La logistica di Intersurgical respira tracciabilà e sicurezza

La logistica di Intersurgical respira tracciabilà e sicurezza

Easy WMS ottimizza le risorse del magazzino, dai sistemi di stoccaggio, fino al lavoro degli operatori

La logistica di Intersurgical respira tracciabilà e sicurezza

Intersurgical, multinazionale specializzata in materiale medico-ospedaliero per le cure respiratorie, ha trasformato interamente l’organizzazione del suo magazzino di Wokingham (Regno Unito). La società lo ha suddiviso in determinate aree nelle quali si svolgono cicli operativi diversi al fine di evitare interferenze e ridurre la possibilità di commettere errori. Il vero cambiamento è avvenuto con l’installazione del sistema di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux. Questo software offre un maggior controllo della merce, dato che conosce l’ubicazione esatta e lo stato delle oltre 3.000 referenze disponibili, fattore indispensabile quando si tratta di prodotti medici. Con questa soluzione, Intersurgical ha potuto far fronte all’aumento del numero degli ordini causato dal COVID-19.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Magazzino di Intersurgical
    Sistema di gestione magazzini: Easy WMS
    Nº totale di ubicazioni: 5.927
    Nº di referenze: +3.000
    Pallet ricevuti / giorno: 175 (di media)
    Ordini preparati / giorno: 289 (di media)
    Linee che formano gli ordini: 1.156 (di media)
  • Scarica PDF

Ampia gamma di prodotti respiratori

Con oltre trent’anni di esperienza, Intersurgical è una multinazionale che ogni settimana produce e distribuisce 4 milioni di prodotti di materiale medico-ospedaliero per la cura respiratoria (soluzioni utilizzate da anestesisti, terapie intensive, ossigenoterapia e aerosolterapia). L’azienda è rappresentata a livello mondiale attraverso società sussidiarie dirette e distributori specializzati esclusivi.

Nella città di Wokingham (a soli 50 km da Londra), Intersurgical possiede la sua sede centrale nel Regno Unito e un magazzino in cui gestisce tutti i prodotti per il mercato britannico. Negli ultimi anni, la gestione di questo magazzino è diventata più complessa a causa del numero di referenze ─se ne gestiscono oltre 3.000─, alle nuove sfide del mercato e all’espansione dell’attività in ambito internazionale.

“Se vogliamo continuare a crescere, la nostra logistica deve essere più solida e flessibile”, spiega Charles Bellm, direttore esecutivo di Intersurgical. Per questo motivo, la società ha deciso di implementare il sistema di gestione magazzini (WMS) Easy WMS di Mecalux, utilizzato in molteplici magazzini in tutto il mondo.

Easy WMS Software gestione magazzino è stato integrato con l’ERP EFACS di Intersurgical. Entrambi i sistemi comunicano attraverso una base di dati di SQLServer, intercambiandosi dati e informazioni su come sviluppare i diversi cicli operativi con maggior efficienza. Come risultato, l’azienda ha velocizzato la preparazione degli ordini, fino a 500 al giorno.

Il magazzino di Intersurgical a Wokingham è suddiviso in aree specifiche con cicli operativi diversi, ma perfettamente collegati tra loro:

  1. Ricevimento e stoccaggio. È l’area in cui arriva la merce proveniente dall’impianto di produzione e dai fornitori, sia dal Regno Unito che dal resto d’Europa. Vengono stoccati anche i prodotti di riserva dell’area di preparazione degli ordini.
  2. Preparazione degli ordini. Interamente dedicata al picking, in quest’area si depositano gli articoli che vengono utilizzati in questo ciclo operativo man mano che gli ordini vengono preparati, consolidati e spediti.

Per evitare interferenze che potrebbero provocare errori, gli operatori possono lavorare solo nell’area a loro assegnata. È stata abilitata una zona intermedia nella quale eseguire gli scambi di merce (per esempio, prodotti di riserva richiesti nell’area di preparazione degli ordini), sempre sotto la supervisione di Easy WMS.

In che modo Intersurgical ha aumentato la produttività

Easy WMS di Mecalux non solo controlla i processi, ma li ottimizza. Questo software dirige gli operatori in ogni momento, indicandogli come svolgere la propria mansione in maniera efficiente. In questo modo, Intersurgical è preparata per affrontare qualsiasi sfida come, per esempio, l’incremento del numero degli ordini a causa della pandemia da coronavirus.

Questa società è un fornitore chiave di dispositivi respiratori e ha lavorato con l’NHS (il servizio di salute britannico) distribuendo le attrezzature mediche essenziali per i pazienti affetti da COVID-19.

Intersurgical si è basata sull'impegno inesauribile del suo team, sull'organizzazione delle risorse del suo magazzino e sulla digitalizzazione per fornire il miglior servizio e spedire i prodotti nel più breve tempo possibile. Inoltre, Easy WMS ha contribuito a rendere più efficienti i cicli operativi del magazzino, compreso il ricevimento e lo stoccaggio della merce.

Ricevimento e stoccaggio della merce

Ogni giorno, il magazzino di Intersurgical riceve in media 175 pallet con diversi prodotti e provenienze: materie prime spedite dai fornitori, resi dei clienti e prodotti finiti. Questi ultimi provengono dall'impianto di produzione di Wokingham (le linee di produzione e il magazzino si trovano nella stessa via) o dagli impianti di produzione dell'isola di Guernsey (Regno Unito) e della Lituania.

Nel magazzino si lavora tramite ricevimenti preannunciati o ASN (Advanced Shipping Notice). Ciò significa che l’ERP EFACS notifica in anticipo a Easy WMS gli articoli che arriveranno. Poi, Easy WMS genera e stampa un'etichetta che gli operatori applicano su ciascun prodotto in base ai controlli effettuati.

Una volta identificati gli articoli, Easy WMS gli assegna un’ubicazione tra le 5.927 disponibili nel magazzino. Per farlo, tiene conto principalmente del tipo di articolo, del suo livello di domanda e se è necessario per preparare un ordine. Così, per esempio, gli articoli con una rotazione maggiore vengono depositati nelle ubicazioni più accessibili.

Preparazione degli ordini

È il ciclo operativo principale, in quanto ogni giorno vengono ordinati e spediti fino a 500 ordini. Easy WMS contribuisce a velocizzare il processo:

Da un lato, il sistema WMS semplifica il lavoro degli operatori indicando loro dove trovare gli articoli di cui hanno bisogno e quale quantità raccogliere da ciascuno di essi. Il sistema WMS genera un percorso attraverso il magazzino che garantisce che vengano percorse le minime distanze possibili.

Dall'altro, distribuisce la merce a seconda del suo livello di domanda, facilitando così la sua localizzazione quando richiesto. Per effettuare il picking, gli operatori prelevano le scatole direttamente dai pallet situati ai livelli inferiori delle scaffalature. Easy WMS si assicura che queste ubicazioni dispongano di prodotti e, per farlo, organizza i rifornimenti in anticipo.

I rifornimenti avvengono in due modi: collocando il pallet di riserva ─inizialmente nei livelli superiori delle scaffalature- ─ nell’ubicazione richiesta o spostando i pallet corrispondenti dall'area di stoccaggio alla zona di picking.

Spedizioni

L’ERP informa Easy WMS su quali articoli spedire e sulla loro destinazione. Ogni giorno 120 vengono inviati ai clienti della società nel Regno Unito. Ci sono anche ordini per altre sedi del gruppo, principalmente in Lituania, Francia e Germania (400 pallet a settimana).

Quando una spedizione comprende articoli situati nell'area di ricevimento e stoccaggio, gli operatori li estraggono dalle proprie ubicazioni e li depositano nella zona intermedia. Successivamente, l’addetto all’area delle spedizioni li preleva e li porta alla baia corrispondente.

"Tutti questi movimenti e trasferimenti di pallet tra un’area e l'altra del magazzino vengono effettuati sotto la supervisione di Easy WMS, in modo tale che il sistema conosca l'esatta ubicazione di ciascun prodotto in qualsiasi momento al fine di evitare errori" sottolinea il Direttore Esecutivo di Intersurgical.

Controllo esigente della merce

Intersurgical ha migliorato i processi del suo magazzino nel Regno Unito per affrontare la sua crescita. La digitalizzazione e la gestione automatica di tutti i processi mediante un WMS consentono un controllo molto preciso della merce eliminando qualsiasi possibilità di errore.

L'organizzazione così rigida del magazzino ha rappresentato un modo molto efficace di monitorare la merce in tempo reale e di facilitare e accelerare il lavoro degli operatori.

La crescita del volume di lavoro provocato dalla pandemia non ha fatto altro che confermare che questa è la strada da seguire. Anche quando il coronavirus verrà sconfitto, il magazzino di Intersurgical continuerà ad avere un ciclo operativo moderno ed efficiente grazie a Easy WMS. Questo sistema aiuterà la società in futuro garantendo una maggiore automazione, espansione ed efficienza.

Abbiamo integrato Easy WMS per rispondere facilmente alle nuove esigenze della domanda e ai cambiamenti del mercato. Questo WMS ci permette di fare un inventario in tempo reale, un elemento vitale considerando che vendiamo apparecchiature mediche che devono essere conservate in condizioni specifiche per garantirne la qualità. Con un controllo così rigoroso dello stock evitiamo errori e ci assicuriamo che siano rispettati tutti gli standard.

Charles Bellm, Direttore esecutivo di Intersurgical

Vantaggi per Intersurgical

  • Tracciabilità totale: Easy WMS tiene traccia delle oltre 3.000 referenze di Intersurgical. Il WMS non solo conosce la loro esatta ubicazione in ogni momento, ma anche le loro caratteristiche logistiche, dal momento in cui arrivano al magazzino fino alla spedizione.
  • Organizzazione effettiva del magazzino: il magazzino si divide in aree con cicli operativi diversi. Questa distribuzione ha l’obiettivo di eliminare interferenze che potrebbero provocare errori.
  • Sfruttamento delle risorse: il WMS ottimizza tutte le risorse del magazzino, dalla merce fino ai sistemi di stoccaggio e al lavoro degli operatori per raggiungere una produttività maggiore con l’obiettivo di prestare un servizio ancora più efficiente.
Magazzino di Intersurgical
Sistema di gestione magazzini: Easy WMS
Nº totale di ubicazioni: 5.927
Nº di referenze: +3.000
Pallet ricevuti / giorno: 175 (di media)
Ordini preparati / giorno: 289 (di media)
Linee che formano gli ordini: 1.156 (di media)

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni