Iberfrasa amplia il magazzino di prodotti per l'igiene con il sistema Pallet Shuttle

Iberfrasa amplia il magazzino di prodotti per l'igiene con il sistema Pallet Shuttle

La società di prodotti per l'igiene personale amplia il centro logistico in Spagna con la collaborazione di Mecalux

Iberfrasa amplia il magazzino di prodotti per l'igiene con il sistema Pallet Shuttle

Non si arresta la crescita del centro logistico di Iberfrasa, produttore di articoli per l'igiene personale. Dall'inaugurazione nel 2014, è stato ampliato ben sei volte. È attrezzato con scaffalature ad accumulo assistite dal sistema Pallet Shuttle, una soluzione di stoccaggio che sfrutta l’intera superficie al fine di ottenere più capacità, aumentare la produttività e ottimizzare le movimentazioni da parte degli operatori.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Centro logistico di Iberfrasa
    Capacità di stoccaggio: 2.125 posti pallet
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 x 1.850 mm
    Peso massimo dei pallet: 800 kg
    Altezza delle scaffalature: 11,5 m
    N. di navette automatiche: 6
  • Scarica PDF

Azienda in costante crescita

Fondata nel 1984 a Quintanar de la Orden (Toledo), Iberfrasa è un'azienda che si dedica alla produzione e commercializzazione di articoli per l'igiene personale, la cosmesi e la casa.

Nel 2014, ha avviato uno dei suoi progetti finora più ambiziosi: l’apertura di un nuovo centro logistico dove gestire tutti i prodotti distribuiti ai suoi clienti in Spagna. Inizialmente, occupava una superficie di 5.000 m2, è stato ampliato in varie occasioni. In totale sono state eseguite ben sei modifiche.

Tra il 2018 e il 2019, sono stati aggiunti 1.680 m2 allo scopo di venire incontro alle prospettive di crescita. "Nel 2019, prevediamo di produrre tra il 15 e il 18% in più rispetto all'anno precedente. Inoltre, nei prossimi due anni ci aspettiamo una crescita compresa tra l’8 e il 10%," dichiara Julián Bricio, direttore delle operazioni di Iberfrasa.

L'azienda ha sempre potuto contare sulla collaborazione di Mecalux per trovare la soluzione più idonea a risolvere le sue esigenze logistiche. "Lavoriamo insieme da 20 anni, ci affidiamo a loro perché mantengono sempre le loro promesse e rispettano i termini di consegna concordati," afferma il direttore delle operazioni.

Vantaggi del sistema Pallet Shuttle

"Gestiamo una notevole quantità di referenze ed è nostra priorità ridurre al minimo, per quanto possibile, i tempi di deposito e prelievo, con l'obiettivo di ottimizzare le consegne ai clienti," spiega Julián Bricio. Pertanto, il centro logistico di Iberfrasa è composto da vari blocchi di scaffalature a stoccaggio intensivo servite da Pallet Shuttle semiautomatico.

Con questa soluzione, gli operatori, assistiti da carrelli retrattili, posizionano il carrello motorizzato nel relativo livello, depositano i pallet nella prima posizione delle scaffalature e il Pallet Shuttle li trasferisce direttamente all’ubicazione libera successiva.

Questo sistema di stoccaggio offre a Iberfrasa numerosi vantaggi, tra i quali:

  • Ottimizzazione dello spazio disponibile a vantaggio di una maggiore capacità di stoccaggio.
  • Risparmio di tempo nel deposito e prelievo della merce in quanto si evita che gli operatori entrino nei tunnel di stoccaggio.
  • Aumento della produttività perché la movimentazione della merce all'interno dei livelli di carico avviene in modo automatico.
  • Versatilità. Le referenze vengono raggruppate sui singoli livelli anziché in tunnel completi. Inoltre, è possibile modificare la distribuzione delle scaffalature per adeguarla alle esigenze di Iberfrasa.
  • Sicurezza. Grazie al sistema costruttivo della struttura e al fatto che i carrelli elevatori non debbano entrare nei tunnel, il rischio di incidenti è praticamente nullo.

Ampliamento del centro logistico

Per l'ultimo ampliamento del suo centro logistico, Iberfrasa ha installato tre blocchi di scaffalature con il sistema Pallet Shuttle. Misurano 11,5 m di altezza e offrono una capacità di stoccaggio complessiva di 2.125 posti pallet da 800 x 1.200 mm.

La nuova area del magazzino è adiacente alla fabbrica, come commenta Julián Bricio: "I due edifici sono di fatto contigui." Entrambi gli impianti sono perfettamente collegati tra loro al fine di soddisfare le esigenze di Iberfrasa.

Ogni giorno il magazzino riceve una media di 500 pallet con i prodotti finiti e ne spedisce tra 600 e 700. "L'80% della nostra produzione è commercializzata sul mercato nazionale, il resto invece viene esportato," aggiunge.

Julián Bricio - Direttore delle operazioni di Iberfrasa
"Per questo progetto ci siamo rivolti di nuovo a Mecalux perché è un'azienda che ci ispira grande fiducia. Con il nuovo impianto, possiamo stoccare un elevato numero di referenze e continuare a fornire un buon servizio ai nostri clienti."

Vantaggi per Iberfrasa

  • Capacità di stoccaggio: con l'ultimo ampliamento, Iberfrasa può stoccare un totale di 2.125 pallet di prodotti finiti.
  • Installazione su misura: Iberfrasa ha ampliato i propri impianti logistici in modo progressivo adattandoli alle sue esigenze logistiche e alle prospettive di crescita.
  • Ciclo operativo dinamico: il Pallet Shuttle velocizza la gestione della merce, garantendo l'arrivo di 500 pallet e la spedizione di altri 600-700.
Centro logistico di Iberfrasa
Capacità di stoccaggio: 2.125 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 x 1.850 mm
Peso massimo dei pallet: 800 kg
Altezza delle scaffalature: 11,5 m
N. di navette automatiche: 6

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni