Scaffalature portapallet con ripiani in rete e un circuito di trasportatori moltiplicano l'efficienza nel picking di un importante produttore di giocattoli

Scaffalature portapallet con ripiani in rete e un circuito di trasportatori moltiplicano l'efficienza nel picking di un importante produttore di giocattoli

Il centro distributivo di Atosa a Marsiglia aumenta la sua produttività nel picking

Atosa

Atosa, azienda a conduzione familiare leader nel settore dei giocattoli, ha affidato a Mecalux la progettazione e realizzazione del suo centro logistico a Marsiglia, in Francia. L'impianto dispone di scaffalature portapallet e di un'area di smistamento e consolidamento degli ordini che semplificano notevolmente il ciclo operativo. Con questa soluzione, l'azienda potrà crescere al ritmo previsto e servire più velocemente i suoi clienti in centro Europa.

  • Immagini
  • Mecalux ha dotato il magazzino di scaffalature portapallet, che si caratterizzano per la loro versatilità, adattandosi alla vasta gamma di referenze
    L'impianto dispone di scaffalature portapallet e di un'area di smistamento e consolidamento degli ordini che semplificano notevolmente il ciclo operativo
    Le scaffalature sono lunghe 40,5 m
    È stato previsto un sottopasso che attraversa trasversalmente le scaffalature e funge da uscita di emergenza
    I ripiani continui in grigliato pressato consentono di aumentare la capacità di stoccaggio e permettono all'operatore di poggiarsi sopra di esse per raggiungere le scatole che si trovano in seconda e terza posizione
    Gli operatori movimentano la merce mediante dei commissionatori in altezza che circolano in modo centrato grazie alla presenza di binari guida su entrambi i lati della corsia
    Mecalux ha installato un circuito circolare di rulliere che si ramifica su tre canali
    In quest'area si verifica che l'ordine sia stato completato, si chiudono le scatole, si imballano, etichettano e si emettono le bolle di accompagnamento e i relativi documenti di trasporto
  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

A proposito di Atosa

Atosa è una delle società più storiche e innovative nel settore dei giocattoli.L'attività è stata fondata in Spagna nel 1969. Fin dagli inizi, l'azienda non ha mai smesso di crescere e si è consolidata come un marchio di qualità e prestigio a livello internazionale.

Attualmente distribuisce i suoi giocattoli in diversi paesi europei. Inoltre, dedica le sue risorse allo sviluppo e alla diversificazione del catalogo dei prodotti, per evitare la stagionalità che caratterizza questo settore, integrando materiale scolastico, costumi, articoli natalizi, per il mare, da regalo, ecc.

Fin dalla sua fondazione, Atosa si è sempre affidata al solido know-how e alla vasta esperienza di Mecalux per soddisfare le proprie esigenze logistiche e realizzare i suoi progetti di espansione.

 

Il magazzino in Francia

Atosa ha costruito un nuovo centro logistico di 9.400 m2 a Marsiglia (Francia), una località con ottime infrastrutture di comunicazione, grazie alla sua ampia rete stradale, al porto, all'aeroporto e ai servizi ferroviari.

L'azienda ha richiesto la consulenza di Mecalux per trovare una soluzione che unisse una grande capacità di stoccaggio per tutti i suoi prodotti all'agilità nella preparazione degli ordini.

Il magazzino è settorializzato in due cellule indipendenti di 4.700 m2 ciascuna con funzioni e distribuzioni specifiche:

  1. Area di stoccaggio, destinata a stoccare i prodotti di Atosa.
  2. Consolidamento degli ordini e chiusura.
  3. Spedizione e zone di precarico.
  4. Futuro ampliamento, tenendo conto delle aspettative di crescita dell'azienda.
 

Scaffalature portapallet
L'azienda lavora con una grande varietà di scatole di diverse misure e peso limitato che vengono posizionati direttamente sui ripiani, senza l'utilizzo dei pallet.

Mecalux ha dotato il magazzino di scaffalature portapallet, che si caratterizzano per la loro versatilità, adattandosi alla vasta gamma di referenze con volumi, dimensioni e rotazioni diverse.

Allo stesso tempo, consentono l'accesso diretto ai prodotti, caratteristica fondamentale per Atosa, poiché rendono più facili le operazioni di preparazione degli ordini. I livelli di carico sono dotati di ripiani in grigliato pressato, che garantiscono la portata sufficiente per depositare la merce in tutta sicurezza.

L'impianto di Atosa possiede un avanzato sistema di rilevamento ed estinzione degli incendi che comprende rilevatori di fumo e altri dispositivi di controllo che agiscono sulla zona colpita in caso di necessità.

Gli sprinkler automatici sono strategicamente distribuiti all'interno delle scaffalature in base della predisposizione agli incendi, ovvero del rischio di incendio che presentano le varie aree del magazzino.

Le scaffalature sono lunghe 40,5 m. Per questo motivo è stato previsto un sottopasso che attraversa trasversalmente le scaffalature e funge da uscita di emergenza. Le campate che si trovano sopra i sottopassi di sicurezza sono protette da una rete per evitare la caduta accidentale della merce.

In conformità con le normative vigenti nel paese, sono state previste anche delle corsie di evacuazione. Le scaffalature ai lati sono protette con delle reti laterali che coprono tutti i livelli.

 

Preparazione degli ordini
Gli operatori utilizzano dei commissionatori in altezza per movimentare la merce, sia per selezionare i prodotti che compongono gli ordini sia per eseguire le operazioni di riassortimento in fasce orarie diverse. Tali macchine dispongono di una cabina, nella quale si trova l'operatore, che può andare su e giù insieme al carico, questo fa sì che si abbia un maggiore spazio di manovra per accedere alle scatole.

Gli operatori prelevano le scatole di cui hanno bisogno dai ripiani e quindi li trasferiscono in una navetta alla zona di consolidamento e smistamento degli ordini. Gli ordini che sono composti da scatole intere, vengono convalidati e possono passare direttamente alla zona di precarico. Tuttavia buona parte degli ordini di Atosa riguarda singoli prodotti ed è necessario frazionare le scatole. A tale scopo, è stata adibita una zona specifica vicino alle zone di precarico, poiché lì si conclude la preparazione degli ordini per la successiva spedizione.

Mecalux ha installato un circuito circolare di rulliere che si ramifica su tre canali, consentendo di organizzare i prodotti con la massima efficienza secondo la loro provenienza e destinazione. I prodotti, che sono depositati in contenitori identificati con un codice a barre, si spostano in modo automatico fino ai tre canali. Gli operatori, quindi, distribuiscono la merce dentro le scatole e sui pallet, smistati in base al cliente o alla rotta di spedizione.

 

Vantaggi per Atosa

  • Sfruttamento della superficie: la settorializzazione del magazzino ha consentito di ottenere un'ottima capacità di stoccaggio e di eseguire la preparazione degli ordini nello stesso spazio.
  • Magazzino integrato: le due cellule che formano il magazzino, con distribuzioni e funzioni diverse, comunicano tra loro con uno stesso scopo, ovvero velocizzare la preparazione degli ordini.
  • Picking efficiente: la distribuzione razionale del magazzino e l'installazione di scaffalature portapallet consentono all'operatore di accedere a qualsiasi prodotto.
Centro logistico di Atosa: Scaffalature portapallet
Capacità di stoccaggio: 312 posti pallet
Altezza delle scaffalature: 9,2 m
Lunghezza delle scaffalature: 40,5 m
Larghezza delle corsie: 1,5 m

Consultate un esperto