ID Logistics: magazzino e-commerce con il 300% in più di superficie

ID Logistics: magazzino e-commerce con il 300% in più di superficie

Mecalux attrezza in soli quattro mesi il magazzino di ID Logistics per un’azienda e-commerce leader a livello mondiale.

ID Logistics: magazzino e-commerce con il 300% in più di superficie

Mecalux attrezza in soli quattro mesi il centro logistico di ID Logistics con soluzioni specifiche per un'azienda e-commerce leader a livello mondiale. Il magazzino disponde di un soppalco, di scaffalature portapallet e di scaffalature con corridoi stretti con cui ottimizzare la superficie di stoccaggio.

ID Logistics: eccellenza operativa e spirito imprenditoriale

ID Logistics è un operatore 3PL che fornisce un servizio di logistica integrata ai suoi clienti. Lavora con un’ampia varietà di aziende di settori come la distribuzione, il tessile, la cosmesi, l’automotive e l’e-commerce, tra gli altri. Fondato in Francia 20 anni fa, questo operatore logistico è presente in quattro continenti e si caratterizza per le sue soluzioni altamente tecnologiche.

  • Anno di fondazione: 2001
  • Dipendenti: 25.000
  • N.º di magazzini: 350
  • Superficie totale di stoccaggio: circa 7.000.000 m²
  • Presenza internazionale: 17 Paesi, quattro continenti
 

SFIDE

  • Installare un magazzino e-commerce in breve tempo.
  • Ottimizzare la superficie di stoccaggio.
  • Stoccare prodotti di dimensioni molto differenti.

SOLUZIONI

  • Soppalco con quattro livelli.
  • Scaffalature portapallet.
  • Scaffalature a corsie strettes.

VANTAGGI

  • Aumento del 300% della superficie di stoccaggio.
  • Incremento della produttività.
  • Magazzino operativo dopo quattro mesi dalla firma del contratto.

 

“L’installazione del magazzino è avvenuta perché uno dei nostri clienti, un leader mondiale nel settore e-commerce, voleva migliorare la presenza in Europa: cercava una soluzione logistica per aumentare in modo significativo e efficiente la capacità di stoccaggio e per far spazio a un maggior numero di prodotti differenti”, spiega Yann Belgy, Direttore Generale di ID Logistics Polonia.

A tutto ciò, si aggiunge un ulteriore punto. “Il cliente sperava che il magazzino fosse operativo in breve tempo. Concretamente, in quattro mesi dalla firma del contratto”, aggiunge Belgy.

La premessa era chiara: installare velocemente un sistema di stoccaggio che velocizza la preparazione degli ordini e, allo stesso tempo, ottimizza lo spazio disponibile. La soluzione doveva consentire lo stoccaggio di prodotti di differenti dimensioni e caratteristiche.

ID Logistics Polonia ha quindi puntato sulla combinazione di scaffalature portapallet, scaffalature con corridoi stretti e un soppalco a quattro livelli. “Con tutti questi sistemi di stoccaggio vogliamo massimizzare la capacità e aumentare la produttività dei cicli operativi”, afferma il Direttore Generale dell’azienda.

Nel processo di selezione del fornitore di sistemi di stoccaggio, Belgy riconosce che: “Sebbene non avessimo mai lavorato con Mecalux in Polonia, abbiamo scelto questa azienda in altri Paesi e l’esperienza è stata positiva. Dopo aver negoziato con vari fornitori, abbiamo scelto Mecalux in quanto è stato il partner più proattivo, in grado di risolvere le nostre necessità e di adattarsi alle brevi scadenze”.

Il magazzino è stato costruito nella città polacca di Rokitno: “Un’ubicazione strategica per avere una tracciabilità totale sui principali mercati dell’Europa centrale e orientale”, aggiunge Belgy.

Soppalco con quattro livelli

La chiave per moltiplicare del 300% la superficie utile di stoccaggio è stato installare un soppalco con quattro livelli destinato ai prodotti di minori dimensioni e pensato per facilitare la preparazione degli ordini.

Ogni piano occupa 16.750 m² con un numero specifico di operatori per il picking. Gli operatori percorrono le corsie prelevando i prodotti di ogni ordine direttamente dalle scaffalature. La progettazione del soppalco e l’accesso diretto alla merce contribuiscono agli operatori di essere più veloci; elemento essenziale nella preparazione degli ordini online.

Scaffalature portapallet

La merce pallettizzata viene stoccata su scaffalature portapallet e scaffalature con corridoi stretti di 11,5 m di altezza che, in totale, ospitano 14.363 pallet.

Le scaffalature sono caratterizzate dalla loro resistenza, versatilità e adattabilità a qualsiasi tipo di carico. Inoltre, la sua configurazione permette di collocare ripiani in rete in differenti livelli delle scaffalature per stoccare casse e altri prodotti con dimensioni minori. In questo magazzino si opera con carrelli retrattili per inserire e prelevare i pallet dalle ubicazioni e con commissionatori per effettuare il picking.

Le scaffalature con corridoi stretti riducono le corsie di lavoro al minimo per ottimizzare lo spazio di stoccaggio. Per inserire e prelevare i pallet dalle ubicazioni, gli operatori utilizzano carrelli trilaterali. Quest’ultimi, operano solo all’interno delle corsie lunghe 60 m, evitando così di interferire con gli altri cicli operativi.

“Le scaffalature portapallet e le scaffalature con corridoi stretti sono soluzioni altamente flessibili e versatili, inoltre, la loro implementazione è stata molto rapida”, sottolinea Belgy.

Soluzione su misura per l’e-commerce

La crescita di ID Logistics a livello mondiale è stata incessante. Ne è prova il fatto che, nell’ultimo anno, l’azienda ha inaugurato 20 nuovi magazzini in tutto il mondo.

“ID Logistics si sta espandendo in Polonia e in altri Paesi grazie alla sua rete sempre più ampia di magazzini destinati al commercio online. Per far fronte alle nostre sfide e assicurarci di offrire un servizio eccellente ai nostri clienti, abbiamo bisogno di un partner solido e di fiducia che ci assista in ogni momento. Siamo molto felici di lavorare con Mecalux”, spiega Belgy.

Con l’obiettivo di soddisfare le necessità dei nostri clienti, abbiamo optato per una combinazione di soluzioni: soppalco, scaffalature portapallet e scaffalature con corridoi stretti. Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Mecalux sia per quanto riguarda la progettazione che per la sua esecuzione.

Yann Belgy Direttore Generale di ID Logistics Polonia

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni