Scaffalature portapallet di Mecalux nei magazzini del grossista Atacadão

Scaffalature portapallet di Mecalux nei magazzini del grossista Atacadão

Atacadão può stoccare oltre 42.000 pallet nel suo nuovo magazzino in Brasile

Scaffalature portapallet di Mecalux nei magazzini del grossista Atacadão

Atacadão è un grossista brasiliano con un ritmo di espansione inarrestabile. Attualmente possiede 27 centri di distribuzione sull’intero territorio del paese (tredici dei quali provvisti di scaffalature portapallet di Mecalux) e progetta di inaugurarne altri in futuro. Uno dei suoi ultimi progetti è un nuovo magazzino di 45.000 m² a Jacareí (nello stato di São Paulo) con una capacità di 42.898 posti pallet. La società punta sempre sulle scaffalature portapallet perché combinano capacità e facilità di movimentazione dei carichi, che nello specifico prevede ogni giorno il ricevimento di 2.800 pallet e la distribuzione di altri 3.220.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Centri di distribuzione di Atacadão
    Capacità di stoccaggio: 42.898 posti pallet
    Dimensioni dei pallet: 1 000 x 1 200 mm
    Peso massimo dei pallet: 1 250 kg
    Altezza delle scaffalature: 9 m
    Lunghezza delle scaffalature: 36 m
  • Scarica PDF

Oltre 50 anni di successo

Azienda fondata nell’aprile del 1962, Atacadão è un grossista che offre una gamma di prodotti molto ampia e varia ai suoi clienti: supermercati, empori, hotel, ristoranti, panetterie e piccoli esercizi commerciali in genere.

Fin dalla nascita, l’impresa ha continuato a crescere e oggi vanta un team di 50.000 collaboratori. A tale proposito, Claudio Pierre Galvão, direttore acquisti e servizi di Atacadão commenta: “Nel 2018 avevamo 166 negozi self-service e 27 centri di distribuzione in Brasile. Per il 2019 il nostro obiettivo è l’apertura di 20 negozi self-service e di altri due magazzini.”

Il successo di Atacadão si basa da sempre su una gestione ottimale delle risorse e dei cicli operativi dei magazzini finalizzata a una tempestiva consegna degli ordini ai clienti.

In quest’ottica, si è costantemente affidata alla collaborazione di un’azienda all’avanguardia per le soluzioni di stoccaggio come Mecalux. “Non offre solo prodotti di qualità, ma anche un servizio di assistenza personalizzato volto a soddisfare sempre le nostre esigenze. Inoltre, ha rispettato le scadenze previste,” sottolinea il direttore di acquisti e servizi.

In effetti Mecalux ha attrezzato tredici magazzini dell’azienda distribuiti sull’intero territorio brasiliano. In tutti sono state installate scaffalature portapallet perché, come afferma Claudio Pierre Galvão: “Sono molto comuni nelle aziende del nostro settore.”

Capacità e accesso diretto

Di recente, Atacadão ha costruito un magazzino di 45.000 m2 nel comune di Jacareí (stato di São Paulo). “Avevamo bisogno di un altro magazzino perché lo spazio di stoccaggio rimasto non era sufficiente per far fronte al volume di pallet che riceviamo e spediamo con la nostra attività,” spiega il direttore acquisti. “Allo stesso tempo volevamo velocizzare la distribuzione dei prodotti nei punti vendita di questo stato e incentivare le vendite porta a porta,” aggiunge. Alla luce di queste premesse, l’azienda brasiliana ha richiesto la consulenza di Mecalux per portare avanti il suo progetto.

La costruzione del magazzino si è svolta in sei fasi diverse. La capacità di stoccaggio del centro è stata ampliata in funzione delle esigenze logistiche di Atacadão. “C’è spazio per 42.898 pallet, anche se al momento ne vengono depositati circa 30.000,” precisa Claudio Pierre Galvão.

“Ogni giorno, riceviamo 2.800 pallet e ne spediamo altri 3.220,” sottolinea Galvão. In considerazione della quantità di lavoro, Mecalux ha montato scaffalature portapallet che occupano praticamente l’intera superficie e agevolano la gestione della merce. In una normale giornata lavorativa, gli operatori percorrono le corsie di stoccaggio depositando i pallet nelle rispettive ubicazioni e prelevandoli con l’ausilio dei carrelli retrattili.

Le scaffalature sono alte 9 m, suddivise in sei livelli, e lunghe 36 m. Trattandosi di corsie molto lunghe è stato aperto un sottopasso che attraversa trasversalmente tutte le scaffalature ottimizzando gli spostamenti degli operatori e in aggiunta funge da uscita di emergenza.

Nei livelli inferiori delle scaffalature, gli operatori effettuano il picking con l'ausilio dei commissionatori a terra. In questo modo, i contenitori per i singoli ordini vengono prelevati direttamente dai pallet e raggruppati progressivamente in un altro pallet che li accompagna durante il percorso.

Completato l’ordine, gli operatori lo trasferiscono all’area di precarico a terra, situata proprio di fronte alle baie di carico. Qui i pallet vengono classificati e raggruppati in base all'ordine a cui corrispondono o all'itinerario di trasporto al fine di velocizzarne il caricamento sul camion di distribuzione.

Grazie alle scaffalature portapallet, Atacadão ha ottenuto la massima capacità possibile approfittando di tutti i vantaggi offerti da questa soluzione di stoccaggio e in particolare di capacità, versatilità e accessibilità.

Claudio Pierre Galvão - Direttore acquisti e servizi di Atacadão
“Siamo decisamente soddisfatti delle scaffalature di Mecalux perché grazie alla loro imbattibile qualità durano a lungo nel tempo. Inoltre ci permettono di svolgere le nostre attività giornaliere con estrema facilità.”

Vantaggi per Atacadão

  • Sistema estremamente versatile: Atacadão gestisce numerose referenze e prodotti diversi per dimensioni e caratteristiche. Le scaffalature portapallet sono idonee a questa spiccata diversificazione.
  • Capacità di stoccaggio: l’azienda continua a crescere e, di conseguenza, ad ampliare la propria capacità di stoccaggio. Con questo magazzino può stoccare 42.898 pallet in più.
  • Ciclo operativo dinamico: ogni giorno si ricevono 2.800 pallet e se ne distribuiscono altri 3.220. Le scaffalature agevolano l’entrata e l’uscita dell’elevato numero di prodotti.
Centri di distribuzione di Atacadão
Capacità di stoccaggio: 42.898 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 1 000 x 1 200 mm
Peso massimo dei pallet: 1 250 kg
Altezza delle scaffalature: 9 m
Lunghezza delle scaffalature: 36 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni