Tracciabilità in due magazzini digitali

Tracciabilità in due magazzini digitali

Easy WMS controlla la tracciabilità delle 1.000 referenze di IMP PUMPS ripartite nei suoi due magazzini

Tracciabilità in due magazzini digitali

Con l'idea di promuovere la sua espansione internazionale e fornire un buon servizio ai propri clienti in tutto il mondo, il produttore sloveno di sistemi di pompaggio IMP PUMPS ha implementato il sistema di gestione magazzini Easy WMS nei suoi due magazzini a Komenda e a Metlika (Slovenia). Questo software fornisce un controllo e una tracciabilità molto precisi delle 1.000 referenze in stock, apportando una maggiore velocità nelle attività di stoccaggio e preparazione degli ordini, nonché nell'eliminazione degli errori.

Forte impegno per la tecnologia

Fondata nel 1947, IMP PUMPS è un’azienda che produce pompe e sistemi di pompaggio con sede a Komenda, in Slovenia. Negli anni 2000, con l'ingresso della Slovenia nell'Unione Europea, l'azienda ha migliorato la sua espansione internazionale, ottenendo risultati molto soddisfacenti. Attualmente, il 96% della produzione si commercializza in 80 paesi in tutto il mondo (principalmente in Europa, Nord America, Asia, Nord Africa e Australia).

L'innovazione è la più grande motivazione di questa società e, per questo motivo, il 15% del fatturato viene destinato al reparto di Ricerca e Sviluppo. Il team tecnico di IMP PUMPS ricerca e sviluppa nuove soluzioni efficienti dal punto di vista energetico e rispettose dell'ambiente.

L'azienda possiede due centri produttivi con i rispettivi magazzini nelle città di Komenda e Metlika (a 120 km di distanza). Nei magazzini, IMP PUMPS deposita non solo i prodotti finiti, ma anche i componenti indispensabili per la produzione dei sistemi di pompaggio.

Quando le VENDITE di IMP PUMPS sono iniziate a salire, l'azienda si è resa conto che aveva bisogno di migliorare la gestione di entrambi i magazzini. Peter Babič, responsabile della produzione, riconosce che "prima non avevamo un controllo adeguato dei nostri processi logistici e impiegavamo troppo tempo e risorse umane per eseguire alcuni cicli operativi".

All'epoca, la gestione era manuale (con carta e penna) e, come tale, ad alto rischio di errori. Una media di 1.000 referenze dalle caratteristiche e rotazioni diverse, vengono gestite tra i due magazzini. Mantenere il controllo in tempo reale, conoscendo sempre il numero di scorte, è fondamentale per rispondere rapidamente ai cambiamenti della domanda e accelerare la preparazione degli ordini.

Ciò di cui aveva davvero urgenza IMP PUMPS per raggiungere questo obiettivo era incorporare la tecnologia nella sua supply-chain. Attraverso il software di gestione magazzini (WMS), l'azienda può offrire un servizio migliore ai suoi clienti. "La nostra priorità era ottenere una tracciabilità dei prodotti molto più rigorosa, monitorando il loro percorso dall'uscita dalle linee di produzione fino a quando non vengono spediti ai clienti."

Logistica digitale

IMP PUMPS ha richiesto la collaborazione di Špica, società tecnologica slovena specializzata in soluzioni di gestione della supply chain, con lo scopo di trovare un software per i suoi due magazzini, che a loro volta si adattassero alle particolarità della sua filiera.

Dopo aver analizzato nel dettaglio i requisiti di IMP PUMPS, il team tecnico di Špica ha proposto di implementare Easy WMS, il WMS di Mecalux, per la sua flessibilità, adattabilità e scalabilità.

Peter Babič afferma che "abbiamo optato per Easy WMS perché poteva integrarsi facilmente con il nostro Pantheon ERP". Ciò è essenziale per garantire il corretto funzionamento dei due magazzini e per ottenere un controllo più rigoroso della merce.

L'ERP e il WMS si trasferiscono continuamente informazioni per ottenere una maggiore produttività e soddisfare le esigenze aziendali di IMP PUMPS. Ad esempio, quando arriva un ordine da un cliente, l'ERP lo comunica al WMS affinché ne organizzi la preparazione immediata.

Peter Babič - Responsabile della Produzione di IMP PUMPS
"Abbiamo scelto Easy WMS per la sua facilità di integrazione con il nostro ERP Pantheon e la sua capacità di adattarsi alle particolarità dei nostri due magazzini. Questo WMS ci fornisce informazioni sui prodotti in tempo reale e semplifica e velocizza tutti i cicli operativi”.

Organizzazione efficiente di due magazzini

Easy WMS dirige i cicli operativi dei due magazzini di IMP PUMPS. Secondo le parole del Responsabile della Produzione, "interviene in tutti i processi, dal ricevimento dei prodotti dalla produzione o spediti dai fornitori, ai trasferimenti tra magazzini e alla preparazione e spedizione degli ordini".

Ricezione e stoccaggio della merce

Ogni giorno, i magazzini di IMP PUMPS ricevono pallet da due origini diverse: da un lato, i prodotti finiti ricevuti direttamente dalla produzione e, dall’altro, i componenti inviati dai fornitori. Quindi, quando gli operatori, con l’aiuto di terminali a radiofrequenza, identificano ciascuno di essi, il WMS gli può assegnare un’ubicazione.

Easy WMS incorpora regole e algoritmi per decidere l’ubicazione idonea per ciascun prodotto. Si basa su diversi parametri come, per esempio, se un componente è un prodotto finito o meno, la sua referenza, a seconda delle dimensioni o della rotazione. In questo modo, gli articoli più richiesti si collocano in ubicazioni accessibili per velocizzarne l’entrata e l’uscita.

“Il miglioramento che abbiamo notato giorno dopo giorno riguarda soprattutto la gestione dello stock. Adesso, i prodotti sono ben organizzati e li possiamo localizzare molto più rapidamente e al momento opportuno” dice Peter Babič.

La corretta distribuzione della merce si traduce in una maggiore fluidità e sicurezza dei cicli operativi del magazzino. Gli operatori devono solo seguire le indicazioni del WMS per stoccarla e preparare gli ordini.

Un altro ciclo operativo da considerare è il trasferimento di prodotti tra un magazzino e l'altro. Easy WMS monitora questo processo in dettaglio per evitare errori e rotture di stock durante i trasferimenti della merce mediante pre-notifica (meglio conosciuta in inglese come ASN, Advanced Shipping Notice). Ciò significa che Easy WMS stabilisce l’arrivo della merce proveniente dall’altro magazzino con anticipo e, nel momento in cui viene ricevuta, gli operatori devono solo verificare che l'elenco degli articoli pianificati e quelli effettivamente arrivati coincida.

Grazie a questa modalità di lavoro, IMP PUMPS ha beneficiato soprattutto di una maggiore tracciabilità. Peter Babič commenta che "Easy WMS ci fornisce informazioni sui prodotti in tempo reale e una gestione delle scorte molto più efficiente." Tutti gli articoli vengono identificati e controllati correttamente dal momento in cui arrivano al magazzino, in modo che possano essere completamente monitorati fino a quando non vengono consegnati ai clienti.

Preparazione e spedizione degli ordini

Per preparare gli ordini, gli operatori percorrono il magazzino individuando le referenze necessarie collocandole su un pallet. Le indicazioni di Easy WMS sono così accurate che il margine di errore è minimo. Il WMS indica agli operatori il corridoio in cui dirigersi, l’ubicazione specifica, l'articolo che dovrebbero cercare, la quantità che devono estrarre, ecc. Una volta che il pallet è completo e l'ordine è terminato, viene trasferito nell'area di consolidamento e imballaggio.

In quest’area, Easy WMS genera una packing list, cioè un elenco nel quale vengono specificati gli articoli che compongono ogni ordine, quale materiale è stato utilizzato per l'imballaggio, il peso e le dimensioni della merce. Questo elenco viene stampato e inserito nel pallet in questione e allo stesso tempo inviato all'ERP Pantheon in modo tale che il team di vendita sia informato sugli ordini che sono stati preparati e sono pronti per la spedizione.

Successivamente, i pallet vengono spostati nella zona di precarico, dove rimangono in attesa dell'arrivo del camion delle consegne e vengono organizzati in base al percorso di spedizione e al cliente a cui appartengono tali ordini. Una volta che la merce è stata caricata sul camion, Easy WMS lo notifica nuovamente all'ERP così da avvisare i clienti che i loro ordini sono già in arrivo.

"Easy WMS dirige anche la preparazione degli ordini da consegnare alle linee di produzione", spiega il Responsabile della Produzione. Tecnicamente, il ciclo operativo è lo stesso: gli operatori percorrono le corsie di stoccaggio individuando le referenze richieste. La differenza è che, in questo caso, i componenti vengono trasferiti direttamente alle linee di produzione.

Un cambiamento che stimola la crescita

La digitalizzazione è stata la soluzione migliore per risolvere le esigenze logistiche di IMP PUMPS. Con l'aiuto della tecnologia, l'azienda può mantenere il pieno controllo delle movimentazioni della merce e dei diversi cicli operativi nei suoi due magazzini.

Easy WMS è un software intuitivo e facile da usare che semplifica il lavoro degli operatori. Come afferma Peter Babič, "i nuovi dipendenti imparano a usarlo molto rapidamente. Questo è stato essenziale per noi, ora che stiamo crescendo e incorporando costantemente nuovo personale in entrambi i magazzini”.

La corretta organizzazione dei due magazzini aiuterà questa azienda a crescere ulteriormente. Il Responsabile della Produzione afferma che "sebbene abbiamo mantenuto il nostro ritmo di lavoro, la verità è che la pandemia da coronavirus ha limitato le nostre prospettive di crescita futura. Tuttavia, le nostre aspettative per il prossimo anno rimangono molto ottimistiche e siamo convinti che il WMS ci aiuterà a lavorare in modo organizzato, veloce e privo di errori”.

Vantaggi per IMP PUMPS

  • Tracciabilità totale: il WMS monitora la merce stoccata dal momento in cui arriva in uno dei due magazzini di IMP PUMPS fino a quando viene consegnata alle linee di produzione o ai clienti finali.
  • Ciclo operativo veloce e ottimale: Easy WMS dirige tutte le movimentazioni della merce (che siano all’interno dello stesso magazzino o per trasferire prodotti da un magazzino a un altro), evitando qualsiasi possibilità di errore e facilitando la preparazione e spedizione degli ordini.
  • Collaborazione di successo: Špica e Mecalux hanno lavorato ancora una volta insieme per trovare una soluzione tecnologica e avanzata per IMP PUMPS. Easy WMS si adatta alle particolarità di questa azienda ed è in grado di fornire una maggiore efficienza alla supply-chain.

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni