Laboratorios Americanos: Prodotti farmaceutici su scaffalature sismoresistenti

Laboratorios Americanos: Prodotti farmaceutici su scaffalature sismoresistenti

Le scaffalature portapallet sono state rinforzate per assorbire la forza generata da movimenti sismici

Laboratorios Americanos: Prodotti farmaceutici su scaffalature sismoresistenti

La farmaceutica Laboratorios Americanos ha trasformato e modernizzato la sua logistica con l’obiettivo di affrontare nei prossimi anni un’ambiziosa sfida di espansione internazionale. L’azienda ha inaugurato un nuovo magazzino a Lima (Perù) destinato ad accogliere un maggior numero di prodotti e a rifornire tempestivamente centinaia di farmacie e centri medici sparsi per tutto il paese. Mecalux lo ha attrezzato con scaffalature portapallet che, offrendo l’accesso diretto ai prodotti, agevolano le operazioni di stoccaggio e preparazione degli ordini, garantendo in qualsiasi momento la sicurezza dei medicinali. Inoltre, le scaffalature sono state rinforzate specificatamente perché possano assorbire la forza generata da possibili movimenti sismici.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Magazzino di Laboratorios Americanos
    Capacità di stoccaggio: 3.100 pallet
    Dimensione dei pallet: 1.250 x 1.350 mm
    Peso max dei pallet: 1.400 kg
    Altezza delle scaffalature: 12 m
    Lunghezza delle scaffalature: 28 m
  • Scarica PDF

Salute e benessere

Fondata nel 1965 in Perù, Laboratorios Americanos produce medicinali, medicamenti e materiale sanitario. Si è affermata come la terza azienda del settore nel suo paese in termini di vendite "e nei prossimi anni intendiamo commercializzare i nostri prodotti all'estero", sottolinea Ismael Yaya, direttore operativo della società.

Una delle priorità di Laboratorios Americanos è prestare un buon servizio ai suoi clienti. Per farlo, deve gestire in maniera efficiente e sicura lo stock e, al contempo, velocizzare al massimo l’entrata e l’uscita della merce. Da oltre dieci anni l'azienda si affida alle soluzioni di stoccaggio di Mecalux, l'alleato perfetto per potenziare la sua logistica.

L’azienda possiede un centro di produzione nel distretto di Ate, a Lima, e molteplici magazzini a San Luis, Salaverry e Lurín attrezzati con scaffalature portapallet di Mecalux. “Confidiamo in Mecalux per la sua reputazione internazionale e per la qualità delle sue scaffalature”, evidenzia il direttore operativo di Laboratorios Americanos.

Per aumentare il suo ritmo di produzione, l’azienda doveva incrementare la sua capacità di stoccaggio e, per questo motivo, ha deciso di inaugurare un nuovo impianto di produzione e un centro logistico di 4.980 m² nel distretto di Lurín, sempre a Lima.

“Volevamo la massima capacità di stoccaggio possibile”, segnala il direttore operativo di Laboratorios Americanos. La società ha sempre stoccato i suoi prodotti su scaffalature portapallet e vorrebbe continuare a farlo in un nuovo magazzino. Il motivo è che possono essere adattate a qualsiasi tipo di prodotto e garantiscono a loro volta la stabilità della merce, fattore essenziale quando si tratta di farmaci e materiale medico.

Il centro si divide in due magazzini che operano a temperatura ambiente, uno dedicato ai medicinali, l’altro al materiale medico. Il fatto di poter contare su due edifici distinti facilita la classificazione della merce ed evita interferenze. La loro costruzione è di tipo autoportante, vale a dire che le scaffalature non solo supportano le unità di carico, ma anche il resto dell’edificio poiché su di esse poggiano il tetto e le pareti laterali.

La soluzione: scaffalature portapallet

“Abbiamo optato per questo tipo di scaffalatura perchè ci aiuta a gestire i prodotti con facilità”, spiega Ismael Yaya. L’accesso diretto è indispensabile per velocizzare le operazioni di stoccaggio e preparazione degli ordini e, inoltre, permette di controllare lo stock in maniera rapida e senza errori. Le corsie sono dimensionate per facilitare le manovre degli operatori nel momento di introdurre o estrarre la merce dalle sue ubicazioni.

È un sistema di stoccaggio progettato per carichi di differenti misure, pesi e forme. Sulle scaffalature si depositano principalmente materie prime provenienti dalla Cina che vengono inviate alle linee di produzione, ubicate tra i due magazzini. Inoltre si stoccano anche prodotti finiti che vengono distribuiti ai a clienti in tutto il Perù. La vicinanza che esiste tra i due magazzini e l’area di produzione velocizzano le movimentazioni della merce.

“Queste scaffalature ci offrono un’ottima capacità di stoccaggio”, afferma Ismael Yaya. Sfruttando tutta l’altezza possibile, 12 m, possono contenere fino a 3.100 pallet da 1.250 x 1.350 mm.

Resistente al sisma

Il Perú si trova nel Cinturón de Fuego del Pacifico, ovvero una delle regioni con maggiore intensità sismica e vulcanica del mondo. Per questo motivo, nel momento di progettare la struttura del magazzino di Laboratorios Americanos, sono stati calcolati i carichi che quest’ultima deve sopportare tenendo conto dei parametri sismici della zona in cui si trova.

“La robustezza delle scaffalature e le sue finiture assicurano la struttura difronte a qualsiasi eventuale movimento sismico”, dice il direttore operativo di Laboratorios Americanos.

Per progettare le scaffalature del magazzino, l’ufficio tecnico di Mecalux si è basato sulle norme peruviane come la RNE-E.030 Diseño Sismorresistente, così come sulle indicazioni della RMI-MH16.1, del American National Standard, un istituto statunitense che sviluppa standard per prodotti, servizi, processi e sistemi. Le scaffalature possono sopportare grandi carichi attraverso la connessione tra i montanti e i correnti.

Trattandosi di scaffalature autoportanti, bisognava considerare anche gli agenti esterni che si verificano sopra l’edificio, come per esempio la spinta del vento. Per questo motivo, è stato osservato il regolamento peruviano RNE-E.020. Quest’ultimo comprende le specifiche da seguire nel momento in cui si decide di costruire un edificio in base alla regione in cui si trova. D’accordo con il regolamento nazionale sugli edifici in Perù, il paese si divide in quattro zone e a seconda di dove si trova l’installazione, deve essere più o meno rinforzata.

Attraverso questo studio, è stato generato un modello tridimensionale della struttura utilizzando programmi di elementi finiti. In quest’ultimo, sono stati introdotti un insieme di dati come il tipo di materiale, le dimensioni dei profili o le caratteristiche delle unità di carico. La simulazione è stata indispensabile per testare la resistenza delle scaffalature difronte al sisma.

Sicurezza e operatività

Con il suo nuovo magazzino, Laboratorios Americanos può prestare un servizio migliore alle centinaia di farmacie e centri medici sparsi per il Perù e potenziare il suo ritmo di crescita.

La logistica è una delle attività fondamentali per far sì che l’azienda risponda alle necessità dei clienti nel minor tempo possibile. Le scaffalature per pallet di Mecalux non solo hanno fornito una capacità di stoccaggio sufficiente ad ospitare tutti i prodotti, ma salvaguardano la sicurezza dei medicinali e del materiale sanitario.

Allo stesso tempo, una delle priorità di Laboratorios Americanos era assicurarsi che le scaffalature resistessero al sisma. Mecalux ha rinforzato i montanti e i correnti per far sì che siano in grado di assorbire i possibili movimenti sismici.

Ismael Yaya - Direttore operativo di Laboratorios Americanos
“Le scaffalature portapallet di Mecalux si distinguono perché offrono un’ottima capacità di stoccaggio, finiture di qualità e durevolezza”.

Benefici per Laboratorios Americanos

  • Scaffalature resistenti: le scaffalature sono studiate per resistere ai possibili movimenti sismici.
  • Multiple referenze: le scaffalature sono state disegnate per contenere 3.100 pallet di differenti misure, pesi e forme (sia farmaci che materiale sanitario).
  • Organizzazione sinonimo di efficienza: il centro logistico si divide in due, destinando ciascuna zona ad un tipo di prodotto. Questa distribuzione evita interferenze ed errori.
Magazzino di Laboratorios Americanos
Capacità di stoccaggio: 3.100 pallet
Dimensione dei pallet: 1.250 x 1.350 mm
Peso max dei pallet: 1.400 kg
Altezza delle scaffalature: 12 m
Lunghezza delle scaffalature: 28 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni