Everial: gestione efficiente di oltre 360.000 contenitori nel centro documentale di Lione

Everial: gestione efficiente di oltre 360.000 contenitori nel centro documentale di Lione

Il sistema installato quintuplica la superficie di stoccaggio utile

Everial: gestione efficiente di oltre 360.000 contenitori nel centro documentale di Lione

Mecalux ha attrezzato uno dei magazzini del centro documentale di Everial a Lione, in Francia, con scaffalature dotate di passerelle per una capacità complessiva di 360.000 contenitori su cinque piani. Questo sistema di stoccaggio si caratterizza per la capacità di sfruttare l’intera superficie e per la semplicità combinata alla velocità di ricerca e movimentazione dei documenti.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Centro documentale di Everial
    Capacità di stoccaggio: 360.000 contenitori
    Dimensioni dei contenitori: 370 x 530 x 290 mm
    Peso massimo dei contenitori: 20 kg
    Altezza delle scaffalature: 13 m
    Lunghezza delle scaffalature: 67 m
  • Scarica PDF

Esperti della gestione integrale dei documenti

Everial è un’azienda francese specializzata nella gestione dei documenti di oltre 4.500 enti pubblici e privati, piccole e medie imprese o multinazionali che operano in qualsiasi settore o attività. Grazie a oltre 20 centri strategicamente situati in Spagna, Francia, Svizzera e Monaco, fornisce una serie di servizi che includono la raccolta, lo stoccaggio, la conservazione e il recupero di fondi documentali.

A Lione, in Francia, la società possiede un centro di custodia documenti considerato il più grande d’Europa. Complessivamente occupa una superficie di 78.000 m2 dove vengono conservati in sicurezza oltre 7 milioni di contenitori con innumerevoli documenti riservati.

Al fine di assicurare una gestione efficiente di un tale volume di documenti, il centro è stato diviso in tredici magazzini e uno di essi è stato attrezzato da Mecalux. Laurent Pouillaude, direttore della gestione documentale di Everial, ha dichiarato: “Eravamo alla ricerca di una soluzione che ottimizzasse lo stoccaggio dei documenti cartacei dei nostri clienti e abbiamo pensato che la soluzione proposta da Mecalux fosse quella più adatta a soddisfare le nostre esigenze.” Il magazzino si estende su 3.200 m2 ed è formato da scaffalature con passerelle per un totale di cinque piani in cui vengono stoccati 360.000 contenitori.

Nel magazzino vengono gestite circa 2.000 referenze diverse. Ogni giorno arrivano tra 25 e 30 pallet provenienti dai clienti ubicati nella regione Rodano-Alpi (in Francia orientale) e vengono distribuiti circa 60 ordini, ciascuno contenente al massimo 20 linee.

Per controllare la movimentazione della merce ed evitare errori, ogni documento viene identificato con un codice a barre. In questo modo si semplifica la loro localizzazione in caso di necessità. Inoltre, la distribuzione dei documenti all’interno del magazzino è casuale, per garantire la massima riservatezza.

Mecalux è un famoso fornitore di soluzioni di stoccaggio, per cui ci è sembrato coerente affidarci alla sua esperienza per trovare una soluzione per le nostre esigenze. Il team tecnico ci ha presentato una proposta che offriva numerosi vantaggi a un prezzo molto competitivo.

Laurent Pouillaude, Direttore della gestione documentale di Everial

Caratteristiche del magazzino

Le scaffalature sono alte 13 m e lunghe 67 m, quindi occupano praticamente l’intera superficie disponibile del magazzino allo scopo di contenere quanti più documenti possibile. Su di esse poggiano passerelle o corsie sospese per un totale di cinque piani ciascuna (quattro oltre al pavimento). “Con questa soluzione abbiamo quintuplicato la superficie di stoccaggio”, afferma Laurent Pouillaude.

Le scaffalature si caratterizzano per la semplicità, pur consentendo di gestire i documenti con rapidità. Infatti, offrono accesso diretto ai prodotti, una caratteristica che rende più dinamiche le attività di stoccaggio e preparazione degli ordini. Gli operatori devono solo avvicinarsi all’ubicazione per inserire e prelevare i prodotti con facilità. “Si tratta di un aspetto necessario per la nostra attività dato che offriamo ai clienti la possibilità di ricevere i documenti richiesti in meno di 24 ore”, spiega Pouillaude.

A ogni piano è assegnato un numero di operatori che ha il compito di percorrere le corsie per prelevare direttamente dalle rispettive ubicazioni i documenti contenuti in ogni ordine. Con questa organizzazione del lavoro è stato massimizzato il rendimento della preparazione degli ordini e, in sostanza, dell’impianto in generale.

Sicurezza dell’installazione

Questo magazzino contiene una considerevole quantità di documenti di valore incalcolabile, pertanto la protezione è essenziale per Everial. “Mecalux ha risposto alle nostre esigenze in merito a materiali e sistemi di sicurezza”, spiega Laurent Pouillaude. Il centro è dotato di un sistema avanzato di rilevamento e spegnimento di incendi.

Gli sprinkler automatici, o fire sprinkler, sono distribuiti all'interno delle scaffalature in base alla predisposizione al fuoco (in base al rischio di incendio che presentano le varie aree del magazzino). Gli sprinkler si azionano direttamente sull’area interessata in caso di necessità.

Inoltre, i ripiani e le passerelle che formano il pavimento dei singoli livelli sono forati per agevolare il passaggio dell’acqua da un livello all’altro.

Vantaggi per Everial

  • Ottimizzazione dello spazio: Le scaffalature con passerelle moltiplicano la superficie di stoccaggio utile e forniscono una capacità di 360.000 contenitori.
  • Massima protezione: il centro è dotato di sprinkler automatici strategicamente distribuiti all’interno delle scaffalature che si attivano nell’area interessata in caso di necessità.
  • Gestione efficiente della merce: le scaffalature offrono accesso diretto, facilitando le attività di deposito e ritiro dei documenti dalle rispettive ubicazioni.
Centro documentale di Everial
Capacità di stoccaggio: 360.000 contenitori
Dimensioni dei contenitori: 370 x 530 x 290 mm
Peso massimo dei contenitori: 20 kg
Altezza delle scaffalature: 13 m
Lunghezza delle scaffalature: 67 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni