Boland: Centralizzazione logistica per rinforzare la strategia omnichannel

Boland: Centralizzazione logistica per rinforzare la strategia omnichannel

La soluzione di Mecalux permette agli operatori di essere più veloci del 10% nella preparazione degli oridini.

Boland

Boland, azienda olandese di maschere e articoli per le feste, ha centralizzato la sua logistica nel nuovo magazzino a Bleiswijk (Olanda). Mecalux ha fornito le scaffalature con una capacità di 26.328 pallet che permettono di raggiungere l'obiettivo logistico principale: spedire gli ordini online in 12 ore.

  • Immagini
  • Boland has brought all its goods together into a single warehouse Le scaffalature forniscono accesso diretto a 26.328 pallet Gli operatori lavorano con commissionatori per preparare gli ordini Magazzino di Boland in Olanda con articoli per le feste
  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

Più di 50 anni di festa

Fondata nel 1970, Boland è un’azienda olandese che distribuisce maschere, costumi e articoli per feste in tutta Europa. Il catalogo di quest’azienda è composto da più di 5.000 referenze con prodotti per festeggiare qualsiasi occasione.

Boland aveva già due magazzini da cui distribuiva i prodotti ai clienti ma, nonostante ciò, aveva bisogno di più spazio per tutti i nuovi prodotti. Secondo Niels Balvert, Responsabile della Logistica: “Non avevamo abbastanza capacità di stoccaggio”.

Un’altra difficoltà a cui Boland doveva far fronte era come gestire con efficienza i prodotti in due magazzini differenti. In uno dei magazzini stoccavano 14.000 pallet e nell’altro invece 4.000. L’azienda voleva aprire un terzo magazzino ma la preoccupazione più grande era quella di: “Complicare ancora di più i cicli operativi logistici”.

Così, la società ha deciso di inaugurare un nuovo magazzino in cui centralizzare tutta la logistica nella località di Bleiswijk e, allo stesso tempo, rafforzare la strategia omnicanale. Boland ha riunito, in un magazzino di 15.000 m2, tutti i suoi prodotti. Come afferma Balvert: “Passando da due magazzini a uno solo, abbiamo raggiunto una maggiore efficienza e siamo convinti che questo ci aiuterà a crescere in futuro”.

Velocità e accesso diretto

Boland cercava una soluzione di stoccaggio che si adeguasse alla loro ampia gamma di articoli, con dimensioni, caratteristiche, peso e rotazioni differenti. Con questo obiettivo, il Responsabile della Logistica spiega che l’azienda ha contattato Mecalux per: “Il prezzo competitivo e l’ampia gamma di soluzioni di stoccaggio.

Mecalux ha proposto di installare le scaffalature portapallet, una soluzione idonea per stoccare una grande quantità di pallet con molte referenze differenti. Uno dei suoi vantaggi è l'adattabilità a qualsiasi tipo di carico, peso e volume.

Praticamente tutta la superficie del magazzino è formata da scaffalature portapallet di 10 m di altezza. Il magazzino è composto da 25 corridoi di 77 m di lunghezza con scaffalature in cui vengono depositati 26.328 pallet.

Le operazioni del magazzino sono in realtà molto semplici: ricevere i pallet inviati dai fornitori in Asia e Europa, stoccarli e preparare gli ordini per distribuirli quanto prima ai clienti di tutta Europa. È senza dubbio necessaria una perfetta organizzazione per evitare fraintendimenti e ritardi.

Le scaffalature forniscono un accesso diretto ai prodotti apportando grande velocità nella gestione della merce e nella preparazione degli ordini, fondamentale per poter spedire gli ordini online in 12 ore. “È una delle operazioni principali del magazzino, per cui questo sistema di stoccaggio deve facilitare la realizzazione di questi cicli operativi”, afferma Balvert.

Nei corridoi, si utilizzano commissionatori in altezza per il picking. Gli operatori si trovano all'interno di una cabina che si solleva insieme al carico e da lì preleva gli articoli per i singoli ordini direttamente dai ripiani.

“Siamo molto soddisfatti della preparazione degli ordini perché le scaffalature facilitano molto il lavoro degli operatori”, aggiunge Balvert. Il nostro staff lavora con sistemi di voice picking e, in accordo con il Responsabile della Logistica: “Ora gli operatori sono più veloci del 10%.”.

Ottimismo e lavoro

Boland ha trasformato completamente la supply chain cercando di adattarsi alle sfide dell’omnicanalità. Centralizzando la logistica in un unico spazio, si possono gestire tutti i prodotti con efficienza e, allo stesso tempo, ridurre i costi operativi.

Ne è prova il fatto che, a prescindere dalle difficoltà derivate dal Coronavirus, l’azienda ha potuto continuare a prestare i servizi ai clienti. La priorità di Boland è andare oltre i propri limiti e continuare ad offrire prodotti per le feste a negozi fisici e utenti online e, con le scaffalature portapallet, la società assicura una disponibilità totale della merce.

Adoriamo il nostro nuovo magazzino, è stato progettato molto bene. Le scaffalature portapallet sfruttano molto bene lo spazio disponibile e ci permettono di avere spazio per la nostra vasta gamma di articoli, con dimensioni e peso differenti.

Niels Balvert, Responsabile della Logistica di Boland

Vantaggi per Boland

  • Logistica centralizzata: Boland ha riunito in un unico spazio tutta la merce che prima era distribuita in due magazzini. In questo modo, i processi sono organizzati molto meglio e sono stati eliminati ritardi ed errori.
  • Accesso diretto: le scaffalature forniscono accesso diretto a 26.328 pallet; capacità sufficiente per rifornire i clienti di Boland in tutta Europa.
  • Picking efficiente: gli operatori lavorano con commissionatori in altezza per preparare tutti gli ordini e le scaffalature facilitano questa attività.
Scaffalature portapallet
Capacità di stoccaggio: 26.328 pallet
Dimensioni pallet: 800 x 1.200 mm
Peso max pallet: 275 kg
Altezza delle scaffalature: 10 m
Lunghezza delle corsie: 77 m

Prodotti in questo progetto