Just inaugura un magazzino di prodotti per terapie a base di erbe

Just inaugura un magazzino di prodotti per terapie a base di erbe

Scaffalature portapallet di Mecalux nel magazzino per oli essenziali ed estratti di piante officinali di Just

Just inaugura un magazzino di prodotti per terapie a base di erbe

Just, uno dei più noti marchi di cosmetici, ha inaugurato un nuovo magazzino di 1.681 m2 a Buenos Aires (Argentina). Il suo ciclo operativo prevede di rifornire le materie prime alle linee di produzione e di ricevere i prodotti finiti. Al fine di sfruttare al massimo il rendimento del centro, Mecalux lo ha attrezzato con scaffalature portapallet che misurano 14 m di altezza e offrono una capacità di 3.800 posti pallet. L’accesso diretto agevola la gestione della merce.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Magazzino di Just
    Capacità di stoccaggio: 3.800 posti pallet
    Dimensioni dei pallet: 1.200 x 1.200 mm
    Peso massimo dei pallet: 800 kg
    Altezza delle scaffalature: 14 m
  • Scarica PDF

Prodotti per la salute e il benessere

Just opera nel settore cosmetico da quasi 90 anni. Possiede fabbriche in Svizzera e in Argentina dove produce oli naturali essenziali ed estratti di piante alpine officinali dalle proprietà benefiche. Dal magazzino argentino i prodotti vengono distribuiti ai clienti nazionali e, attraverso un’azienda commerciale, si inviano i prodotti negli altri paesi del continente americano, tra cui Cile, Stati Uniti, Messico, Colombia e Perù.

Le vendite hanno registrato un aumento continuo negli ultimi anni. Secondo Germán Darío Schubert del reparto Rifornimento e logistica di Just: “L’azienda si trova in una fase di crescita senza precedenti.” Ogni giorno, infatti, milioni di persone acquistano i suoi prodotti per raggiungere un maggiore benessere fisico, emotivo e mentale.

Caratteristiche del magazzino

Nell’ottica di questa espansione, Just ha inaugurato un magazzino a Buenos Aires (Argentina), molto vicino al centro produttivo. Occupa una superficie di 1.681 m2 ed è destinato allo stoccaggio di materie prime, prodotti finiti e imballaggi.

“Inizialmente, necessitavamo una soluzione di stoccaggio che offrisse spazio per 2.500 posti pallet”, spiega Germán Darío Schubert. Tale soluzione doveva adeguarsi alla gamma di prodotti della società, piuttosto eterogenea per peso e dimensioni.

Tenendo conto di questi elementi, Mecalux ha installato scaffalature portapallet: una soluzione versatile che consente a Just di gestire le numerose referenze in catalogo. Alte 14 m, le scaffalature sfruttano praticamente l’intera superficie del magazzino, fornendo una capacità di stoccaggio di 3.800 posti pallet (superiore a quella che l’azienda sperava).

Le strutture sono state progettate per agevolare le attività quotidiane di un magazzino che riceve e spedisce 150 pallet al giorno. Da un lato, arrivano i pallet con le forniture di materie prime e articoli per imballaggio da inviare al centro di produzione in rapporto alla domanda. Dall’altro, i prodotti finiti sono depositati in magazzino in attesa della preparazione degli ordini dei clienti.

L’accesso diretto ai prodotti è uno dei vantaggi delle scaffalature portapallet perché rende decisamente più dinamica la gestione della merce e la preparazione degli ordini.

Germán Darío Schubert - Reparto Rifornimento e logistica di Just
“Abbiamo deciso di collaborare con Mecalux per il percorso che questa azienda ha compiuto sul mercato. Inoltre abbiamo scelto le scaffalature portapallet per la qualità e la robustezza che le caratterizza. Siamo molto soddisfatti dei vantaggi che hanno apportato al nostro business.”

Organizzazione del magazzino

Al fine di incrementare la produttività, è indispensabile una buona organizzazione degli articoli e, nel complesso, dei cicli operativi.

Come sostiene Germán Darío Schubert: “Abbiamo sistemato le materie prime ai livelli inferiori delle scaffalature perché i pallet sono più pesanti.” Inoltre le ubicazioni sono ben accessibili, così gli operatori possono prelevare le materie prime stoccate e inviarle alla produzione con il minimo sforzo. Al contrario, sui livelli superiori delle scaffalature si trovano i prodotti più leggeri e gli imballaggi.

Il magazzino è stato settorizzato. Una delle aree è riservata alle materie prime e l’altra ai prodotti finiti. In tal modo, si velocizzano le attività di stoccaggio dato che gli operatori sanno già dove depositare il prodotto al suo arrivo. Gli operatori si servono di carrelli trilaterali, ideali per stoccare i pallet nelle ubicazioni di scaffalature così alte. Sono mezzi provvisti di una testata rotante che consente di prelevare e depositare i pallet in tre posizioni: una frontale e due laterali.

L’organizzazione è la chiave di tutto

Il magazzino di Just ha la funzione sia di inviare materie prime in produzione sia di ricevere e distribuire i prodotti finiti. Pertanto, è essenziale organizzare in modo ottimale il ciclo operativo allo scopo di evitare qualsiasi interferenza o eventualità di errore.

Mecalux ha installato scaffalature a grandi altezze (14 m) per sfruttare l’intera superficie disponibile e offrire la massima capienza possibile. Inoltre, l’accesso diretto ai pallet velocizza la gestione della merce.

L’azienda consegna rapidamente al distributore i cosmetici naturali per rifornire ipunti vendita, di modo che i prodotti siano sempre disponibili per i clienti.

Vantaggi per Just

  • Operazioni di deposito e prelievo più agili: l’accesso diretto alle scaffalature velocizza le attività di stoccaggio e di preparazione degli ordini.
  • Sfruttamento dello spazio: le scaffalature alte 14 m occupano l’intera superficie del magazzino, offrendo così una capacità di stoccaggio di 3.800 posti pallet.
  • Organizzazione della merce: la distribuzione della merce nel magazzino è stata organizzata in modo da agevolare il lavoro degli operatori. Pertanto i prodotti pesanti e le materie prime vengono depositati sui livelli inferiori delle scaffalature e sono così più accessibili.
Magazzino di Just
Capacità di stoccaggio: 3.800 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 1.200 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 800 kg
Altezza delle scaffalature: 14 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni