Dolmar aumenta la sua capacità di stoccaggio per la merce di grosso volume

Dolmar aumenta la sua capacità di stoccaggio per la merce di grosso volume

Le scaffalature portapallet offrono una capacità di stoccaggio di 6.445 posti pallet di grandi dimensioni, oltre all'accesso diretto alla merce, velocizzando così le attività di stoccaggio

Dolmar

Mecalux ha installato scaffalature portapallet nel nuovo magazzino di Dolmar a Kepno, in Polonia. Il sistema offre una capacità di stoccaggio di 6.445 posti pallet di grandi dimensioni, oltre all'accesso diretto alla merce, velocizzando così le attività di stoccaggio.

  • Immagini
  • Mecalux ha installato scaffalature portapallet nel nuovo magazzino di Dolmar
    Mecalux ha fornito scaffalature portapallet di 10 m di altezza e 63 m di lunghezza
    L'accesso diretto ai prodotti velocizza la gestione della merce e la preparazione degli ordini
    Nell'area centrale del magazzino, è stato aperto un sottopasso che attraversa trasversalmente le scaffalature agevolando gli spostamenti degli operatori e fungendo da uscita di emergenza
    Nel magazzino si utilizzano carrelli elevatori retrattili per depositare i pallet ed estrarli dalle relative ubicazioni
    Gli operatori si servono di commissionatori di alto livello per eseguire le operazioni di picking ai livelli superiori
    Per favorire la movimentazione dei pallet ed evitare di urtare le scaffalature, nella parte superiore delle forche dei carrelli elevatori è incorporata una telecamera e le immagini riprese sono visualizzate sullo schermo della cabina dell'operatore
  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

A proposito di Dolmar

Fondata nel 1981, Dolmar è un'azienda polacca che commercializza e produce mobili, in particolare letti, sedie e divani. Le sue collezioni sono sempre realizzate al fine di offrire design moderni per soddisfare le esigenze dei clienti.

L'azienda ha richiesto a Mecalux un sistema di stoccaggio in grado di accogliere una elevata quantità di pallet con prodotti di grandi dimensioni per sostenere il ritmo di crescita raggiunto negli ultimi anni.

 

Scaffalature portapallet

Mecalux ha fornito scaffalature portapallet di 10 m di altezza e 63 m di lunghezza. Uno dei vantaggi di questo sistema è la versatilità e l'adattabilità a qualsiasi tipo di carico, peso e volume variabili. Sono preparate per stoccare la merce di grandi dimensioni di Dolmar.

L'accesso diretto ai prodotti velocizza la gestione della merce e la preparazione degli ordini. Garantisce, inoltre, un perfetto controllo dello stock, poiché ogni ubicazione è destinata alla stessa referenza.

Carrelli elevatori retrattili e commissionatori

Nel magazzino si utilizzano carrelli elevatori retrattili per depositare i pallet ed estrarli dalle relative ubicazioni. Le forche possono essere regolate per movimentare i prodotti di dimensioni maggiori.

Inoltre, gli operatori si servono di commissionatori di alto livello per eseguire le operazioni di picking ai livelli superiori. Sono dotati di una piattaforma che solleva l'operatore fino all'altezza desiderata affinché prelevi le referenze che formano ciascun ordine.

Il software gestione magazzini (SGM) guida l'operatore tramite un terminale in radiofrequenza che indica le ubicazioni verso cui deve dirigersi.

Le movimentazioni ausiliarie del magazzino vengono eseguite con carrelli frontali o controbilanciati.

Area di precarico

Il magazzino di Dolmar dispone di una zona di precarico proprio davanti alle scaffalature. Qui si controllano gli ordini e si effettua l'imballaggio, l'etichettatura e l'emissione della documentazione necessaria prima della spedizione.

In seguito i pallet vengono raggruppati in base all'ordine o al percorso di spedizione. In questo modo si evitano i tempi di attesa all'uscita della merce dal magazzino.

 

Vantaggi per Dolmar

  • Elevata capacità: le scaffalature portapallet del magazzino di Dolmar hanno una capacità 6.445 posti pallet da 800 x 1.200 mm.
  • Massima sicurezza: l'uso di telecamere sui carrelli elevatori favorisce l'ubicazione e l'estrazione dei pallet ai livelli più alti delle scaffalature.
  • Agilità delle operazioni: le scaffalature portapallet offrono accesso diretto alle referenze depositate, facilitando la gestione dello stock e l’esecuzione delle operazioni di picking.
Magazzino di Dolmar
Capacità di stoccaggio: 6.445 posti pallet
Dimensioni del pallet: 800 x 1.200 mm
Peso massimo del pallet: 3.000 kg
Altezza delle scaffalature: 10 e 8,5 m
Lunghezza scaffalature: 63 m

Consultate un esperto