HSF e-commerce: stoccaggio di mobili su scaffalature portapallet

HSF e-commerce: stoccaggio di mobili su scaffalature portapallet

Il magazzino di HSF e-commerce consente di gestire 11.592 pallet con un’ampia gamma di mobili

HSF e-commerce: stoccaggio di mobili su scaffalature portapallet

HSF e-commerce ha allestito il proprio centro logistico con scaffalature portapallet e ha aumentato la capacità di stoccaggio a 11.592 posti pallet. L'azienda opera nell'e-commerce del settore arredamento e gestisce più di 10.000 referenze diverse per volume e dimensioni. Con l'installazione di questo sistema HSF ottiene velocizza le attività di stoccaggio e preparazione ordini.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Centro logistico di HSF e-commerce
    Capacità di stoccaggio: 11.592 posti pallet
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
    Peso massimo dei pallet: 750 kg
    Altezza delle scaffalature: 8,5 m
    Lunghezza delle scaffalature: 122 m
  • Scarica PDF

HSF e-commerce ha allestito il proprio centro logistico a Sady (Polonia) con scaffalature portapallet di Mecalux lunghe 122 m che offrono una capacità di stoccaggio di 11.592 posti pallet. In questo magazzino vengono gestite più di 10.000 referenze diverse per volume e dimensioni. L'accesso diretto delle scaffalature velocizza le attività di stoccaggio e la preparazione di 2.000 ordini al giorno.

Oltre 10.000 referenze

Con più di dieci anni di attività alle spalle, HSF e-commerce è un operatore logistico specializzato nell'e-commerce del settore arredamento. L'azienda gestisce le 10.000 referenze dei suoi clienti nei 27.000 m2 di superficie disponibile. Si tratta soprattutto di mobili da giardino in legno, metallo e mobili di plastica non espansa.

Jacek Stachowiak, responsabile del magazzino di HSF, spiega che è stata proprio l'eterogeneità dei prodotti a spingere HSF e-commerce a trovare un sistema di stoccaggio capace di gestire tale varietà di articoli (differenti per peso, volume e forma).

“Inoltre, avevamo bisogno che il magazzino fosse pronto per affrontare il nostro ritmo di lavoro,” osserva Stachowiak. Ogni giorno si ricevono tra 100 e 120 pallet provenienti dall’Asia (da tre a quattro container marittimi) e da altri paesi europei (mediante trasporto su strada).

Versatilità e capacità di stoccaggio

Mecalux ha attrezzato il magazzino con scaffalature portapallet tenendo conto delle esigenze legate all’e-commerce di HSF. Questa soluzione si contraddistingue per la versatilità: si adatta a qualsiasi tipo di pallet. “Qui si depositano le unità di carico che variano per forma, peso e dimensioni. 

Le scaffalature, alte 8,5 m e lunghe 122 m, sono state disegnate per offrire la massima capacità di stoccaggio: complessivamente 11.592 posti pallet. Data la lunghezza delle corsie, è stato realizzato un sottopasso che attraversa trasversalmente le scaffalature. Il sottopassaggio agevola gli spostamenti degli operatori e funge da uscita di emergenza. 

Logistica dinamica

La dinamicità rappresenta un’altra delle priorità di HSF e-commerce.L’operatore logistico ha bisogno di sistemi che permettano agli operatori di gestire i prodotti il più rapidamente possibile.

Ogni giorno, si preparano circa 2.000 ordini ciascuno dei quali comprende tra una e sei linee d’ordine. “Questi prodotti vengono inviati soprattutto ai nostri clienti in Germania e negli altri paesi dell’Europa occidentale. Inoltre, da quest’anno, i clienti polacchi possono anche acquistare i nostri articoli attraverso il negozio online outliv.pl,” precisa Stachowiak.

Le scaffalature offrono accesso diretto ai prodotti, una caratteristica che agevola le attività di stoccaggio e la preparazione degli ordini. Garantisce inoltre un perfetto controllo dello stock, poiché ogni ubicazione è destinata a una sola referenza.

Tuttavia, la distribuzione della merce è fondamentale anche per ottenere prestazioni ottimali in tutti i cicli operativi. L’intera organizzazione del magazzino è stata studiata per agevolare il lavoro e ottimizzare i movimenti sia degli operatori sia dei mezzi di sollevamento.

Le baie si trovano ai lati opposti del magazzino. Da una parte si svolgono le attività di ricevimento e, come osserva Stachowiak, “si controllano le merci ricevute.” Sul lato opposto, invece, si trova l’area di precarico a terra, dove gli ordini completati vengono raggruppati in funzione dell’ordine o del tragitto di consegna, velocizzando così le attività di carico sui camion.

I prodotti ad alta rotazione vengono depositati direttamente nell’area spedizioni per risparmiare tempo ed eliminare le attività di picking. Diversamente, quelli a bassa rotazione vengono stoccati sulle scaffalature in modo che gli operatori effettuino il picking con l’ausilio dei carrelli elevatori.

Jacek Stachowiak - Responsabile del magazzino di HSF e-commerce

“Mecalux ha attirato la nostra attenzione per l’interessante rapporto qualità prezzo e l’innovativo sistema di stoccaggio dei pallet. Questa soluzione ci permette di adeguare gli scaffali alle esigenze dei nostri clienti. Apprezziamo altresì la professionalità e le competenze dei suoi consulenti.”

Vantaggi per HSF e-commerce

  • Versatilità: le scaffalature portapallet permettono lo stoccaggio di una notevole quantità di referenze diverse per dimensioni, rotazione e caratteristiche.
  • Sfruttamento della superficie: le strutture occupano praticamente l’intero spazio del magazzino e forniscono una capacità di stoccaggio di 11.592 posti pallet. In alta stagione, il magazzino può arrivare a gestire 25.000 pallet.
  • Dinamicità nella preparazione degli ordini: la distribuzione del magazzino e le scaffalature portapallet sono state studiate per agevolare e velocizzare la preparazione di 2.000 ordini giornalieri.
Centro logistico di HSF e-commerce
Capacità di stoccaggio: 11.592 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 750 kg
Altezza delle scaffalature: 8,5 m
Lunghezza delle scaffalature: 122 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni