Software di gestione per rafforzare l’e-commerce

Software di gestione per rafforzare l’e-commerce

L'azienda di commercio online Beself Brands dinamizza il suo magazzino con il software Easy WMS di Mecalux

Beself Brands

Beself Brands, e-commerce spagnolo con cinque marchi, ha digitalizzato il magazzino in Spagna con Easy WMS di Mecalux per aumentare la produttività. Con Easy WMS, l'azienda organizza le referenze tenendo in considerazione il marchio, la rotazione, l'applicabiltà e il volume. Inoltre, ha favorito il picking.

Beself Brands: negozio 100% online

Beself Brands è un e-commerce che è nato nel 2009 con un unico obiettivo: vendere online offrendo la miglior esperienza di acquisto ai clienti. Al giorno d’oggi, l’azienda non ha mai smesso di crescere, duplicando il fatturato, le installazioni logistiche e lo staff. Beself Brands commercializza cinque marche proprie (FITFIU Fitness, Greencut, Lalaloom, McHaus y Playkin) tramite la pagina web e molteplici marketplaces.

  • Sede: Valls (Spagna)
  • Anno di fondazione: 2009
  • Marche: FITFIU Fitness, Greencut, Lalaloom, McHaus e Playkin
  • N° di operatori: 100
  • Presenza internazionale: in più di 12 Paesi

 

SFIDE

  • Migliorare la gestione dell’inventario ed evitare rotture di stock.
  • Ottimizzare i cicli operativi del magazzino.
  • Rapidità nella preparazione e nella spedizione degli ordini.

SOLUZIONI

  • Software Easy WMS di Mecalux.
  • Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere.

VANTAGGI

  • Organizzazione di 5.909 referenze tenendo in considerazione marca, rotazione, applicabilità e volume.
  • Preparazione di 600 ordini al giorno in modo rapido e senza errori.
  • Integrazione con le agenzie di trasporto DHL e GLS per facilitare la distribuzione degli ordini.

 

Negli ultimi anni, il volume di lavoro nel magazzino di Beself Brands è cresciuto in linea con la loro espansione. Il fatturato dell’azienda è duplicato anno dopo anno, superando 21 milioni di euro nel 2020. La logistica ha ricoperto un ruolo fondamentale in questa crescita. Nel magazzino di Valls (Spagna) ogni giorno vengono preparati sempre più ordini: fino a 600 al giorno.

Per affrontare il ritmo di crescita, l’azienda di commercio elettronico ha deciso di sostituire il software di gestione magazzino e acquistarne uno con più funzionalità. “Il nostro obiettivo era ottimizzare tutte le operazioni ed in particolare la preparazione degli ordini”, spiega Francesc Julià, Manager IT di Beself Brands. Dopo aver cambiato il software di gestione con Easy WMS di Mecalux, l’azienda ha ottenuto una maggior scalabilità e da un controllo più preciso dello stock, tra le altre prestazioni.

Il Manager IT di Beself Brands afferma che la logistica costituisce una delle colonne portanti dell’azienda perché l’efficienza si ripercuote direttamente sulla soddisfazione dei clienti e sulla reputazione dell’azienda: “La sfida del nostro negozio online è spedire tutti gli ordini con la massima rapidità”.

Per raggiungere questo obiettivo, Beself Brands aveva bisogno di organizzare correttamente la merce in magazzino e ottimizzare i movimenti degli operatori. “Volevamo evitare rotture di stock che rendevano difficile la preparazione degli ordini. Inoltre, volevamo che i nostri operatori percorressero la minor distanza possibile nel magazzino per completare gli ordini quanto prima”, afferma Rubén Fernández, Responsabile dell’Improvement della Logistica.

Dopo aver confrontato differenti sistemi di stoccaggio, Beself Brands ha optato per il software Easy WMS di Mecalux perché arrivò alla conclusione che era in linea con le loro necessità, dato che è stato progettato specificatamente per potenziare i cicli operativi del picking. “Abbiamo visto che c’erano imprese nel nostro settore che utilizzavano Easy WMS e avevano ottenuto buoni risultati. Inoltre, il prezzo ci sembrava competitivo”, aggiunge Fernández.

Un giorno nel magazzino di Beself Brands

Manubri, trapani, motoseghe, sedie, auto elettriche e giocattoli: tutti prodotti delle cinque marche di Beself Brands sono immagazzinati nel centro logistico dell'azienda a Valls (Spagna). Negli ultimi anni, l’installazione logistica ha ampliato la superficie di stoccaggio, passando da 200 m² a 15.000 m² nella misura in cui la domanda dei prezzi è aumentata.

I cicli operativi di questo magazzino e-commerce sono molto esigenti. Ogni giorno vengono ricevuti una media di 300 pallet con articoli utilizzati per rifornire le scaffalature e preparare gli ordini richiesti dai clienti. Allo stesso tempo, vengono preparati e spediti 600 ordini che vengono distribuiti ai clienti che acquistano online.

Come si affronta questo volume di movimenti? Con l’aiuto della digitalizzazione: il software Easy WMS di Mecalux ottimizza le operazioni del magazzino oltre che tracciare le 5.509 referenze in tempo reale.

I lavoratori utilizzano un terminale a radiofrequenza tramite cui ricevono istruzioni dettagliate dal software su come realizzare qualsiasi attività (ad esempio, l’ubicazione in cui collocare gli articoli o le referenze da estrarre dalle scaffalature per preparare gli ordini. “Gli operatori ora sono molto più veloci e non sbagliano. È logico che un margine di errore è sempre ammesso, però è diminuito molto”, aggiunge Fernández.

Dopo aver ricevuto i pallet, gli operatori leggono il codice a barre affinché Easy WMS li identifichi e gli assegni un’ubicazione. “Nella distribuzione della merce nel magazzino, Easy WMS segue il criterio ABC. In questo modo, ad esempio, gli articoli con maggior rotazione vengono depositati nelle ubicazioni più accessibili per velocizzare entrate e uscite. Il software tiene anche conto del volume degli articoli e della loro impilabilità quando si decide dove collocarli", spiega Fernandez.

Il magazzino è composto anche da un’area di riparazione dove vengono collocati gli articoli condizionati. Quando vengono ricevuti pezzi di ricambio, strumenti o altri materiali che possono essere utilizzati in queste attività, Easy WMS richiede l’invio immediato alla zona assegnata.

Con l’aiuto di Easy WMS, l’azienda ha raggiunto un’organizzazione più efficace della merce; un miglioramento che si ripercuote su tutte le operazioni del magazzino. Avendo un controllo del dettaglio dei prodotti, gli operatori possono localizzarli con facilità e preparare gli ordini con maggiore velocità.

In merito alla preparazione degli ordini, Easy WMS indica agli operatori dove localizzare gli articoli e la quantità da estrarre. Gli operatori percorrono il magazzino con un carrello elevatore in cui viene collocata la merce che, successivamente, viene etichettata e imballata prima di essere introdotta nei veicoli per la consegna.

Magazzino sincronizzato con le agenzie di trasporto

La spedizione è una delle operazioni critiche per il magazzino di Beself Brands perché richiede una pianificazione minuziosa che permette di distribuire gli ordini in tempo. “Dal nostro magazzino spediamo un grande volume di ordini al giorno per cui abbiamo bisogno di imballarli velocemente, raggruppandoli in funzione della rotta di trasporto e generare etichette per ognuno di essi”, afferma Xavi Camañas, Responsabile della Logistica di Beself Brands.

Per facilitare tutti i processi, l’azienda ha implementato il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere, un’estensione di Easy WMS progettata per automatizzare le spedizioni e mettere in comunicazione il magazzino e-commerce con GLS e DHL; le agenzie di trasporto che distribuiscono gli ordini ai clienti.

Il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere interviene in tre aree concrete:

  1. Imballaggio degli ordini. Il software guida gli operatori indicando che articoli imballare e specificando se devono essere collocati in casse o altro.
  2. Etichettatura degli ordini. Tutti i pacchetti devono essere debitamente etichettati per essere identificati e tracciati. “Il programma genera un’etichetta per ogni ordine in modo automatico. L’unica cosa che deve fare l’operatore è applicarla sul pacchetto che verrà consegnato al cliente”, afferma Camañas.
  3. Sincronizzazione con le agenzie di trasporto. Il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere si integra a GLS e a DHL per comunicare ai corrieri tutte le informazioni necessarie per la consegna come, ad esempio, il numero di pacchi, il peso e il volume degli ordini. “Gli operatori lasciano gli ordini nella zona delle baie in attesa dell’arrivo dei corrieri, senza effettuare nessuna gestione extra”, commenta Camañas.

“Grazie al software di Mecalux abbiamo guadagnato velocità”, afferma Camañas. Il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere svolge uno stretto controllo del processo di imballaggio e spedizione, oltre che guadagnare tempo, minimizzare gli errori e incrementare la produttività nel processo di distribuzione della merce.

Logistica e-commerce ottimizzata

“La pandemia ha accelerato il commercio elettronico. Ne risulta che abbiamo avuto un aumento sostanziale del numero degli ordini”, riconosce Alber Prat, Fondatore di Beself Brands. L’arrivo del coronavirus ha trasformato completamente le abitudini di consumo mettendo alla prova i magazzini che vendono tramite Internet. La grande quantità di ordini preparati, la stagionalità e la rapidità nella spedizione degli ordini sono solo alcune delle sfide da affrontare giornalmente in magazzini e-commerce.

Con l’aiuto di Easy WMS, Beself Brands è riuscita ad ottimizzare tutte le risorse del magazzino con un solo obiettivo: servire tutti i clienti in tempo e rafforzare la crescita. Il software di gestione controlla l’ubicazione e lo stato della merce, oltre ad inviare le istruzioni agli operatori per completare ogni attività con la massima efficienza. “La previsione è continuare in futuro, ampliando le nostre installazioni logistiche e, incluso, aprendo nuovi magazzini in altre città della Spagna e dell’Europa,” conclude il Fondatore di Beself Brands.

Siamo molto contenti di Easy WMS di Mecalux perché ci ha fornito un controllo più preciso dello stock e dei movimenti del nostro magazzino. Abbiamo migliorato i processi logistici in grande misura guadagnando efficacia. Inoltre, il software è molto intuitivo per cui i nostri operatori si sono abituati bene e ne traggono il massimo vantaggio.

Rubén Fernández Responsabile dell’Improvement della Logistica

Consultate un esperto