Kontiki perfeziona il controllo dello stock e il picking nel suo magazzino

Kontiki perfeziona il controllo dello stock e il picking nel suo magazzino

La società di articoli decorativi ha installato Easy WMS di Mecalux nel suo magazzino in Francia

Kontiki perfeziona il controllo dello stock e il picking nel suo magazzino

Kontiki, azienda francese che commercializza biglietti di auguri e giocattoli, ha riorganizzato il suo centro logistico di Dommartin, vicino a Lione. Mecalux ha proposto una soluzione integrale che aumenta la produttività e potenzia l’attività dell’azienda: scaffalature portapallet, un circuito di trasportatori e il sistema di gestione magazzini Easy WMS. Grazie a questa soluzione, Kontiki ha minimizzato gli errori e perfezionato il controllo delle 2400 referenze con cui lavora.

Molteplici marche e referenze

Fondata nel 1994, Kontiki nasce con lo scopo di distribuire marchi con un forte potenziale di vendita. Diddl, un grazioso topo disegnato dal designer Thomas Goletz, è stato uno dei marchi che ha aiutato Kontiki a consolidarsi nel mercato.

La società dispone di un ampio portafoglio di articoli che vanno dalla cancelleria alle decorazioni fino ai giocattoli da collezione o simpatici gadgets e più di venti marche diverse come Plus-Plus, Heart and Home, Mani, History and Heraldry, Kimmidoll Collection o Keel Toys. Ognuna di esse segue la propria strategia di marketing e dispone, a sua volta, di un vasto catalogo di prodotti per tutte le età. Negli ultimi anni, l’azienda ha ampliato la sua rete di distribuzione in modo tale che gli articoli possano essere acquistati in più di 3000 punti vendita sparsi per tutta la Francia, come ad esempio negozi di giocattoli e di cultura, centri di giardinaggio o stazioni di servizio.

A Dommartin, a 20 km da Lione, la società possiede un magazzino di 2.700 m2 in cui deposita tutta la merce e prepara gli ordini. Jérémy Barisci, responsabile della logistica di Kontiki, spiega che "da anni, il nostro obiettivo è quello di diventare sempre più efficienti e di professionalizzare la nostra supply-chain. La sfida è enorme, perché gestiamo molteplici prodotti di diverse marche e referenze. Avevamo quindi bisogno di una migliore organizzazione della nostra attività per conoscere l'esatta ubicazione di ogni articolo".

Per perfezionare la sua logistica, Kontiki doveva modificare il magazzino e "dotarlo di una soluzione che ci aiutasse ad aumentare la capacità di stoccaggio e a rifornire i clienti”, afferma Jérémy Barisci. Inoltre, riconosce che "l'implementazione di un WMS e l'automatizzazione della gestione della merce rientravano già nei nostri piani. L'obiettivo era quello di essere più produttivi, sia nel ricevimento che nelle spedizioni”.

Nuovo magazzino, nuova logistica

Mecalux ha installato scaffalature alte 7 m che forniscono una capacità di stoccaggio per 1.712 pallet. Oltre all'accesso diretto, queste scaffalature si distinguono per la loro adattabilità a qualsiasi tipo di carico, peso e volume. Questo è fondamentale per Kontiki, poiché dispone di 2.400 referenze con dimensioni e livelli di domanda diversi.

È stato inoltre installato un circuito di trasportatori lungo 16 m situato su uno dei lati del magazzino. La sua funzione è quella di spostare automaticamente le scatole degli ordini terminati fino alla zona di spedizione, accelerando così lo spostamento della merce. "Il trasportatore ci permette di guadagnare efficienza dopo la fase di imballaggio, perché una volta che gli ordini partono dal trasportatore, sono già pronti per essere spediti", dichiara il responsabile della logistica.

Le scaffalature e il circuito di trasportatori hanno stimolato i cicli operativi del magazzino, ma erano insufficienti per Kontiki. La società aveva veramente bisogno di digitalizzare la gestione e il controllo di tutti i processi e quindi dei prodotti. Fino ad allora, “usavamo l’ERP Navision per organizzare tutti i processi della nostra azienda, inclusa la logistica. Tuttavia, nel magazzino, utilizzavamo la carta per preparare gli ordini e, successivamente, stampavamo le etichette manualmente insieme alla bolla di consegna", spiega Jérémy Barisci.

Per quanto riguarda l'organizzazione della merce, Kontiki non aveva definito una strategia efficace, ma semplicemente classificava i prodotti secondo il marchio. "Gli operatori rifornivano al momento giusto, ovvero quando trovavano un’ubicazione vuota durante il loro percorso nel magazzino o quando non erano in grado di completare un ordine perché non c'erano scorte", sottolinea il responsabile della logistica. Questo settore è molto stagionale: i prodotti non rimangono mai stoccati troppo a lungo.

Decisa ad ammodernare la sua supply-chain, Kontiki ha scelto di implementare il software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux "per l'eccellente reputazione del gruppo Mecalux, riconosciuto come un grande produttore industriale all'interno del settore logistico", assicura Jérémy Barisci.

Jérémy Barisci - Responsabile della logistica di Kontiki
"Siamo molto contenti di aver scelto questa soluzione logistica così completa e che ci permette di avere una supply-chain più efficiente. Senza di essa non avremmo raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo posti. Il team di Mecalux è molto professionale, ricettivo e presente prima e, naturalmente, dopo la messa in opera".

Un migliore controllo dello stock

"Da quando Easy WMS di Mecalux gestisce tutta la nostra logistica, abbiamo un magazzino meno restrittivo e più flessibile, la maggior parte delle attività sono più veloci ed efficienti". Ecco la soddisfazione di Jérémy Barisci, responsabile della logistica di Kontiki, dopo aver verificato tutte le funzionalità di Easy WMS.

Il WMS fornisce una tracciabilità completa della merce non appena arriva al magazzino. Prima di implementare Easy WMS e di trasformare il suo magazzino, l'azienda gestiva 1.300 referenze provenienti da tutto il mondo, ora fino a 2.400. Jérémy Barisci afferma che "questo aumento è stato possibile grazie ad un controllo dello stock più preciso e in tempo reale". Una buona organizzazione dello stock comporta un migliore sfruttamento dello spazio. Disponendo degli articoli indispensabili, la società è stata in grado di destinare più ubicazioni ad altri tipi di articoli e quindi di ampliare il numero di referenze.

Easy WMS, inoltre, ha avuto un impatto diretto sul ricevimento merci. Ciascun articolo presenta un codice a barre che gli operatori leggono con il terminale a radiofrequenza così che il sistema decida in quale ubicazione depositarlo. È un processo molto rapido e, seguendo le indicazioni del WMS, lo si effettua senza errori.

Anche il rifornimento dei prodotti è migliorato grazie all'aiuto di Easy WMS. "L'operatore non deve più aspettare che venga un altro collega a rifornire la merce di cui ha bisogno per completare l'ordine che sta preparando. Ora, controllando meglio tutte le scorte, le ubicazioni dispongono sempre della merce, fattore indispensabile per evitare interruzioni nel picking", dice Jérémy Barisci.

Preparazione degli ordini

Il responsabile della logistica di Kontiki afferma che “grazie a Easy WMS, gli operatori sono più autonomi nella preparazione degli ordini: localizzazione delle referenze, prelievo dalla loro ubicazione, raggruppamento della merce, consolidamento, imballaggio e stampa dell'etichetta di trasporto e della bolla di consegna".

Attualmente si preparano tra 50 e 100 ordini al giorno che vengono inviati a una grande varietà di cliente in tutta la Francia. Gli operatori prelevano i prodotti dalle scaffalature seguendo le indicazioni che gli mostra Easy WMS attraverso i terminali a radiofrequenza. “La semplicità e l’intuitività dei terminali a radiofrequenza facilitano enormemente il lavoro degli operatori”, riconosce Jérémy Barisci.

Una volta che l’ordine è terminato e consolidato, viene depositato all’inizio del circuito di trasportatori. Le etichette di trasporto e la bolla si stampano automaticamente a fine circuito. “Prima di utilizzare Easy WMS, dovevamo introdurre manualmente i dati pertinenti nel nostro ERP per stampare la bolla, così come nell’interfaccia del trasportista per stampare l’etichetta di trasporto. Tutto questo procedimento ora è automatico, prima bisognava fare un doppio lavoro”, sottolinea il responsabile della logistica.

Allo stesso tempo, commenta che "non abbiamo più bisogno di un operatore che stampi la documentazione, adesso può aiutare i suoi colleghi nel picking". Tutto questo ha fatto sì che Kontiki passasse dal preparare 50 ordini con quattro operatori a più di 100 ordini con cinque operatori.

Easy WMS rivoluziona il magazzino

Il nuovo magazzino di Kontiki a Dommartin è dotato di una soluzione personalizzata che gli offre la possibilità di guadagnare in termini di efficienza e di riduzione dei costi logistici, minimizzando gli errori.

Le 2.400 referenze con dimensioni e livelli di domanda differenti, sono stoccate in scaffalature portapallet che offrono versatilità e l’accesso diretto a ciascuna di esse. Il circuito di trasportatori automatizza le movimentazioni degli ordini finiti fino all’area spedizioni, seguendo le istruzioni di Easy WMS di Mecalux. Il WMS, è responsabile della gestione di tutti i cicli operativi: ricevimento, stoccaggio, deposito, rifornimento, preparazione degli ordini e spedizione.

Tutto ciò, con un'interfaccia molto facile da usare tanto che "gli operatori si sono adattati rapidamente perché è molto intuitiva. Inoltre, la possibilità di personalizzare i menù e semplificare ogni ciclo operativo ci ha aiutato a guidare i lavoratori e raggiungere così il massimo rendimento del nostro magazzino", afferma Jérémy Barisci, responsabile della logistica di Kontiki.

 

Prima di Easy WMS

Dopo Easy WMS

Nº di referenze

1.300

2.400

Nº ordini preparati/al giorno

50

100

Nº di operatori

4

6

Vantaggi per Kontiki

  • Maggior numero di referenze: nello stesso spazio, grazie all’efficiente organizzazione della merce da parte di Easy WMS e alla trasformazione del suo magazzino, Kontiki è passata da stoccare 1.300 referenze a 2.400.
  • Riduzione degli errori e dei costi: Easy WMS ha permesso di ridurre praticamente a zero il numero di errori durante la preparazione degli ordini e nella gestione dello stock. Di conseguenza, ha abbassato anche i costi logistici.

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