Magazzino con corsie strette ad alto rendimento per Rana Furniture

Magazzino con corsie strette ad alto rendimento per Rana Furniture

Scaffalature portapallet con corsie strette nel nuovo magazzino di Rana Furniture

Rana Furniture

Il nuovo magazzino che Rana Furniture, impresa produttrice di mobili e articoli d’arredamento per la casa, ubicato a Miami, in Florida, è formato da scaffalature portapallet con corsie strette di Interlake Mecalux. Grazie a questa soluzione, l’azienda ha ottenuto una capacità di stoccaggio di 7.656 posti pallet che le consente di continuare a crescere e ad aprire in futuro nuovi punti vendita negli Stati Uniti

  • Immagini
  • Il nuovo magazzino con corsie strette di Rana Furniture in Florida
    Le scaffalature portapallet stoccano mobili di varie dimensioni
    I carrelli elevatori filoguidati possono circolare attraverso le corsie strette
    Le corsie strette sfruttano al massimo la superficie del magazzino
    Il magazzino con corsie strette è destinato allo stoccaggio di mobili
  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

A proposito di Rana Furniture

Fondata a Miami nel 2003, Rana Forniture è un’azienda che distribuisce mobili e articoli d’arredamento per la casa dei marchi più noti sul mercato. I suoi mobili sono prodotti negli Stati Uniti, in America Latina, Canada, Cina e Indonesia.

L’innovazione è alla base del DNA di quest’azienda, dal momento che si è sempre adattata alle nuove richieste dei clienti. Questo le ha consentito di espandersi e negli ultimi anni è passata da avere un unico negozio in un centro commerciale di Miami ad aprirne ben sette nel Sud della Florida.

Esigenze di Rana Furniture

Il nuovo magazzino centrale di Rana Furniture si trova nel Sud della Florida ed è un impianto fondamentale per l’attività dell’azienda. Ha il compito di rifornire mobili in tutti i punti di distribuzione dell’azienda il più rapidamente possibile.

Rana Furniture ha richiesto la collaborazione di Interlake Mecalux (IKMX) e Atlantic Rack, aziende specializzate in soluzioni logistiche, affinché individuassero il sistema di stoccaggio adatto al centro di distribuzione. Il presupposto fondamentale era che, oltre alla capacità, venisse facilitata la movimentazione dei prodotti.

Il magazzino è attrezzato con scaffalature portapallet con corsie strette. Questo sistema sfrutta la superficie del magazzino per ottenere una maggiore capacità di stoccaggio. Inoltre le scaffalature sono in grado di stoccare un’ampia gamma di mobili diversi per dimensione e volume.

Per lo stoccaggio dei mobili si ricorre in genere alle scaffalature Cantilever. Ciononostante, Rana Furniture ha richiesto specificamente di installare scaffalature portapallet per motivi di sicurezza e prevenzione al fine di proteggere il magazzino da eventuali incendi.

Caratteristiche del sistema di stoccaggio

Il magazzino è attrezzato con scaffalature portapallet alte 6,7 m che offrono complessivamente una capacità di stoccaggio di 7.656 posti pallet.

I prodotti sono classificati in base alle dimensioni e alla rotazione. Questa organizzazione della merce ha consentito all'azienda di agevolare le attività di stoccaggio e preparazione degli ordini.

Sono presenti nove corsie strette: otto hanno una larghezza di 1,8 m e un’altra di 2,4 m. Per circolare all’interno, gli operatori utilizzano carrelli elevatori filoguidati. Questo modello si basa su un filo interrato nella pavimentazione il quale produce un campo magnetico che la macchina rileva e utilizza come guida.

Le macchine filoguidate circolano al centro delle corsie evitando così di urtare la struttura delle scaffalature e la merce.

Inoltre sono state predisposte cinque corsie più ampie, di 5,7 m, che consentono agli operatori di eseguire le manovre con rapidità. Sulle scaffalature situate ai due lati vengono depositati mobili di maggiori dimensioni (ad esempio i divani).

Preparazione degli ordini

Il magazzino è stato progettato per accelerare il principale ciclo operativo, ossia la preparazione degli ordini. Per movimentare la merce e prelevare i prodotti che formano ogni ordine direttamente dagli scaffali, si utilizzano dei commissionatori.

Queste macchine dispongono di una cabina, sulla quale lavora l'operatore, che può spostarsi su e giù insieme al carico. Gli operatori depositano i contenitori sui pallet e, una volta ultimati gli ordini, li trasferiscono all’area di consolidamento.

Gli operatori percorrono il magazzino prelevando manualmente le referenze di ogni ordine. La corretta distribuzione della merce evita che più operatori contemporaneamente effettuino il picking nella stessa corsia. Rana Furniture ha ottenuto una movimentazione completamente manuale della merce, riducendo ogni possibilità di danneggiamento dei mobili.

Hector Rueda - Responsabile delle operazioni di Rana Furniture
“Il nuovo sistema di stoccaggio riduce davvero al minimo gli eventuali danni alla merce e migliora la produttività del nostro magazzino. Prima, un operatore preparava un camion da spedire in un giorno, ora lo stesso operatore è in grado di preparare fino a tre camion contemporaneamente.”

Vantaggi per Rana Furniture

  • Elevata produttività: il progetto del magazzino e la distribuzione della merce consentono agli operatori di preparare gli ordini con rapidità.
  • Massima sicurezza: la movimentazione della merce (sia la preparazione degli ordini sia le attività di stoccaggio) è manuale, evitando così qualsiasi tipo di danno.
  • Utilizzo della superficie del magazzino: le scaffalature sfruttano al massimo l’altezza e la superficie dell’edificio. In questo modo si è ottenuta una maggiore capacità di stoccaggio senza perdere l’accesso diretto alle referenze.
Magazzino di Rana Furniture: Scaffalature portapallet
Capacità di stoccaggio: 7.656 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 1.000 x 1.200 mm
Altezza delle scaffalature: 6,7 m
Numero di livelli: 4

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto