Le scaffalature su basi mobili Movirack dimostrano il loro rendimento nella cella di congelamento di Cárnica Batallé a Riudarenes (Girona)

Le scaffalature su basi mobili Movirack dimostrano il loro rendimento nella cella di congelamento di Cárnica Batallé a Riudarenes (Girona)

Scaffalature su basi mobili Movirack nella nuova cella di congelamento di Cárnica Batallé

Cárnica Batallé

Mecalux ha fornito a Cárnica Batallé, azienda specializzata nella macellazione di carni suine, scaffalature su basi mobili Movirack per la sua cella di congelamento di 1.485 m2 situata a Riudarenes (Girona). Questo sistema sfrutta al massimo la superficie disponibile per raggiungere una capacità di stoccaggio di 3.900 posti pallet.

  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

Esigenze e soluzione

Cárnica Batallé è un'azienda a conduzione familiare che innova e sviluppa il suo processo produttivo con l'obiettivo di offrire prodotti di alta qualità.

Per ottimizzare il ciclo operativo della sua cella di congelamento, che funziona a una temperatura costante di -25 ºC e nella quale si depositano beni di consumo pronti per la commercializzazione, Cárnica Batallé ha richiesto la consulenza di Mecalux.

Dopo aver analizzato le esigenze e le caratteristiche dell'azienda, Mecalux ha attrezzato la cella di congelamento con 16 scaffalature bifronti su basi mobili Movirack e quattro statiche, tutte di 10 m di altezza e 20 m di lunghezza.

In totale si ottiene una capacità di stoccaggio che supera i 3.900 posti pallet con un peso massimo di 1.000 kg. Inoltre sono state adibite due corsie di lavoro nelle quali gli operatori effettuano movimentazioni mediante carrelli retrattili.

 

Movirack: scaffalature su basi mobili

È un sistema ad accumulo che consente di lavorare con una sola corsia e, contemporaneamente, facilita l'accesso diretto a tutte le referenze quando l'operatore, tramite un radiocomando, trasmette l’ordine per aprire la corsia di lavoro.

Le scaffalature mobili quindi si spostano lateralmente e autonomamente sui binari.

Il sistema è dotato di vari dispositivi di sicurezza destinati a proteggere gli operatori e la merce stoccata:

  • Barriere esterne che arrestano il movimento se una persona entra all’interno della corsia.
  • Barriere interne che rilevano la presenza di oggetti all'interno della corsia che impedirebbero il corretto funzionamento del sistema.
  • Funghi di emergenza nei quadri elettrici di bordo che arrestano lo spostamento delle scaffalature in caso di incidente.
  • Fotocellula di prossimità che garantisce un arresto graduale e in sicurezza.

 

Vantaggi per Cárnica Batallé

  • Ottimizzazione della superficie: il sistema Movirack sfrutta al massimo i 1.485 m2 dell'impianto, ottenendo così una capacità superiore a 3.900 posti pallet.
  • Agile gestione della merce: si può accedere facilmente a qualsiasi referenza stoccata aprendo una corsia di lavoro.
  • Risparmio energetico: il consumo energetico per pallet stoccato è più basso grazie all'ottimizzazione del volume della cella.
  • Sistema completamente sicuro: le scaffalature dispongono di dispositivi di sicurezza per garantire il corretto funzionamento del sistema.
Scaffalature sulle basi mobili Movirack nelle celle di congelamento di Cárnica Batallé
Capacità di stoccaggio: 3.921 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 1.000 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 1.000 kg
Altezza delle scaffalature: 10 m
Lunghezza della corsia: 20 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto