Il produttore di attrezzature per la cucina e il bagno SCD Luisina installa nel suo centro logistico in Francia un magazzino automatico per casse miniload per gestire più di 1.000 ordini al giorno

Il produttore di attrezzature per la cucina e il bagno SCD Luisina installa nel suo centro logistico in Francia un magazzino automatico per casse miniload per gestire più di 1.000 ordini al giorno

Magazzino automatico per casse con l'SGM Easy WMS: elevata efficienza e controllo per il produttore francese SCD Luisina

SCD Luisina

Fondata nel 1989, SCD Luisina è un'azienda che si occupa della progettazione e della distribuzione di complementi per la cucina e il bagno.Con oltre 1.000 ordini al giorno, l'azienda si è affidata all'automazione offerta dal magazzino di contenitori miniload di Mecalux per gestire il processo logistico del suo centro ubicato a Servon-sur-Vilaine (Francia).Inoltre, sono stati implementati l'SGM Easy WMS di Mecalux e il programma di controllo Galileo.

  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

Caratteristiche del magazzino automatico miniload

Il magazzino, di 8 m di altezza, è composto da un'unica corsia di scaffalature a doppia profondità di 30 m di lunghezza.Le scaffalature, su 17 livelli, hanno una capacità di stoccaggio di oltre 4.000 contenitori da 600 x 400 x 220/325 mm e un peso massimo di 50 kg ciascuno.

In corsia circola un trasloelevatore bicolonna che collega le scaffalature del miniload con il circuito di rulliere e che è dotato di un sistema di prelievo a doppio contenitore e doppia profondità, in grado di movimentare due contenitori alla volta.L'estrattore è composto da una forca e due cingoli con movimento indipendente, che permettono di prendere i contenitori indistintamente da uno o dall'altro lato, spostando il primo sul lato opposto rispetto a quello in cui si effettua il secondo prelievo.

Nella parte frontale del magazzino automatico è stata posizionata la zona di picking, collegata alle scaffalature del miniload grazie a un circuito di rulliere.

Il miniload è un sistema di stoccaggio automatico per contenitori che riunisce in un solo prodotto scaffalature, trasloelevatore, rulliere e sistema di gestione del magazzino.Questa soluzione, applicata al magazzino di SCD Luisina, è ideale per stoccare ed eseguire il picking secondo il principio di “prodotto verso uomo”.

Scaffalature ‘put’ e ‘pick-to-light’
Queste scaffalature alte 8 m, con una capacità di 192 contenitori, sono distribuite su quattro livelli, vengono utilizzate per depositare gli articoli dopo aver effettuato il picking dei prodotti provenienti dal magazzino automatico miniload.

Le scaffalature dispongono del sistema put e pick-to-light sul lato più vicino al miniload, affinché l'operatore sappia dove lasciare ogni articolo.Una volta terminato l'ordine, il contenitore viene spinto sul lato contrario, dove un indicatore luminoso segnala che l'ordine è completato.

Zona di riapprovvigionamento, consolidamento e imballaggio
Sono stati adibiti due circuiti di rulliere collegate al magazzino automatico miniload.Dal circuito superiore arrivano i contenitori vuoti provenienti dalla zona di picking, l'operatore li riempie con i relativi articoli, e li deposita nel circuito inferiore, affinché siano di nuovo stoccati nel miniload automatico.

Di fianco alle scaffalature put e pick-to-light vi è la zona di consolidamento, imballaggio, etichettatura ed emissione della documentazione richiesta per la spedizione.Per completare il ciclo operativo, gli operatori dispongono di contenitori d'imballaggio di dimensioni diverse, piattaforme di preparazione, dispositivi informatici e stampanti.

SGM Easy WMS e Galileo
Il sistema di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux è il cervello che gestisce tutte le funzioni necessarie per il ciclo operativo generale che avviene nel magazzino di SCD Luisina.Alcune di queste funzioni comprendono:

  • Gestione delle entrate della merce dal suo ricevimento.
  • Assegnazione delle ubicazioni dei contenitori in base a criteri di consumo e rotazione, il cui obiettivo è raggiungere la massima produttività.
  • Organizzazione e gestione dello stock.
  • Controllo delle uscite dal magazzino automatico miniload.
  • Preparazione di ordini, consolidamento, emissione di etichette e documentazione precedente alla spedizione.

L'esecuzione delle movimentazioni è gestita tramite il modulo di controllo Galileo, che monitora tutte le azioni che devono eseguire i diversi dispositivi di movimento, per portare la merce da un punto all'altro del magazzino di SCD Luisina.

Scaffalature portapallet
Parallelamente al miniload, è stato montato un magazzino portapallet con un'altezza di 9 m e una capacità iniziale di 2.700 posti pallet.Sui livelli inferiori delle scaffalature sono stoccati i prodotti più voluminosi e quelli ad alta rotazione, affinché l'operatore possa effettuare il picking direttamente dal pallet.La scorta di ogni prodotto viene stoccata nei vani superiori.

 

Vantaggi per SCD Luisina

  • Miglioramento della capacità di stoccaggio: il magazzino miniload di SCD Luisina offre una capacità di stoccaggio di oltre 4.000 contenitori da 600 x 400 mm.
  • Incremento della produttività: è stata aumentata la velocità nella preparazione degli ordini, grazie all'alto grado di automazione del magazzino.
  • Perfetto controllo dello stock: l'SGM Easy WMS di Mecalux e il programma di controllo Galileo gestiscono tutti i processi, le movimentazioni e i cicli operativi del magazzino di SCD Luisina.
Magazzino automatico miniload di SCD Luisina, Francia
Capacità di stoccaggio: 4.032 contenitori
Dimensioni del contenitore: 600 x 400 x 220 / 325 mm
Peso massimo per contenitore: 50 kg
Altezza delle scaffalature: 8 m
Lunghezza della corsia: 30 m

Consultate un esperto