Due magazzini con scaffalature portapallet che si adattano alla varietà dei prodotti gestiti dall'operatore logistico polacco KMC-Services

Due magazzini con scaffalature portapallet che si adattano alla varietà dei prodotti gestiti dall'operatore logistico polacco KMC-Services

Scaffalature portapallet per l'operatore logistico KMC-Services

KMC Services: operador logístico

KMC-Services ha attrezzato due magazzini del suo centro logistico in Polonia con il sistema di scaffalature portapallet di Mecalux. Complessivamente, la capacità di stoccaggio ottenuta è superiore a 16.000 pallet con diversi volumi e dimensioni. Questa soluzione garantisce una notevole agilità nella gestione della merce e un perfetto controllo dello stock.

  • Immagini
  • KMC-Services ha attrezzato due magazzini del suo centro logistico in Polonia con il sistema di scaffalature portapallet di Mecalux
    Le scaffalature portapallet si adattano alle varie unità di carico con cui opera KMC-Services
    Inoltre, l'accesso diretto a tutti i prodotti offre una maggiore agilità nelle attività di stoccaggio e preparazione degli ordini
    Per movimentare la merce, si utilizzano carrelli retrattili nel magazzino 1 e carrelli trilaterali nel magazzino 2
  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

A proposito di KMC-Services

KMC-Services è un operatore logistico polacco che offre servizi di stoccaggio, trasporto, distribuzione e gestione della catena di distribuzione ad aziende di varie dimensioni e settori industriali.

La società ha un centro logistico nella località di Modlniczka (nel Sud della Polonia) che dispone di due magazzini attrezzati con scaffalature portapallet di Mecalux.

 

Scaffalature portapallet

Questo sistema in grado di stoccare qualsiasi tipo di carico, di peso e volume variabili, è adatto a KMC perché consente di alloggiare la grande varietà di pallet dei suoi clienti.

Inoltre, l'accesso diretto a tutti i prodotti offre una maggiore agilità nelle attività di stoccaggio e preparazione degli ordini. Ogni ubicazione è destinata a una stessa referenza, garantendo in questo modo il perfetto controllo dello stock.

In una parte dei livelli inferiori della scaffalatura si effettua il picking sia direttamente dai pallet sia dai contenitori e dai prodotti di minori dimensioni sui ripiani. Gli operatori percorrono le corsie prelevando i prodotti che compongono ciascun ordine e seguono le indicazioni del sistema di gestione magazzini di cui è dotato l’impianto.

Mezzi di sollevamento

Nel magazzino 1 si lavora con carrelli retrattili. I mezzi spiccano per la versatilità e l'agilità nella movimentazione dei pallet. Le corsie sono state dimensionate per facilitare le manovre dei carrelli elevatori e, inoltre, affinché gli operatori effettuino le operazioni di picking con l'ausilio dei commissionatori.

Le corsie del magazzino 2, invece, sono più strette (1,8 m di larghezza) e si utilizzano carrelli trilaterali. Con questo sistema, si sfrutta molto di più la superficie e l'altezza del magazzino, raggiungendo una maggiore capacità di stoccaggio.

Le macchine operano solo all'interno delle corsie, inserendo e ritirando i pallet dalle corrispondenti ubicazioni. Per agevolare le attività, altri operatori avvicinano o ritirano le merci dalle estremità delle corsie.

Le macchine sono filoguidate e possono quindi circolare in completa sicurezza all'interno delle corsie senza entrare in collisione con le strutture delle scaffalature. Il sistema è composto da un filo interrato nella pavimentazione che produce un campo magnetico che la macchina rileva e utilizza come guida.

Area di precarico

Davanti alle baie di carico, è stata adibita un'ampia zona di ricevimento e spedizioni a terra. In questa zona si raggruppano i pallet di uno stesso ordine o rotta di spedizione, per velocizzare il successivo caricamento sui camion utilizzati per la distribuzione.

 

Vantaggi per KMC-Services

  • Massima capacità di stoccaggio: le scaffalature portapallet in entrambi i magazzini offrono una capacità di stoccaggio che supera i 16.000 posti pallet.
  • Rendimento elevato: l'utilizzo dei carrelli retrattili e trilaterali facilita la distribuzione delle scaffalature tenendo conto del ciclo operativo di entrambi i magazzini.
  • Accessibilità alla merce: l'accesso diretto alla merce velocizza la gestione dello stock e la preparazione degli ordini.
Magazzini con il sistema di scaffalature portapallet di KMC-Services
Capacità di stoccaggio: oltre 16.000 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1200 mm y 1000 x 1200 mm
Peso massimo dei pallet: 900 kg
Altezza delle scaffalature: 7,5 m e 8,5 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto