Un operatore logistico multicliente ottiene una capacità di 48.000 posti pallet con volume variabile e per ottimizzare il picking con scaffalature portapallet

Un operatore logistico multicliente ottiene una capacità di 48.000 posti pallet con volume variabile e per ottimizzare il picking con scaffalature portapallet

La versatilità delle scaffalature portapallet velocizza le operazioni di Carreras Grupo Logístico

Grupo Carreras

Carreras Grupo Logístico, una delle principali aziende del settore logistico in Spagna, ha rinnovato il suo magazzino, ubicato in un importante snodo di comunicazioni vicino a Barcellona, con scaffalature portapallet aventi una capacità di stoccaggio di 47.000 posti pallet. Questa soluzione installata da Mecalux facilita la gestione della merce e dinamizza la preparazione degli ordini per i suoi oltre 2.000 clienti.

  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

Esigenze logistiche

Carreras Grupo Logístico è l'azienda del settore logistico leader in Spagna e Portogallo, con oltre 35 magazzini in tutto il paese e una solida struttura commerciale e operativa che copre buona parte d'Europa. La società aveva bisogno di un magazzino di grande capacità, nel quale depositare i prodotti dei suoi clienti, specializzati soprattutto in beni di consumo e industriali.

Mecalux ha realizzato questo progetto nel comune di Santa Oliva, nei pressi di Barcellona. La strategica ubicazione del magazzino di Carreras Grupo Logístico, che coincide con un importante snodo di comunicazioni, facilita la distribuzione dei suoi prodotti su tutto il territorio spagnolo.

 

Scaffalature portapallet

Mecalux ha installato scaffalature portapallet destinate a stoccare prodotti pallettizzati con una grande varietà di referenze. Questo sistema soddisfa le esigenze di Carreras Grupo Logístico, poiché gli operatori accedono direttamente alla merce stoccata, velocizzando la preparazione degli ordini e il controllo dello stock. Inoltre, le scaffalature si adattano alle diverse unità di carico, di peso e volumi variabili.

I mezzi di sollevamento
Si utilizzano carrelli retrattili per depositare i pallet nelle ubicazioni assegnate e per rifornire i livelli inferiori delle scaffalature con la merce pallettizzata. Gli operatori svolgono le operazioni di picking servendosi di commissionatori, particolarmente indicati per questo ciclo operativo. Queste macchine offrono un grande vantaggio: consentono di trasportare due pallet alla volta.Il pallet viene trasportato sulle forche, leggermente sollevato, all'altezza più ergonomica affinché l'operatore possa depositare comodamente la merce che compone l'ordine. Sulle forche inferiori si posizionano gli ordini che sono già stati finalizzati.

Una volta completati gli ordini con la relativa merce, gli operatori li trasferiscono alla zona specifica di consolidamento, destinata ad allestire i pallet e prepararli per la loro successiva spedizione alle baie di carico, situate nella parte laterale del magazzino.

 

Vantaggi per Carreras Grupo Logístico

  • Grande capacità di stoccaggio in un unico centro: Carreras Grupo Logístico stocca in un unico magazzino con capacità di 47.000 pallet la merce dei suoi clienti, con caratteristiche, peso e volumi diversi.
  • Accesso diretto alla merce: le scaffalature portapallet consentono di accedere facilmente alle referenze depositate. Sono versatili e si adattano alle varie tipologie di merce di tutti i clienti del gruppo logistico.
  • Massima agilità: i livelli inferiori delle scaffalature sono dedicati alle operazioni di picking e in quelli superiori si stoccano le scorte; la merce è quindi sempre disponibile.
Magazzino di Carreras Grupo Logístico in Spagna
Capacità di stoccaggio: 47.000 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 1.000 kg
Altezza delle scaffalature: 9,5 m e 10,5 m

Consultate un esperto