Magazzino per stoviglie di ceramica di Churchill China nel Regno Unito

Magazzino per stoviglie di ceramica di Churchill China nel Regno Unito

Churchill China ha aumentato la capacità di stoccaggio e velocizzato la preparazione degli ordini

Magazzino per stoviglie di ceramica di Churchill China nel Regno Unito

La versatilità delle scaffalature portapallet di Mecalux è ideale per aumentare la capacità di stoccaggio e velocizzare al contempo la preparazione degli ordini. La società britannica Churchill China ha tratto vantaggio da questa soluzione per il suo magazzino, aumentando di circa il 10% la produttività e del 40% lo spazio destinato al picking.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Almacén de Churchill China
    Capacità di stoccaggio: +5.000 posti pallet
    Dimensioni dei pallet: 1.000 x 1.200 mm
    Peso massimo dei pallet: 2.000 kg
    N. di contenitori stoccati: 32.670
    Dimensioni dei contenitori: 300 x 300 mm
    Peso massimo dei contenitori: 10 kg
    Altezza delle scaffalature: 11 m
  • Scarica PDF

La versatilità degli scaffali portapallet di Mecalux è ideale per aumentare la capacità di stoccaggio e velocizzare al contempo la preparazione degli ordini. La società britannica Churchill China ha tratto vantaggio da questa soluzione per il suo magazzino, aumentando di circa il 10% la produttività e del 40% lo spazio destinato al picking.

A proposito di Churchill China

È un produttore britannico di stoviglie di ceramica con sede a Stoke-on-Trent, nel Regno Unito. Le sue origini risalgono al 1795 quando aprì la prima fabbrica, tuttavia fu solo nel 1984 che assunse il nome Churchill China. Attualmente combina tutte le sue competenze e la sua esperienza con gli ultimi progressi tecnologici affinché i suoi prodotti rispettino i più elevati standard di design, praticità e qualità. Il marchio Churchill ha ottenuto riconoscimenti a livello mondiale come fornitore affidabile di ceramica di alta qualità per l’industria alberghiera.

Magazzino per prodotti finiti

La società possiede un magazzino di 18.500 m2 vicino al centro di produzione a Stoke-on-Trent. È destinato ai prodotti finiti usciti dalla fabbrica e in attesa di essere distribuiti ai clienti. Di recente ha richiesto la collaborazione di Mecalux per riorganizzare lo spazio.

Come sostiene Jamie Clare, direttore delle operazioni del magazzino di Churchill China: “Con questo progetto ci proponevamo di ottenere più capacità di stoccaggio e al contempo di migliorare l’organizzazione e la distribuzione dei prodotti.” L’azienda necessitava di un sistema che le consentisse di gestire in modo efficiente numerosi articoli e di preparare una grossa quantità di ordini.

Tenendo conto di queste caratteristiche, Mecalux ha installato scaffalature portapallet che occupano praticamente l’intera superficie del magazzino e offrono una capacità di stoccaggio superiore a 5.000 posti pallet. Ai livelli inferiori si svolge la preparazione degli ordini. Pertanto, sono stati allestiti canali a gravità per pallet e contenitori.

“Con le soluzioni fornite da Mecalux abbiamo aumentato l’efficienza e la produttività grazie alla riduzione dei costi di ogni ordine,” spiega Jamie Clare.

Il magazzino è stato settorizzato al fine di organizzare tutti i prodotti e agevolare il lavoro degli operatori. I prodotti vengono raggruppati per area alla quale viene assegnato un numero preciso di operatori che svolgono le attività di picking. In questo modo è stato possibile migliorare la preparazione degli ordini e le prestazioni dell’impianto.

Rendimento dei cicli operativi: percentuali positive

Sulle scaffalature alte 11 m vengono depositati i pallet che dalla produzione arrivano tutti i giorni in magazzino. La corretta distribuzione di tutti questi prodotti è fondamentale per il massimo rendimento dei cicli operativi e per garantire un servizio ottimale ai clienti.

Ogni giorno vengono distribuiti oltre 100 pallet in tutto il mondo. Le scaffalature offrono accesso diretto ai prodotti e consentono agli operatori di inserire i carichi e di ritirarli dalle rispettive ubicazioni con grande facilità. “Questa caratteristica riduce notevolmente gli intasamenti, consentendo un flusso constante della merce in entrata e in uscita,” osserva Jamie Clare.

Oltre a essere realizzato per svolgere con rapidità le attività di stoccaggio, in realtà, il magazzino è progettato per aumentare al massimo le prestazioni delle attività di preparazione degli ordini.

Parte dei livelli inferiori sono costituiti da scaffalature a gravità. Qui vengono depositati due pallet, uno dietro l’altro, e gli operatori prelevano direttamente dal primo pallet gli articoli contenuti nei singoli ordini. Qui si svolge il picking dei prodotti ad alta rotazione e grazie a questo sistema che prevede di tenere i prodotti di scorta immediatamente dietro, la merce è sempre disponibile e si evitano interruzioni del servizio.

Sono presenti anche livelli con scaffalature leggere a gravità per picking, dove è possibile stoccare fino a un massimo di 32.670 contenitori. Si tratta di piattaforme provviste di rotelle e leggermente inclinate in modo che le casse si spostino per effetto della gravità. I contenitori vengono inseriti dalla corsia di carico e prelevati da quella opposta, ovvero la corsia di lavoro percorsa dagli operatori che effettuano il picking.

“Con le soluzioni di picking installate abbiamo aumentato del 10% la produttività del nostro magazzino e del 40% lo spazio destinato alla preparazione degli ordini,” specifica Jamie Clare. La settorizzazione del magazzino ha contribuito anche a migliorare la preparazione degli ordini, poiché a ogni area è assegnato un numero specifico di scaffalature e di operatori. La settorizzazione del magazzino e la buona distribuzione dei prodotti hanno partecipato al miglioramento delle prestazioni di Churchill China.

Le scaffalature portapallet si caratterizzano per lo sfruttamento della superficie e per l’accesso diretto ai prodotti che rende più dinamiche le attività di stoccaggio e preparazione degli ordini.

Jamie Clare - Direttore delle operazioni del magazzino di Churchill China

“Abbiamo indetto un bando di gara per il nostro progetto e dopo avere valutato le proposte di cinque fornitori di sistemi di stoccaggio, abbiamo optato per quella di Mecalux. Il motivo? La proposta di Mecalux era stata pensata proprio per velocizzare e semplificare la preparazione degli ordini: il principale ciclo operativo di questo magazzino.”

Vantaggi per Churchill China

  • Preparazione giornaliera degli ordini: la distribuzione del magazzino e della merce è stata affrontata in modo che gli operatori possano preparare ogni giorno un elevato numero di ordini.
  • Lavoro efficiente: le scaffalature offrono accesso diretto ai pallet consentendo il corretto svolgimento dell’entrata e dell’uscita della merce e della preparazione degli ordini, senza interferenze né errori.
  • Sfruttamento della superficie: le scaffalature occupano praticamente per intero i 18.500 m2 della superficie del magazzino.
Almacén de Churchill China
Capacità di stoccaggio: +5.000 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 1.000 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 2.000 kg
N. di contenitori stoccati: 32.670
Dimensioni dei contenitori: 300 x 300 mm
Peso massimo dei contenitori: 10 kg
Altezza delle scaffalature: 11 m

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni