Un operatore logistico portoghese, specializzato in servizi e trasporto refrigerato per imprese di carni, ottimizza la sua cella di congelamento con scaffalature su basi mobili Movirack

Un operatore logistico portoghese, specializzato in servizi e trasporto refrigerato per imprese di carni, ottimizza la sua cella di congelamento con scaffalature su basi mobili Movirack

Celle di congelamento con scaffalature mobili Movirack per l'operatore logistico Trazcarnes

Trazcarnes

La cella di congelamento di Trazcarnes è attrezzata con scaffalature su basi mobili Movirack di Mecalux, che sfruttano la superficie del magazzino per ottenere una maggiore capacità di stoccaggio, oltre a offrire accesso diretto alle referenze quando si aprono le corsie di lavoro.

  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

A proposito di Trazcarnes
Trazcarnes è stata fondata nel 2000 nella località di Palmela, vicino a Lisbona. Offre servizi di stoccaggio e trasporto frigorifero, in particolare per il settore della macellazione, alle principali catene di fornitura del Portogallo. Tra i suoi obiettivi immediati vi è l'espansione del suo mercato in Europa.
 

Esigenze e soluzione

Nel 2009, la società si è trasferita alla zona industriale di Carrascas per rafforzare il ritmo di crescita e servire più velocemente i suoi clienti. Recentemente ha richiesto a Mecalux una soluzione per ottenere una maggiore capacità di stoccaggio, ottimizzando al tempo stesso il ciclo operativo della sua nuova cella di congelamento.

Dopo aver analizzato le esigenze dell'azienda, Mecalux ha attrezzato la nuova cella di congelamento con cinque scaffalature bifronti su basi mobili Movirack e due statiche da 8,8 m di altezza e 34 m di lunghezza. In totale, offrono una capacità di stoccaggio di 1.280 posti pallet con un peso massimo di 1.000 kg ciascuno.

 

Scaffalature su basi mobili Movirack

È un sistema intensivo che elimina le corsie non necessarie, utilizzando solo quelle indispensabili. Uno dei suoi maggiori vantaggi è il considerevole aumento del volume di stoccaggio, sfruttando lo spazio disponibile, senza rinunciare all'accesso diretto ai prodotti.

Le scaffalature Movirack sono ideali per le celle di congelamento di Trazcarnes (che operano a una temperatura di -20 ºC), poiché diminuiscono il consumo energetico, grazie alla distribuzione ottimale del freddo tra i pallet.

Con l'opzione di parking, che distribuisce lo spazio delle corsie in modo equidistante, si ottiene una migliore circolazione dell'aria.

Le scaffalature poggiano su basi mobili che si spostano lateralmente in modo autonomo. Per aprire la corsia richiesta e prelevare o depositare la merce, l'operatore utilizza un radiocomando per trasmettere l’ordine.

Sistema sicuro
Il sistema è dotato di elementi di traslazione, dispositivi elettronici e vari dispositivi di sicurezza destinati a proteggere gli operatori e la merce stoccata:

  • Barriere esterne che arrestano il movimento se un dispositivo entra all’interno della corsia.
  • Barriere interne che rilevano la presenza di oggetti nella corsia che impedirebbero il corretto funzionamento del sistema.
  • Funghi di emergenza che arrestano lo spostamento delle scaffalature in caso di incidente.
  • Fotocellule di prossimità che garantiscono un arresto graduale e in sicurezza.

 

Vantaggi per Trazcarnes

  • Grande capacità di stoccaggio: si sfrutta al massimo la superficie disponibile per raggiungere una capacità di stoccaggio di 1.280 posti pallet.
  • Gestione ottimale della merce: l'accesso diretto alla merce fornisce molta agilità nelle operazioni di stoccaggio e facilita il controllo dello stock.
  • Risparmio nei costi: le scaffalature Movirack aiutano a ridurre notevolmente il consumo di energia per generare freddo.
Cella di congelamento di Trazcarnes
Capacità di stoccaggio: 1.280 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 800 / 1.000 x 1.200 mm
Peso massimo per pallet: 1.000 kg
Altezza del magazzino: 8,8 m
Lunghezza del magazzino: 34 m
N. di scaffalature Movirack: 5
Temperatura di esercizio: -20 ºC

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto