La Ruche Logistique gestisce nel suo magazzino i prodotti di aziende di e-commerce

La Ruche Logistique gestisce nel suo magazzino i prodotti di aziende di e-commerce

Il magazzino di La Ruche Logistique è destinato alla preparazione degli ordini di aziende di e-commerce

La Ruche Logistique gestisce nel suo magazzino i prodotti di aziende di e-commerce

L’operatore logistico La Ruche Logistique ha aggiornato il suo magazzino di Créancey (Francia) al fine di affrontare le nuove richieste dei clienti (soprattutto imprese di e-commerce). Grazie all’installazione di Easy WMS, il Software Gestione Magazzino di Mecalux, l’azienda è passata da 150 a 500 ordini giornalieri formati da 3.000 linee che vengono preparati, distribuiti e consegnati nell’arco di qualche ora. Il WMS assicura all’operatore logistico un ciclo operativo efficiente in grado di sostenere la rapida crescita dell’e-commerce.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Magazzino di La Ruche Logistique
    Dimensioni del magazzino: 3.000 m²
    N. di referenze: 12.000
    N. di pacchi ricevuti / giorno: 200
    N. di pacchi spediti / giorno: 150
    N. di ordini preparato / giorno: 500
    N. di linee comprese in un ordine: 3.000
  • Scarica PDF

Operatore logistico in espansione

In attività dal 2014, La Ruche Logistique è un operatore logistico francese che offre un servizio personalizzato a ogni tipo di impresa, in particolare piccole e medie.

La maggior parte dei suoi clienti sono aziende che operano nel settore dell'e-commerce. “Viviamo nell’era delle vendite online, con aziende che commercializzano sui loro siti Internet prodotti molto diversi tra loro: dalle sigarette elettroniche ai libri fino ai capi di abbigliamento. I nostri clienti crescono a grande velocità, pertanto è fondamentale adeguarci al loro ritmo di espansione”,, spiega Thomas Largeron, direttore di La Ruche Logistique.

Da un punto di vista logistico, queste aziende richiedono la preparazione di un consistente numero di ordini, ciascuno formato da un numero esiguo di linee, e la loro rapida distribuzione (nel giro di poche ore).

La Ruche Logistique possiede a Créancey un magazzino di 3.000 m² in cui deposita i prodotti e prepara gli ordini dei clienti. Situato tra Parigi e Lione, da un punto di vista logistico si trova in una posizione perfetta per effettuare le consegne con la massima rapidità.

Tuttavia, l’azienda voleva essere più competitiva e sfruttare meglio il magazzino. Come sostiene Thomas Largeron, “L’attività stava crescendo senza sosta e avevamo sempre più clienti. I numeri parlano da soli: in breve siamo passati a gestire da 6.000 a 12.000 referenze.”

Per affrontare la situazione, la società era consapevole di dover ottimizzare i processi del magazzino: “Era necessario accelerare la preparazione degli ordini e gestire meglio lo stock”, ammette il direttore. Senza dubbio bisognava implementare un Software Gestione Magazzino.

Dopo aver messo a confronto diverse opzioni, l’operatore logistico ha scelto Easy WMS, il software sviluppato da Mecalux. “Ci ha convinti il fatto che si tratta di un sistema personalizzabile”, afferma Thomas Largeron. “Il team tecnico di Mecalux ha studiato attentamente i nostri requisiti e i nostri cicli operativi, quindi il WMS è stato configurato per rispondere nello specifico ai nostri processi.”

Con l’implementazione del software, l’impresa non solo ha aumentato la produttività, ma anche il ritmo di lavoro. Ogni giorno Il centro riceve e stocca 200 pacchi, prepara 500 ordini formati da 3.000 linee in totale e spedisce 150 pacchi.

Dinamicità nel picking

La società si è resa conto che per potenziare il principale ciclo operativo del magazzino, la preparazione degli ordini, era necessario curare tutti i dettagli a cominciare dallo stoccaggio della merce. Un’organizzazione ottimale si traduce in un picking dinamico, poiché gli operatori non perdono tempo a localizzare le referenze necessarie.

“In passato lavoravamo con una tabella Excel”, osserva il direttore. Gli operatori vi annotavano i prodotti ricevuti, a quale cliente appartenevano, la referenza, la rotazione e così via.

Con Easy WMS, l’azienda ha fatto un passo in avanti nella gestione della merce. “Il software distribuisce i pallet sulla base di diversi parametri come, ad esempio, la rotazione”, dichiara Largeron. In questo modo, il WMS conosce l’esatta ubicazione di ogni articolo.

Per ottimizzare il picking, è necessario tenere conto anche dell’organizzazione del ciclo operativo e degli operatori. A tale scopo, Easy WMS funge da coordinatore del magazzino indicando continuamente agli operatori come gestire i prodotti.

In questo magazzino si effettua la preparazione degli ordini a ondate, vale a dire che si confezionano più ordini contemporaneamente, allo scopo di ottimizzare il percorso degli operatori attraverso il magazzino.

Gli operatori ricevono gli ordini e ne confermano l’esecuzione attraverso terminali a radiofrequenza di cui si servono per comunicare con il WMS in tempo reale. “Questo sistema piace molto agli operatori perché è dotato di un’interfaccia molto intuitiva”, dichiara il direttore. Inoltre, utilizzano navette dotate di quattro-dieci ubicazioni, ciascuna delle quali è in genere destinata a un solo ordine. Quando gli ordini sono di dimensioni inferiori e includono prodotti di minuteria come, ad esempio, boccette di acqua di colonia, è possibile prepararne trenta contemporaneamente (tre per vano).

“Siamo molto più produttivi e praticamente non commettiamo errori”, afferma soddisfatto Thomas Largeron. “Prima stampavamo la tabella Excel affinché gli operatori sapessero quali ordini preparare, con una conseguente enorme perdita di tempo. Al massimo potevamo spedire 150 ordini al giorno, un numero decisamente inferiore rispetto ai 500 di oggi”, aggiunge.

Tra gli obiettivi che La Ruche Logistique si proponeva di raggiungere con questo nuovo progetto era inclusa l’eliminazione degli errori e di conseguenza una maggiore soddisfazione dei clienti. Thomas Largeron spiega: “Prima di implementare Easy WMS c’era una media di errore ogni due o tre ordini. Ora sono ridotti al minimo (uno ogni due o tre settimane al massimo).”

Efficiente servizio di consegna

Con il boom dell’e-commerce, gli utenti pretendono che le consegne degli ordini si adeguino al loro ritmo di vita senza doverle attendere a lungo. A fronte di questa situazione, l’operatore logistico deve garantire termini di consegna estremamente rapidi: poche ore o il giorno successivo. Pertanto, è essenziale contare su un’organizzazione ottimale del flusso di lavoro e un’evasione degli ordini dinamica..

Con questa premessa, La Ruche Logistique ha implementato il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-corriere, un modulo di Easy WMS che gestisce i processi di confezionamento ed etichettatura. Inoltre, il software può comunicare anche con il corriere incaricato di distribuire gli ordini. Il programma consente di:

  • Controllare il numero di pacchi in modo che il corriere sappia in anticipo il numero dei contenitori compresi in ciascun ordine.
  • Stampare la documentazione necessaria, vale a dire le etichette per il corriere e la bolla di consegna.
  • Confermare il tracking number. Con questo codice, il cliente può rintracciare la spedizione.

“Grazie al Software per la Gestione di Spedizioni Multi-corriere, Easy WMS comunica direttamente con il corriere informandolo in merito agli ordini da distribuire”, precisa Thomas Largeron. Una comunicazione agile e bidirezionale tra il corriere e il WMS evita errori e ritardi nelle spedizioni.

Thomas Largeron - Direttore di La Ruche Logistique
“Mecalux ha mantenuto la sua promessa. Con Easy WMS e il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-corriere abbiamo aumentato la produttività e la rapidità nella preparazione e distribuzione degli ordini, abbiamo ottimizzato lo spazio di stoccaggio e, soprattutto, non commettiamo più errori.”

Il momento di crescere

La Ruche Logistique ha trasformato la sua attività installando Easy WMS. Tra le sue priorità era prevista l’ottimizzazione della gestione della merce: un obiettivo che ha raggiunto grazie al software di Mecalux. Come sottolinea Thomas Largeron, “Offriamo una tracciabilità totale ai clienti del settore e-commerce”.

In più, la società ora può contare su possibilità di espansione illimitate, considerando che, come sottolinea il direttore di La Ruche Logistique: “il fatturato è aumentato negli ultimi due anni e la tendenza dovrebbe proseguire per i prossimi tre o quattro anni.”

Vantaggi per La Ruche Logistique

  • Tracciabilità totale: Easy WMS svolge un rigoroso controllo sulle 12.000 referenze stoccate dal momento in cui arrivano al centro di distribuzione.
  • Spedizione più scorrevole: il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-corriere favorisce il perfetto coordinamento tra i processi di confezionamento ed etichettatura degli ordini e i corrieri. Questo sistema comunica con gli spedizionieri fornendo le informazioni in merito agli ordini da distribuire.
  • Picking più produttivo: il WMS di Mecalux fornisce indicazioni agli operatori in merito alle modalità di preparazione degli ordini. La supervisione di Easy WMS ha permesso di incrementare il numero degli ordini preparati giornalmente da 150 a 500.
Magazzino di La Ruche Logistique
Dimensioni del magazzino: 3.000 m²
N. di referenze: 12.000
N. di pacchi ricevuti / giorno: 200
N. di pacchi spediti / giorno: 150
N. di ordini preparato / giorno: 500
N. di linee comprese in un ordine: 3.000

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni