Lil' Drug ha inaugurato un magazzino di prodotti per la salute negli Stati Uniti

Lil' Drug ha inaugurato un magazzino di prodotti per la salute negli Stati Uniti

Scaffalature portapallet di Mecalux nel magazzino di prodotti per la salute e la cura della persona di Lil' Drug

Lil' Drug ha inaugurato un magazzino di prodotti per la salute negli Stati Uniti

Interlake Mecalux e il socio Hawkeye Material Handling hanno installato scaffalature portapallet nel magazzino di Lil’ Drug Store Products a Cedar Rapids (Stati Uniti). Con questa soluzione, la società ha migliorato la capacità di stoccaggio e i processi logistici, in particolare il riassortimento della merce. Lil’ Drug Store Products è leader nella fornitura di prodotti per la salute e la cura della persona a minimarket, stazioni di servizio e altre strutture.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    magazzino di Lil’ Drug Store Products
    Capacità di stoccaggio: 3.908 posti pallet
    Dimensioni dei pallet: 1.000 x 1.200 mm
    Peso massimo dei pallet: 1.000 kg
    Altezza delle scaffalature: 8,2 m
  • Scarica PDF

Crescita strabiliante

Fondata nel 1974, Lil’ Drug Store Products commercializza attraverso più di 135.000 negozi sparsi su tutto il territorio degli Stati Uniti diverse tipologie di articoli dai farmaci da banco, come gli antidolorifici e le pastiglie per la tosse, al burro di cacao, al liquido per le lenti a contatto, fino agli aperitivi e persino a numerosi accessori per auto come deodoranti o attrezzi di base.

La crescita raggiunta negli ultimi anni costituisce uno dei principali punti di forza dell’azienda. Lil’ Drug Store Products ha ampliato le proprie attività fino a diventare leader nella fornitura di prodotti ai minimarket. L’impegno per l’innovazione e lo sforzo di soddisfare le mutevoli esigenze dei consumatori ha comportato un notevole aumento delle vendite.

Un nuovo progetto

Il successo ottenuto e il recente aumento delle vendite hanno spinto Lil’ Drug Store Products ad ampliare lo spazio del suo centro di distribuzione di Cedar Rapids, nello stato dello Iowa. L’azienda aveva l’obiettivo di installare una soluzione di stoccaggio che fosse idonea alle caratteristiche dei suoi prodotti e allo stesso tempo fosse pronta per continuare a crescere.

Interlake Mecalux e il socio Hawkeye Material Handling hanno collaborato fianco a fianco con il responsabile dei progetti di Lil’ Drug Store Products per progettare scaffalature che fossero efficienti ed economicamente vantaggiose e che rispondessero alle esigenze di distribuzione dell’azienda.

Il risultato è un nuovo centro di distribuzione di 25.000 m² che per il 75% è occupato da 14 corsie di scaffalature portapallet alte 8,2 m e lunghe 12,8 m. Si è ottenuta così una capacità di stoccaggio di 3.908 posti pallet da 1.000 x 1.200 mm (pallet di tipo americano o perimetrale) del peso unitario massimo di 1.000 kg.

Scaffalature portapallet: versatilità e sicurezza

Le scaffalature portapallet di Mecalux sono ideali per lo stoccaggio delle 700 referenze di prodotti finiti che Lil’ Drug Store Products distribuisce ogni giorno, in particolare farmaci da banco, aperitivi, pastiglie o caramelle per la tosse.

I pallet ricevuti vengono collocati temporaneamente a terra dove gli operatori, utilizzando terminali a radiofrequenza, aggiornano l’inventario e controllano la merce prima di depositarla sulle scaffalature. Gli articoli destinati al picking sono stoccati al livello inferiore, mentre su quelli superiori si collocano i prodotti di scorta.

Per non interferire con i cicli operativi del picking e del riapprovvigionamento, gli operatori percorrono le corsie pari per effettuare direttamente il picking e quelle dispari per il riassortimento della merce. “Questo ci permette di riassortire i prodotti senza interrompere la preparazione degli ordini”, sottolinea Tom Klein, responsabile del centro di distribuzione e della logistica di Lil’ Drug Store Products.

“Lo schema delle scaffalature e dei cicli operativi consente di risparmiare tempo durante il processo di riassortimento, dato che gli articoli di scorta sono stoccati sia sulle scaffalature superiori sia nel pallet dietro a quello da cui si effettua il picking”, aggiunge. Quando gli operatori hanno finito di prelevare gli articoli e hanno completato l’ordine, lo trasferiscono all’area spedizioni in attesa di essere caricato sui camion in base all’ordine e al percorso di consegna.

L’installazione di queste scaffalature portapallet ha aumentato di 1.200 posti pallet la capacità di stoccaggio di Lil’ Drug Store Products : “Il nostro nuovo magazzino occupa praticamente la stessa superficie del centro precedente”, sostiene Tom Klein. La differenza principale consiste nel fatto che: “Le nuove corsie più strette e le scaffalature più alte ci hanno permesso di accrescere la nostra capacità di più del 40%. Al contempo abbiamo progettato un magazzino più efficiente in tutti i cicli operativi, in particolare durante il riapprovvigionamento della merce”, aggiunge.

Il responsabile della distribuzione e della logistica di Lil’ Drug Store Products loda anche la semplicità di concezione del nuovo magazzino: “Dato che effettuiamo il picking direttamente dai pallet e la maggior parte dei nostri ordini sono contenitori completi, non si è dovuta installare una soluzione automatica”. A tal proposito, Tom Klein si dichiara soddisfatto: “Sia Hawkeye Material Handling che Interlake Mecalux ci hanno proposto la soluzione di cui avevamo veramente bisogno invece di spingerci a installare un sistema di stoccaggio assai più complesso e costoso”.

Infine, il responsabile del centro aggiunge: “Apprezzo le diverse configurazioni e i vari schemi di processo che Hawkeye Material Handling e Interlake Mecalux ci hanno suggerito durante la progettazione del nostro magazzino poiché hanno contribuito a trovare una soluzione più efficace, sicura e in linea con il nostro budget”.

Tom Klein - Responsabile del centro di distribuzione e della logistica di Lil’ Drug Store Products
“L’installazione di scaffalature più alte e con corsie strette ha aumentato la capacità di stoccaggio del 40% su una superficie praticamente identica a quella del magazzino precedente. Inoltre, il progetto del magazzino ci ha permesso di velocizzare le attività di riassortimento della merce.”

Vantaggi Lil’ Drug Store Products

  • Aumento della capacità di stoccaggio: : le scaffalature portapallet installate hanno accresciuto la capacità di stoccaggio di 1.200 posti pallet su una superficie praticamente uguale a quella precedente, raggiungendo un totale di 3.908 posti pallet.
  • Riapprovvigionamento dinamico: il layout del magazzino ha velocizzato tutti i cicli operativi e in particolare il riassortimento della merce delle scaffalature.
  • Diversità di prodotti: grazie alla versatilità delle scaffalature portapallet, Lil’ Drug Store Products è in grado di gestire con efficienza referenze diverse per peso e misure.
magazzino di Lil’ Drug Store Products
Capacità di stoccaggio: 3.908 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 1.000 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 1.000 kg
Altezza delle scaffalature: 8,2 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni