Mecalux ha attrezzato tre nuovi magazzini di Grupo Morsa in Messico

Mecalux ha attrezzato tre nuovi magazzini di Grupo Morsa in Messico

Grupo Morsa ha inaugurato magazzini con scaffalature di Mecalux a Los Mochis, Oaxaca e Tepic (Messico)

Mecalux ha attrezzato tre nuovi magazzini di Grupo Morsa in Messico

L’azienda di pezzi di ricambio per automobili Grupo Morsa ha inaugurato tre nuovi centri di distribuzione a Los Mochis, Oaxaca e Tepic (Messico) che Mecalux ha attrezzato con scaffalature per picking con passerelle. Questa soluzione ha triplicato la superficie di stoccaggio dando spazio a un totale di 46.000 referenze. Ogni magazzino è stato progettato per rendere più dinamiche le attività di stoccaggio e la preparazione di 350-600 ordini al giorno.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Magazzini di Los Mochis
    Superficie: 1.100 m²
    N. di referenze: 18.000
    N. di ordini preparati giornalmente: 600
    Altezza delle scaffalature: 7 m
    Magazzini di Oaxaca
    Superficie: 2.200 m²
    N. di referenze: 28.000
    N. di ordini preparati giornalmente: 350
    Altezza delle scaffalature: 9 m
    Magazzini di Tepic
    Superficie: 1.200 m²
    N. di referenze: 18.000
    N. di ordini preparati giornalmente: 450
    Altezza delle scaffalature: 7 m
  • Scarica PDF

Azienda socialmente responsabile

Grupo Morsa è un distributore di pezzi di ricambio per il settore automotive fondato nel 1978 a Culiacán, nello stato di Sinaloa, nel Messico settentrionale. La società è particolarmente orgogliosa di avere ricevuto il distintivo ESR (Empresas Socialmente Responsables), una delle iniziative più solide e consolidate del Messico in fatto di responsabilità sociale aziendale, un riconoscimento per le aziende che hanno adottato pratiche a favore della sostenibilità.

La società vanta 17 centri di distribuzione sparsi sul territorio messicano dai quali soddisfa le esigenze dei clienti del Paese. Secondo Israel Jacinto Gertrudiz, responsabile delle operazioni di Grupo Morsa “Siamo impegnati in un ambizioso processo di crescita. Puntiamo, tra l’altro, ad aprire nuove succursali e diventare la prima scelta dei clienti che necessitano pezzi di ricambio per automobili.” Del resto è ben consapevole che “i clienti ci scelgono per la qualità del nostro servizio e la fiducia che ispiriamo”.

Tre magazzini per Grupo Morsa

Di recente l’azienda ha avviato tre centri di distribuzione: ne ha inaugurato uno a Oaxaca e ha ampliato i magazzini di Los Mochis e Tepic. Come sostiene il responsabile delle operazioni: “Volevamo sfruttare al meglio la superficie disponibile al fine di aumentare la capacità di stoccaggio.”

L’azienda pensava di attrezzarli con sistemi di stoccaggio che agevolassero il lavoro degli operatori e contribuissero a velocizzare le attività di stoccaggio e preparazione degli ordini. “Volevamo che le scaffalature avessero una struttura robusta e che le corsie fossero ampie per lavorare comodamente”, afferma Israel Jacinto Gertrudiz.

Grupo Morsa si era già affidata a Mecalux in passato, quando doveva attrezzare alcuni dei suoi magazzini. Difatti, nei centri di distribuzione di Querétaro, Villahermosa, Durango, Hermosillo e Zapopan sono state installate scaffalature di Mecalux. Visti i buoni risultati ottenuti in questi impianti, l’azienda non ha esitato a chiedere di nuovo una consulenza per questi tre progetti.

“Ci siamo messi in contatto con Mecalux perché eravamo soddisfatti delle prestazioni degli altri magazzini che ha attrezzato per noi. Inoltre, non abbiamo mai avuto problemi con il montaggio delle scaffalature e ha sempre rispettato le date di consegna previste”, sottolinea Israel Jacinto Gertrudiz.

Israel Jacinto Gertrudiz - Responsabile delle operazioni di Grupo Morsa
“Siamo decisamente soddisfatti dei tre magazzini di Oaxaca, Los Mochis e Tepic. Le scaffalature di Mecalux sono perfette per stoccare l'enorme quantità di prodotti che gestiamo e ci consentono di fornire ai clienti il servizio che sperano di ricevere.”

Scaffalature con passerelle in tre magazzini

Mecalux ha attrezzato i tre magazzini con scaffalature per picking su cui sono appoggiate corsie elevate per un totale di tre piani. Questa soluzione offre il vantaggio di sfruttare per intero l’altezza dell’edificio, triplicando la superficie utile per lo stoccaggio e fornendo quindi spazio per un maggior numero di prodotti.

“Le scaffalature ci consentono di svolgere i cicli operativi in modo dinamico, soprattutto durante la preparazione degli ordini”, spiega il responsabile delle operazioni. Ogni magazzino riceve giornalmente i pallet inviati dai fornitori da diverse parti del Messico. Tutti contengono una notevole varietà di articoli che gli operatori devono classificare e distribuire all’interno del magazzino in modo logico e ordinato.

L’organizzazione è essenziale per la gestione di magazzini con tante referenze diverse: 46.000 in questi tre impianti (28.000 a Oaxaca e 18.000 a Los Mochis e Tepic) e 80.000 in tutto il Messico. Per questo motivo, i magazzini sono stati settorizzati e ad ogni piano vengono depositati prodotti simili per caratteristiche e rotazione. In questo modo, gli operatori sanno dove dirigersi per localizzare un determinato articolo.

Le scaffalature per picking offrono accesso diretto alla merce, agevolandone così la movimentazione. “Gli operatori depositano e prelevano più rapidamente gli articoli dalle rispettive ubicazioni”, osserva Israel Jacinto Gertrudiz.

Anche la pianificazione del lavoro è stata decisiva per Grupo Morse, in quanto ha consentito la preparazione giornaliera di 350-600 ordini in tutti e tre gli impianti. A ogni livello dei magazzini è assegnato un numero specifico di operatori, che varia in base alla domanda e alla quantità di ordini in attesa di preparazione. Grazie a questo sistema è possibile completare più ordini contemporaneamente.

A tal fine, gli operatori percorrono le corsie prelevando i prodotti per i singoli ordini direttamente dai ripiani. Seguono il metodo di raggruppamento degli ordini che prevede di prepararne diversi durante lo stesso percorso.

Tre nuovi magazzini

Grupo Morsa sta affrontando un periodo di espansione senza precedenti, come testimonia l’inaugurazione dei tre nuovi magazzini in Messico. Investendo nelle scaffalature per picking con passerelle di Mecalux, l’azienda è riuscita a triplicare la superficie di stoccaggio conseguendo notevoli risparmi in termini di superficie effettiva sul suolo.

Inoltre, le scaffalature per picking sono ideali per stoccare ed effettuare il picking di articoli di piccole dimensioni come i pezzi di ricambio per automobili di Grupo Morsa. In questi tre magazzini vengono gestite complessivamente 46.000 referenze e in ciascuno vengono preparati tra 350 e 600 ordini al giorno.

Vantaggi per Grupo Morsa

  • Triplicare la superficie utile di stoccaggio: sopra le scaffalature sono appoggiate corsie elevate per un totale di tre piani che accolgono una quantità maggiore di prodotti.
  • Gestione ottimale della merce: l'accesso diretto ai prodotti è fondamentale per facilitare la preparazione di 350-600 ordini al giorno.
  • Stoccaggio di più contenitori: nei tre magazzini vengono gestite 46.000 referenze diverse per dimensioni e rotazione.
Magazzini di Los Mochis
Superficie: 1.100 m²
N. di referenze: 18.000
N. di ordini preparati giornalmente: 600
Altezza delle scaffalature: 7 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni