Come ubicare 11.000 pallet di dimensioni speciali su 4.400 m² grazie alle scaffalature mobili Movirack

Come ubicare 11.000 pallet di dimensioni speciali su 4.400 m² grazie alle scaffalature mobili Movirack

L'azienda Nufri implementa il suo nuovo magazzino con le scaffalature mobili Movirack di Mecalux

Nufri

Da oltre 40 anni, Nufri opera nel settore ortofrutticolo offrendo prodotti di qualità e un'ampia gamma di servizi. Ogni anno movimenta oltre 400 tonnellate di materie prime fresche e trattate che vende in oltre 40 paesi. Trattandosi di prodotti freschi, Nutri ritiene essenziale disporre di sistemi tecnologici di ultima generazione, che garantiscano la tracciabilità, la conservazione e la qualità della frutta fresca e di quella trattata.

  • Immagini
  • Installazione di scaffalature su basi mobili Movirack presso Nufri
    Con le basi mobili è possibile mantenere l'accesso diretto a ogni pallet
    Scaffalature mobili per aprire il corridoio di lavoro prescelto
    L'altezza di 10,5 m delle scaffalature sfrutta al massimo la superficie disponibile
    Capannone di Nufri visto in prospettiva, con l'impressionante impianto su basi mobili
    Il magazzino di Nufri dispone di scaffalature Movirack lunghe 22,7 m
  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

Esigenze del cliente

Il Gruppo Nufri opera nel settore ortofrutticolo dal 1973 e offre servizi agli agricoltori della zona di Pla de Urgell, Lleida. Da allora, ha ampliato il proprio mercato di riferimento e attualmente si dedica alla produzione, allo stoccaggio, alla conservazione e alla vendita di frutta fresca, succhi concentrati e puree di frutta e alla conservazione di prodotti alimentari in celle frigorifere.

La suddivisione della produzione e del trattamento dei succhi concentrati e delle puree è una delle principali fonti di guadagno del gruppo, che annovera fra i propri clienti i principali marchi di succhi e bibite. A seguito dell'aumento della produzione di questo tipo di prodotti, nel 2014 Nufri ha deciso di realizzare un nuovo magazzino a Mollerussa, Lleida.

Per dotare questo nuovo magazzino delle soluzioni di stoccaggio più adatte alle proprie esigenze, Nufri si è affidata a Mecalux che ha progettato uno dei tre centri di congelamento che si trovano nella zona industriale di Mollerussa, con una capacità di 9.000 pallet.

L'obiettivo principale che Nufri ha riposto in Mecalux è stato quello di progettare un magazzino in cui fosse possibile ottenere la massima capacità di stoccaggio senza dover rinunciare all’accesso diretto alla merce stoccata. Ciò è stato fatto per risparmiare sui costi di costruzione, per ridurre al minimo il volume delle celle frigorifere, dei consumi di elettricità e dell'impatto ambientale.

Il nuovo sistema doveva adattarsi a una misura di pallet specifica e rispettare al massimo la catena del freddo e la qualità dei prodotti con tecniche di refrigerazione, conservazione e stoccaggio avanzate.

Soluzione proposta da Mecalux

Il punto di partenza di Mecalux è stato il seguente:

  • Magazzino di nuova costruzione di 4.411 m2, con una lunghezza di 93,3 m, una larghezza di 47,3 m e un'altezza di 13 m.
  • Unità di carico: bidoni posizionati su pallet con 4 unità e con delle misure speciali di 1.140 x 1.140 mm e 1.200 x 1.200 mm.
  • Necessità di mantenere due diversi intervalli di temperatura: una zona a temperatura ambiente e un’altra a temperatura negativa.

Alla luce di questi dati e delle esigenze del cliente, Mecalux ha adottato delle scaffalature su basi mobili Movirack di dimensioni imponenti: 38 basi mobili complessive con altezza di 10,5 m e due lunghezze diverse: 22,77 m e 19,95 m.

La struttura delle scaffalature è stata adattata alle misure dei pallet utilizzati da Nufri e la distribuzione è stata organizzata su 3 blocchi distinti al fine di ottimizzare al massimo la capacità e la funzionalità delle scaffalature Movirack: la zona di refrigerazione è stata dotata di 31 basi mobili, disposte in un blocco da 16 basi con una lunghezza di 22,77 m e un altro blocco disposto parallelamente costituito da 15 basi con una lunghezza di 19,95 m. In questo modo si sfrutta al massimo la larghezza del magazzino.

Il terzo blocco è stato installato nella zona a temperatura ambiente, con 7 basi da 22,77 m che è stato completato con scaffalature portapallet. In vista di una futura espansione dell’azienda, questo terzo blocco può essere ampliato facilmente con 5 ulteriori basi mobili nuove.

Considerando che per ognuno di questi blocchi di scaffalature Movirack è necessario solo un corridoio che consenta di accedere alla merce, in quanto le scaffalature rimangono compatte e si muovono a cascata in modo da rendere accessibile il corridoio selezionato dall'operatore, questa soluzione consente di risparmiare notevolmente in termini di spazio e di aumentare la capacità di stoccaggio di oltre il 50% rispetto a un impianto con scaffalature portapallet.

Vantaggi per il cliente

Da quando nel Novembre 2014 è stato inaugurato il nuovo impianto di stoccaggio, i benefici immediati per Nufri sono stati:

  • Elevata capacità di stoccaggio: le scaffalature Movirack consentono di ubicare 11.002 pallet da 1.140 x 1.140 x 1.114 mm e 1.200 x 1.200 x 1114 mm in 4.411 m2.
  • Risparmio in termini di costi: Nufri è riuscita a risparmiare sia sul costo relativo alla superficie produttiva sia sui consumi energetici, dato che l'utilizzo delle scaffalature Movirack ha consentito di ridurre il volume necessario per mantenere le basse temperature della zona di congelamento.
  • Preservare le condizioni ottimali del prodotto: le basi mobili Movirack sono dotate di serie della funzione parking, che consente di ripartire in modo equidistante lo spazio tra tutti i corridoi delle basi, favorendo il ricircolo dell'aria.
  • Rafforzamento dell’immagine della marca: la nuova installazione adottata da Nufri è in linea con i valori dell'azienda, poiché trasmette il proprio impegno in termini di innovazione, qualità e sostenibilità.

Pertanto, il progetto di stoccaggio sviluppato e implementato da Mecalux ha permesso a Nufri di raggiungere gli obiettivi che si era prefissa inizialmente. Le basi mobili Movirack, ideali per lavorare a basse temperature e per le misure specifiche dell’impianto di carico, hanno consentito a Nufri di aumentare la capacità di cui aveva bisogno oltre ad apportare un valore aggiunto che si ripercuoterà in un maggior livello di soddisfazione dei propri clienti.

Scaffalature compattabili Movirack
Lunghezza delle scaffalature:: Blocchi 1 e 3: 22,77 m / Blocco 2: 19,95 m
Altezza delle scaffalature:: Ultimo livello a 10,50 m
N. di scaffalature Movirack:: Blocco 1: 16 basi / Blocco 2: 15 basi / Blocco 3: 7 basi
N. di corridoi:: 1 per blocco
Larghezza del corridoio:: 4.700 mm
N. di livelli di carico:: 5 (base + 4)
Altezza dei livelli di carico:: 2.550 mm
N. di moduli per scaffalatura:: 8 nei blocchi 1 e 3 / 7 nel blocco 2
Temperatura del magazzino:: Refrigerazione nei blocchi 1 e 2 / Temperatura ambiente nel blocco 3
Ulteriori prodotti installati:: Scaffalature portapallet statiche
Unità di carico:: Pallet da 1.140 x 1.140 x 1.114 mm e 1.200 x 1.200 x 1.114 mm, con 4 bidoni
Capacità complessiva del sistema:: 11.002 pallet

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto