Il magazzino di Eagle Spare Parts, fornitore di parti di ricambio

Il magazzino di Eagle Spare Parts, fornitore di parti di ricambio

Le scaffalature per picking di Eagle Spare Parts agevolano la preparazione degli ordini

Il magazzino di Eagle Spare Parts, fornitore di parti di ricambio

Eagle Spare Parts dispone di un magazzino di 2.400 m2 dotato di scaffalature con passerelle di Mecalux che consentono di velocizzare le attività di stoccaggio e la preparazione degli ordini.

A Mours-Saint-Eusèbe (Francia), Eagle Spare Parts dispone di un magazzino di 2.400 m2 dotato di scaffalature industriali con passerelle di Mecalux. Le scaffalature consentono di classificare la merce in base alle dimensioni e all’indice di rotazione, velocizzando al contempo le attività di stoccaggio e la preparazione degli ordini.

Esigenze e soluzione

Eagle Spare Parts, azienda francese che fornisce parti di ricambio al settore automotive, si è rivolta a Mecalux al momento di trasferire i propri impianti logistici a Mours-Saint-Eusèbe (vicino a Lione).

Quest’azienda lavora con una grande quantità di referenze e perciò aveva bisogno di un magazzino che offrisse una notevole capacità di stoccaggio (con i prodotti classificati in base alle dimensioni e alla rotazione) e accesso diretto alla merce per lavorare sui tempi di pick rate. Tenendo conto di queste esigenze, Mecalux ha installato scaffalature con un'altezza di 5 m sulle quali poggiano due piani di passerelle o corsie sospese che raddoppiano la superficie utile di stoccaggio.

Si tratta di una soluzione che sfrutta l’altezza dell’edificio per ottimizzare la capacità di stoccaggio. Inoltre, ogni livello corrisponde a un settore, facilitando così l’organizzazione della merce e, nel complesso, il lavoro di stoccaggio e di preparazione degli ordini svolto dagli operatori.

Accento sulla flessibilità

Gli scaffali per picking sono in grado di adattarsi agli oltre 100.000 articoli di Eagle Spare Parts, diversi per volume e rotazione. Sono provviste di accessori e complementi che adattano le strutture alle dimensioni dei prodotti, siano essi contenitori, confezioni, attrezzi o ricambi.

L’accesso diretto è indispensabile per garantire una rapida preparazione degli ordini. Gli operatori raggiungono le ubicazioni da cui prelevano facilmente i prodotti dagli scaffali. Questa pratica è nota con il nome di criterio “uomo verso prodotto”. Per quanto concerne la preparazione degli ordini, questa avviene per raggruppamento di colli, ottimizzando i percorsi  degli operatori che raccolgono più codici durante lo stesso percorso. In seguito, gli ordini sono verificati, consolidati e classificati al fine di ridurre al minimo il margine di errore.

La larghezza delle corsie è stata calcolata affinché gli operatori possano spostarsi con le navette e prelevare i prodotti per i singoli ordini o riassortire gli articoli. Il picking e il riapprovvigionamento si svolgono in fasce orarie diverse allo scopo di evitare interferenze.

Francis Bacconnier - Direttore di Eagle Spare Parts

“Grazie a queste efficienti soluzioni , siamo riusciti a ottimizzare la superficie di stoccaggio in modo significativo.”

Vantaggi per Eagle Spare Parts

  • Elevata capacità di stoccaggio: le scaffalature con passerelle raddoppiano la superficie utile.
  • Accesso diretto alla merce: si è velocizzata la preparazione degli ordini e migliorato il controllo dello stock.
  • Distribuzione ottimale del magazzino: in base alle loro dimensioni e alla rotazione.
Magazzino di Eagle Spare Parts
Altezza delle scaffalature: 5 m
N. piani: 2
Superficie per piano: 120 m²
Scale di accesso: 2

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni