Come quadruplicare la superficie utile di un impianto senza aumetarne i metri quadri

Come quadruplicare la superficie utile di un impianto senza aumetarne i metri quadri

Scaffalature a grande altezza con passerelle quadruplicano la capacità di Motoblouz.com

Motoblouz.com

Motoblouz.com, azienda di e-commerce dedicata alla vendita di attrezzature e accessori per le moto, ha costruito un magazzino a Carvin, località della Francia, in cui la principale attività operativa è costituita dal picking. Mecalux ha fornito scaffalature a grande altezza con passerelle che formano quattro piani, quadruplicando in questo modo la superficie disponibile dell'installazione. Un circuito di trasportatori mette in comunicazione i vari piani e l'area di consolidamento oltre a conferire dinamicità alle attività di picking.

  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

A proposito di Motoblouz.com

Motoblouz.com è l'azienda francese leader nella vendita online di attrezzature e accessori per gli amanti delle moto. Fondata nel 2004, è uno dei gruppi più giovani e intraprendenti del settore. Ha uno stock che comprende oltre 60.000 articoli di 355 marche commercializzate attraverso il suo sito web.

Oggi, distribuisce i suoi prodotti in tutto il mondo, con l'obiettivo di continuare a consolidare la sua espansione a livello internazionale nei prossimi anni.

Esigenze e soluzione

Motoblouz.com richiedeva un magazzino dove alloggiare tutte le referenze trattate, al fine di classificarle in base a parametri quali rotazione e dimensioni. Inoltre, aveva bisogno di un sistema di preparazione degli ordini molto agile che le consentisse di erogare un servizio efficiente agli utenti del negozio online.

Mecalux ha collaborato fin dall'inizio alla progettazione e allo sviluppo di questo progetto, mettendo a disposizione la propria esperienza e il proprio know how per trovare la soluzione più idonea. Il risultato è un'installazione che si estende su 2.640 m2, composta da scaffalature per picking con passerelle che complessivamente formano quattro piani, quadruplicando così la superficie disponibile del magazzino.

Il circuito di trasportatori automatici è la colonna vertebrale che unisce automaticamente i quattro piani del magazzino e trasferisce gli ordini completati fino all'area di consolidamento e classificazione.
 

Christophe Leroy - Logistics & transport manager Motoblouz.com
“In qualità di e-commerceleader nel nostro settore di attività, per noi è cruciale disporre di una vastissima gamma di prodotti, cio' comporta l'allocazione di uno spazio enorme per il picking. Il soppalco Mecalux con tre livelli ci ha consentito – su una superficie quasi identica– di moltiplicare per quattro la nostra capacità logistica.”

 

Scaffalature per picking con passerelle

Mecalux ha installato scaffalature che misurano 9 m di altezza e sono divise su quattro piani: il livello di terra, due livelli di passerelle o corsie sopraelevate e una superficie aperta all'ultimo piano. Il sistema sfrutta l'altezza del magazzino al fine di massimizzare lo spazio disponibile e, di conseguenza, di ottenere una maggiore disponibilità di stoccaggio.

Le scaffalature offrono accesso diretto, favorendo la movimentazione della merce e le attività di picking, oltre a garantire un controllo perfetto dello stock.

Le scaffalature sono molto versatili e sono dotate di complementi e accessori che sono adatti a tutte le referenze (da quella di maggiori dimensioni fino alla più piccola) e possono stoccare e classificare prodotti con caratteristiche simili.

I ripiani dei vari livelli sono in rete elettrosaldata e sono utili oltre che per depositarvi la merce anche per facilitare il passaggio dell'acqua degli sprinkler antincendio qualora si attivino.

Distribuzione del magazzino

Il magazzino è settorizzato per organizzare l’ampia varietà di referenze. Su ciascun piano si stoccano determinati prodotti e c'è un numero specifico di operatori assegnati, che può variare in base alla domanda e alla quantità di ordini da preparare.

Le corsie hanno una larghezza sufficiente da consentire agli operatori di spostarsi con navette per prelevare gli articoli corrispondenti a ogni ordine e depositare i prodotti durante gli orari non di punta, vale a dire quando il volume degli ordini da preparare è minore.

Sono state installate quattro scale, collocate in posizioni strategiche, che consentono agli operatori di accedere a tutti i piani del magazzino.

L'ultimo piano offre una superficie aperta dove le scaffalature installate sono state distribuite in modo diverso rispetto a quelle degli altri livelli. In futuro, sarà possibile modificare la disposizione attuale e persino aggiungere altre scaffalature, tenendo conto delle esigenze e delle prospettive di crescita di Motoblouz.com.

Preparazione degli ordini

Nella corsia centrale, è stata installata una struttura di soppalchi, che unisce i due blocchi di scaffalature con una serie di passerelle e attraverso la quale transita il circuito di trasportatori di ogni piano.

I tre trasportatori si muovono in parallelo: uno ha lo scopo di mettere in comunicazione tutti i piani del magazzino, gli altri due fungono da tavolo di preparazione degli ordini e non sono azionati da motori per consentire agli operatori di spostare manualmente i contenitori fino alla posizione più comoda. Un elevatore verticale di contenitori collega i vari piani del magazzino.

Gli operatori si muovono lungo le corsie delle scaffalature prelevando i prodotti indicati dall'SGM tramite un terminale a radiofrequenza e poi li depositano nei contenitori che formano ciascun ordine. Viene seguito il metodo del groupage, che consiste nel confezionare vari ordini nello stesso percorso.

Una volta terminato il processo, l'ordine torna sul trasportatore principale per essere trasferito su un altro piano qualora siano necessari ulteriori prodotti alloggiati in tali posizioni. In alternativa, se completo, fino all'area di consolidamento e classificazione.

Area di consolidamento

Al piano più basso del magazzino si trova la zona di consolidamento. Qui si controllano gli ordini già completati, si termina il confezionamento e l'etichettatura e si stampa la documentazione necessaria.

I contenitori si raggruppano sui pallet, classificati in base alla rotta di spedizione o all'ordine di cui fanno parte, al fine di velocizzare il successivo caricamento del camion.

Vantaggi per Motoblouz.com

  • Massimo sfruttamento dello spazio: le scaffalature occupano l'intera altezza del magazzino per ottenere una maggior capacità di stoccaggio. Allo stesso tempo, le passerelle favoriscono l'accesso ai prodotti sui vari livelli.
  • Gestione efficiente del magazzino: nelle scaffalature sono presenti elementi destinati a stoccare referenze di dimensioni, caratteristiche e con indici di rotazione molto vari, come bauletti, caschi, capi di abbigliamento, articoli di piccole dimensioni ecc.
  • Un agile sistema di preparazione ordini: la distribuzione della merce sulla base della domanda e il circuito di trasportatori ottimizzano i movimenti degli operatori durante le operazioni di picking.
Magazzino di Motoblouz.com
Capacità di stoccaggio: oltre 90.000 contenitori e 26.896 grucce appendiabiti
Altezza del magazzino: 9 m
Lunghezza del magazzino: 68,1 m
Larghezza del magazzino: 38,8 m

Consultate un esperto