Magazzino di componenti elettrici e prodotti chimici di Ectra in Francia

Magazzino di componenti elettrici e prodotti chimici di Ectra in Francia

Nel suo nuovo magazzino a Crolles (Francia), Ectra gestisce componenti elettrici e prodotti chimici e tecnologici

Magazzino di componenti elettrici e prodotti chimici di Ectra in Francia

L’operatore logistico Ectra ha avviato un nuovo centro di distribuzione di 9.000 m2 a Crolles, in Francia. Mecalux lo ha attrezzato con scaffalature portapallet e un soppalco a tre livelli con scaffalature per picking. Il magazzino è settorizzato in modo da organizzare più di 30.000 referenze nel rispetto della dairettiva Seveso (requisito imprescindibile nei centri in cui vengono movimentati prodotti chimici). L'impianto è caratterizzato da un ciclo operativo dinamico ed efficiente che garantisce puntualità di consegna ai clienti.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Magazzino portapallet
    Capacità di stoccaggio: 8.250 pallet
    Dimensioni dei pallet: 800/1.200 x 1.200 mm
    Peso max. dei pallet: 1.300 kg
    Altezza delle scaffalature: 10 m
  • Scarica PDF

Logistica per ogni tipo di azienda

Fondata oltre 30 anni fa in Francia, Ectra eroga servizi di logistica a ogni tipo di azienda, soprattutto del settore farmaceutico, chimico e tecnologico. In questo centro, gestisce numerosi tipi di prodotti, dai più voluminosi ai più piccoli e delicati.

Ectra si aggiorna costantemente con l’obiettivo di ottimizzare i processi e continuare a crescere. “Abbiamo molta esperienza e competenza nel campo della logistica, per cui offriamo ai clienti un servizio moderno ed efficace. Guardiamo al futuro con ottimismo e speriamo di accedere presto a nuovi mercati”, sostiene Jean-Baptiste Nicola, direttore generale di Ectra.

Per affrontare le prospettive di crescita, la società ha da poco inaugurato un nuovo centro di distribuzione a Crolles, nella Francia orientale. Su una superficie di 9.000 m², stocca una quantità maggiore di prodotti e, al contempo, dispone di spazio aggiuntivo per ampliare il proprio portafoglio clienti.

Un magazzino settorizzato

Per un operatore logistico come Ectra, che registra ogni giorno un’intensa attività in entrata e in uscita, è essenziale che gli impianti siano flessibili e agevolino la movimentazione della merce (nel nuovo magazzino vengono gestite più di 30.000 referenze di vari clienti) fornendo al contempo un’elevata capacità di stoccaggio.

Ectra ha destinato praticamente l’intero spazio del nuovo magazzino alla merce (materie prime e prodotti finiti) di uno dei suoi principali clienti: un’azienda di articoli tecnologici e componenti elettrici. Inoltre, stocca prodotti chimici che richiedono un trattamento sicuro.

Per organizzare meglio la grande varietà di referenze, Ectra ha settorizzato il magazzino e, in ogni area, deposita i prodotti di uno stesso cliente o la merce con caratteristiche simili come, ad esempio, i contenitori IBC (per lo stoccaggio e il trasporto dei liquidi).

Grazie a questa divisione, Ectra rispetta la direttiva Seveso sulla sicurezza degli impianti industriali in cui vengono movimentati prodotti chimici. Per questo motivo, la struttura è stata divisa in cinque celle indipendenti dotate di porte avvolgibili.

Efficiente gestione della merce

L’operatore logistico necessitava di una soluzione di stoccaggio idonea alle esigenze della sua attività.

Questo è il terzo magazzino che Mecalux ha attrezzato per Ectra dopo l’installazione di scaffalature portapallet a Saint Clair du Rhône nel 2010 e a Moirans nel 2011. “Nel nuovo centro, Mecalux è stata presente fin dalla fase di progettazione e ci ha proposto diverse soluzioni idonee alle nostre esigenze e allo spazio che avevamo a disposizione”, spiega Jean-Baptiste Nicola.

Il magazzino è costituito da scaffalature portapallet alte 10 m con una capacità di stoccaggio complessiva di 8.250 posti pallet. I livelli sono formati da ripiani in rete elettrosaldata che garantisce una maggiore stabilità dei carichi ed evita la caduta accidentale dei materiali. “Il preventivo ci è sembrato valido, tuttavia questa soluzione ci ha attirato soprattutto per la sua capienza”, sottolinea il direttore generale.

Mecalux ha installato anche un soppalco alto 7 m a tre livelli su ciascuno dei quali sono state montate scaffalature per picking. Questa soluzione sfrutta l’altezza dell’edificio triplicando la superficie di stoccaggio al fine di contenere una quantità superiore di prodotti.

A ogni livello del soppalco corrisponde un settore e vengono assegnati determinati prodotti oltre a un numero di operatori, variabile in base alla domanda e agli ordini da preparare, per lo svolgimento del picking.

Gli operatori percorrono le corsie di stoccaggio localizzando gli articoli contenuti nei singoli ordini. Seguono il metodo di raggruppamento degli ordini confezionandone vari durante lo stesso percorso. In seguito, nell’area di consolidamento, i prodotti di ogni ordine vengono divisi e classificati per poi essere verificati, imballati e spediti.

Sicurezza e gestione ottimale

Con i sistemi di stoccaggio di Mecalux, Ectra gestisce la merce dei clienti con efficienza, senza errori e in totale sicurezza. Sia le scaffalature portapallet che quelle per picking forniscono accesso diretto ai prodotti in modo che gli operatori possano depositare e prelevare con rapidità gli articoli.

Il magazzino di Ectra è ben sfruttato ed è dotato di soluzioni di stoccaggio che ne ottimizzano altezza e superficie. L’azienda non si è limitata ad ampliare la propria capacità di stoccaggio, ma ha anche ottimizzato il servizio offerto ai clienti. La settorizzazione ha assunto un ruolo essenziale nell’organizzazione di 30.000 referenze e per il rispetto della direttiva Seveso.

Siamo molto soddisfatti del rendimento del nostro magazzino. Apprezziamo soprattutto la durabilità delle scaffalature; siamo certi che la nostra azienda si svilupperà in futuro e le scaffalature si adatteranno facilmente ai nuovi cicli operativi.

Jean-Baptiste NicolaDirettore generale Ectra

Vantaggi per Ectra

  • Sfruttamento della superficie: le scaffalature portapallet e il soppalco ottimizzano al millimetro lo spazio disponibile con l’obiettivo di aumentare la capacità di stoccaggio.
  • Distribuzione della merce: in ogni settore del magazzino viene depositato un determinato tipo di prodotto. L’organizzazione ottimale si traduce in una maggiore produttività degli operatori.
  • Sicurezza del magazzino: il magazzino è settorizzato in cinque celle indipendenti dotate di porte avvolgibili.
Magazzino portapallet
Capacità di stoccaggio: 8.250 pallet
Dimensioni dei pallet: 800/1.200 x 1.200 mm
Peso max. dei pallet: 1.300 kg
Altezza delle scaffalature: 10 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni