Ottimizzazione del magazzino di Kleen-Tex in Polonia

Ottimizzazione del magazzino di Kleen-Tex in Polonia

Scaffalature per pallet e un soppalco di Mecalux nel magazzino di Kleen-Tex

Kleen-Tex logo

Kleen-Tex, produttore di tappeti leader nel mondo, ha ristrutturato il suo magazzino di produzione a Suchedniów (Polonia) con scaffalature portapallet e un soppalco a due livelli. In questo magazzino si inviano in fabbrica i fili necessari alla produzione dei tappeti e al contempo si stoccano i prodotti finiti, pronti per la distribuzione.

  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

A proposito di Kleen-Tex

Kleen-Tex è un’azienda produttrice di tappeti fondata nel 1967 a LaGrange, nello stato della Georgia (Stati Uniti). Inizialmente, forniva tappeti solo alle lavanderie. Oggi, oltre alle lavanderie, tra i suoi clienti annovera imprese di servizi tessili e e reseller in tutto il mondo.

Il successo di Kleen-Tex si basa sull’innovazione e sull’adeguamento alla domanda del mercato. La sua espansione a livello internazionale è avvenuta negli anni '60 con il lancio dei primi tappetini cattura sporco ricoperti in gomma.

Ad oggi ha tre delegazioni in Europa (Austria, Polonia e Regno Unito) oltre che in Brasile, Giappone, Thailandia e Sudafrica.

Il magazzino in Polonia

Lo stabilimento di produzione di tappeti della società si trova nella città di Suchedniów (nel Sud della Polonia). Il magazzino di produzione svolge due funzioni: inviare in fabbrica i fili necessari per la realizzazione dei tappeti e ricevere i prodotti finiti pronti per essere distribuiti ai clienti.

Con l’obiettivo di ottimizzare i flussi e i processi di stoccaggio, Mecalux ha proposto l’installazione di due soluzioni distinte all’interno di un unico spazio: scaffalature per pallet e un soppalco.

 

Scaffalature per pallet

Il magazzino è composto da quatto corsie lunghe 22 m, con scaffalature a singola profondità su ciascun lato.

Trattandosi di scaffalature a singola profondità, si agevola l’accesso diretto ai prodotti, il deposito e il prelevamento della merce nelle apposite ubicazioni, nonché la preparazione degli ordini.

Queste scaffalature sono perfette per Kleen-Tex, perché possono stoccare pallet variabili per peso e volume. Di regola, si stoccano 440 pallet da 800 x 1.200 mm o 330 pallet da 1.000 x 1.200 mm e, inoltre, prodotti voluminosi su pallet da 1.000 x 1.500 mm.

Le grandi dimensioni del centro hanno reso indispensabile l’apertura di un sottopasso che attraversa trasversalmente le scaffalature. In tal modo si facilita il movimento degli operatori e si guadagna un’uscita di emergenza. I livelli ubicati nella parte superiore sono provvisti di una rete elettrosaldata per evitare la caduta accidentale dei materiali.

Il soppalco

Mecalux ha installato un soppalco a due livelli che collega il magazzino con l'impianto di produzione. Di fatto, su ciascun piano si trovano macchine che distribuiscono i fili direttamente alla zona di produzione.

Inoltre, al piano superiore i fili vengono stoccati nei pallet. Gli operatori immagazzinano i pallet in alto servendosi di carrelli elevatori. Affinché l’operazione avvenga in assoluta sicurezza, è stato montato un cancello basculante.

Vantaggi per Kleen-Tex

  • Maggiore produttività: le scaffalature a singola profondità agevolano la movimentazione dei carichi e velocizzano le attività di stoccaggio e preparazione degli ordini.
  • Sistema versatile: le scaffalature portapallet possono stoccare un’ampia gamma di prodotti diversi per peso e dimensioni.
  • Sfruttamento dello spazio: il soppalco ha aumentato la capacità di stoccaggio ed è stato sfruttato per l’installazione di macchine che forniscono filo al centro produttivo.
Centro di distribuzione di Kleen-Tex
Capacità di stoccaggio: 630 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 / 1.000 x 1.200 / 1.000 x 1.500 mm
Peso massimo dei pallet: 1.000 kg
Lunghezza delle scaffalature: 22 m
Altezza delle scaffalature: 4,5 m
Lunghezza delle scaffalature: 22 m
Altezza del soppalco: 3,2 m
Lunghezza del soppalco: 32,4 m
Larghezza del soppalco: 13 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto