferiscano tra loro (il riapprovvigionamento si svolge nella corsia di carico, sul lato opposto a quello in cui si effettua il picking). Inoltre, i prodotti di scorta rimangono dietro il primo pallet o il primo contenitore. In questo modo, si evitano interruzioni al servizio dovute alla mancanza di stock.

Il cliente è la priorità principale

César Iglesias ha l’obiettivo di crescere insieme ai suoi clienti; deve quindi rispondere alle loro esigenze e fornire tempestivamente i prodotti di cui hanno bisogno. Il magazzino ricopre un ruolo fondamentale in questa strategia perché rifornisce i punti vendita di sapone, pasta alimentare e detergenti di recente produzione.

Mecalux ha aiutato César Iglesias a rinnovare la logistica e sfruttare al meglio il nuovo magazzino. L'organizzazione ottimale della merce e dei cicli operativi è essenziale, poiché consente l’entrata e l’uscita di 3.000 pallet al giorno.

Beneficios para César Iglesias

  • Capacità di stoccaggio: le scaffalature portapallet sono alte 12 m e sfruttano tutta la superficie disponibile per dare spazio a 10.397 pallet.
  • Organizzazione della merce: ogni sistema di stoccaggio è destinato a un determinato prodotto. in questo modo, è possibile monitorare le 400 referenze di César Iglesias ed evitare errori.
  • Dinamicità nel picking: l’accesso diretto alla merce e i canali a gravità per picking consentono di preparare un elevato numero di ordini.
Magazzino di César Iglesias
Capacità di stoccaggio: 10.813 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 1.016 x 1.219 mm
Peso massimo dei pallet: 1.100 kg
Altezza delle scaffalature: 12 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni