Magazzino in Francia per elementi di fissaggio e materie prime di Faynot

Magazzino in Francia per elementi di fissaggio e materie prime di Faynot

Easy WMS identifica le 10.000 referenze gestite da Faynot dall’arrivo in magazzino

Faynot logo

Faynot, impresa specializzata in elementi di fissaggio, modernizza la logistica dei suoi tre magazzini in Francia con il software gestionale Easy WMS di Mecalux. Con l’ausilio di questo software, l’azienda può gestire con efficienza le 10.000 referenze in stock, affrontare la preparazione di 200 ordini al giorno in ogni magazzino e rifornire puntualmente di materie prime l’area di produzione.

  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

Il cliente prima di tutto

Fondata nel 1912 a Thilay (nella Francia settentrionale), Faynot è un’azienda specializzata in elementi di fissaggio e rivestimenti per coperture, muri e facciate. Ha creato un’estesa rete di distributori autorizzati che garantiscono la presenza del marchio in oltre 30 paesi.

L’obiettivo dell’azienda è fornire un servizio eccellente ai clienti. In quest’ottica, il personale commerciale offre una consulenza continua e personalizzata. Un’ulteriore priorità è la gestione ottimale dell’inventario al fine di garantire che le consegne degli ordini avvengano nel minor tempo possibile.

Una logistica complessa

L’impresa possiede tre magazzini nella regione di Champagne-Ardenne (nella Francia nord-orientale): due vicino agli stabilimenti di Thilay e il terzo a Glaire.

“Nei tre magazzini gestiamo circa 10.000 referenze diverse”, spiega il direttore di Faynot, Jean-Edouard Gissinger. Il numero comprende sia i prodotti finiti e pronti per la distribuzione (viti e ancoraggi per il fissaggio del calcestruzzo) sia le materie prime (bobine di filo e lastre di metallo). I prodotti sono stoccati su pallet e in contenitori di metallo per facilitarne la movimentazione e il trasferimento.

Tutti i magazzini hanno una struttura e un layout simili allo scopo di fornire lo stesso servizio ai clienti, indipendentemente dalla loro posizione. Tutti e tre sono attrezzati con scaffalature portapallet di Mecalux alte 9 m su 5-7 livelli. Inoltre una zona del magazzino è stata adibita allo stoccaggio di prodotti a terra (in particolare bobine e prodotti voluminosi).

La scelta è caduta sulle scaffalature portapallet perché offrono accesso diretto ai prodotti, rendendo decisamente più dinamica la gestione della merce e la preparazione degli ordini. Inoltre, i ripiani possono essere modificati e adattati alle caratteristiche e alle dimensioni dei prodotti (siano essi contenitori o parti di ricambio).

In generale, la logistica di Faynot è molto complessa perché, come afferma il direttore: “Implica continui trasferimenti tra i vari magazzini, l’invio di materie prime ai diversi processi produttivi (ad esempio assemblaggio e colorazione) e la distribuzione dei prodotti finiti ai clienti”.

Il controllo della merce è indispensabile se si vogliono evitare errori e garantire al centro produttivo la disponibilità delle materie prime necessarie al momento giusto. “La tracciabilità è indispensabile per noi”, precisa Gissinger.

Come se non bastasse, in ogni magazzino vengono preparati 200 ordini al giorno. “La dimensione degli ordini varia molto: si va da un solo sacchetto di viti a un intero camion di pallet”, sottolinea Jean-Edouard Gissinger.

Gestione ottimale dei prodotti

La società stava considerando di installare un Software Gestione Magazzino per sfruttare al massimo il rendimento dei tre magazzini. Il direttore dell’azienda racconta: “Dopo avere esaminato numerose proposte, abbiamo ritenuto che il WMS di Mecalux era quello che meglio rispondeva alle nostre aspettative sulla gestione dello stock”.

Easy WMS di Mecalux controlla tutti i prodotti e i cicli operativi dei tre magazzini di Faynot. Infatti, come spiega Gissinger: “Per gestire le referenze, volevamo utilizzare lo stesso sistema in tutti gli impianti”. Anche se i tre magazzini sono molto simili, il WMS gestisce ciascuno di essi in modo indipendente.

Easy WMS di Mecalux è un sistema molto versatile, che si è adeguato alle caratteristiche dei singoli impianti in modo automatico. “Per noi era prioritario controllare l’invio delle materie prime in produzione e preparare gli ordini dei clienti nello stesso spazio”, osserva Jean-Edouard Gissinger.

Il WMS coordina continuamente gli operatori, indicando come gestire ogni prodotto e riducendo di conseguenza le possibilità di errore. Gli operatori utilizzano terminali a radiofrequenza attraverso cui ricevono le istruzioni di Easy WMS e confermano di avere terminato il lavoro.

Easy WMS monitora anche lo stato di tutti i prodotti in tempo reale. In questo modo, è possibile verificare se sono presenti le materie prime sufficienti per rifornire l’area di produzione e gli articoli necessari per preparare gli ordini dei clienti.

Secondo Jean-Edouard Gissinger: “Il WMS ha ridotto al minimo gli errori di inventario”. Per ottenere questo risultato, Easy WMS identifica i prodotti all’arrivo e assegna loro un’ubicazione tenendone in considerazione le caratteristiche e la rotazione. Per esempio, le materie prime vengono raggruppate in una zona specifica e i prodotti finiti nell’altra.

Preparazione degli ordini

Si tratta di uno dei cicli operativi principali dei tre magazzini di Faynot. Ogni giorno gli operatori percorrono i singoli impianti localizzando le referenze per i 200 ordini da preparare.

Per raggiungere questo obiettivo, è necessario un WMS che indichi agli operatori quali e quanti articoli prelevare dagli scaffali. Un ulteriore vantaggio offerto da Easy WMS è quello di tracciare un percorso che riduce al minimo le distanze degli operatori quando devono localizzare la merce.

Oltre al lavoro degli operatori è importante anche avere merce di scorta disponibile ed evitare interruzioni del servizio. A tal fine, il software si sincronizza continuamente con la soluzione ERP per evitare interruzioni dello stock. “In questo modo possiamo garantire la preparazione e l’invio degli ordini effettuati dai clienti”, dichiara il direttore dell’azienda.

Crescita consolidata

Faynot sapeva bene che per fornire un buon servizio ai clienti e affrontare le sue prospettive di crescita doveva applicare una logistica flessibile e avanzata. L’installazione di Easy WMS nei tre magazzini ha comportato un salto di qualità, dato che si tratta di uno strumento che gestisce e ottimizza tutti i processi al fine di aumentare al massimo il rendimento.

Il WMS di Mecalux ha nettamente aumentato la produttività di Faynot grazie alla corretta gestione dello stock e alla riduzione degli errori durante la preparazione degli ordini. Il software è stato integrato al sistema ERP dell’azienda con l’obiettivo di coordinare tutti i processi dalla produzione alla spedizione della merce al cliente finale.

Jean-Edouard Gissinger - Direttore di Faynot
“Abbiamo installato Easy WMS di Mecalux nei nostri tre magazzini perché era perfettamente idoneo a tutti i cicli operativi. Ci ha apportato numerosi vantaggi, come la tracciabilità, l’efficienza nel picking e la riduzione degli errori”.

Vantaggi per Faynot

  • Tracciabilità dei prodotti: il WMS identifica le 10.000 referenze gestite da Faynot dall’arrivo in magazzino e le distribuisce in base alle caratteristiche e alla rotazione. Il WMS identifica il numero di lotto inviato al cliente in tempo reale.
  • Preparazione degli ordini più efficiente: Easy WMS coordina gli operatori di ogni magazzino durante la preparazione di 200 ordini giornalieri. Indica loro i prodotti necessari e dove si trovano.
  • Gestione di tre magazzini: il software di Mecalux gestisce i cicli operativi dei tre magazzini di Faynot e rifornisce di materie prime l’area di produzione.
Magazzini di Faynot
Capacità di stoccaggio: 13.000 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 1.000 kg
Altezza delle scaffalature: 9 m

Consultate un esperto