Tre soluzioni di stoccaggio nel centro di distribuzione di Venair

Tre soluzioni di stoccaggio nel centro di distribuzione di Venair

Venair combina le scaffalature portapallet con un magazzino automatico miniload

Venair

Il magazzino di Venair, azienda produttrice di tubi di silicone, è dotato di tre sistemi di stoccaggio di Mecalux: scaffalature portapallet, scaffalature con corsie strette e un magazzino automatico miniload. La combinazione di queste soluzioni massimizza la capacità di stoccaggio e incrementa la produttività classificando i prodotti in base alle dimensioni e alla rotazione

  • Immagini
  • Il magazzino di Venair è dotato di tre sistemi di stoccaggio di Mecalux: scaffalature portapallet, scaffalature con corsie strette e un magazzino automatico miniload
    Sono state installate due corsie di 1,1 m di larghezza con scaffalature portapallet su entrambi i lati
    Le scaffalature alte 11 m, sfruttano tutta la superficie e l'altezza del magazzino
    Per accedere alla merce, si utilizza un elevatore dotato di una piattaforma su cui si trova l'operatore
    Il magazzino miniload ha una capacità di stoccaggio di oltre 5.000 contenitori
    È composto da una corsia con scaffalature a doppia profondità su entrambi i lati, che misurano 33 m di lunghezza e 11 m di altezza
    A lato del magazzino, è stata installata una postazione di picking a forma di U
    Nella parte posteriore del magazzino è stata predisposta un'area di movimentazione delimitata da porte di accesso sicuro
    Le scaffalature portapallet misurano 8,5 m di altezza e offrono una capacità di stoccaggio di 2.072 pallet
    L'accesso diretto ai pallet è di primaria importanza perché velocizza la gestione della merce. I mezzi di sollevamento utilizzati in queste scaffalature sono carrelli retrattili
    Il magazzino miniload è gestito dall'SGM Easy WMS di Mecalux, che ne controlla e coordina il corretto funzionamento
  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

A proposito di Venair

Fondata nella località di Terrassa (Barcellona) nel 1986, Venair è un'azienda a conduzione familiare che si occupa della progettazione e produzione di tubi e pezzi speciali di silicone per vari settori come quello farmaceutico, biotecnologico e aeronautico.

Il suo impegno nell'innovazione di tutti i processi di produzione ha portato Venair a essere tra i cinque principali produttori di tubi di silicone al mondo, commercializzando i suoi prodotti in oltre 65 paesi.

Tre sistemi di stoccaggio

La società doveva riorganizzare la distribuzione del magazzino, allo scopo di collocare una grande varietà di referenze diverse e di classificarle in base al livello della richiesta e della grandezza.

Venair ha richiesto la collaborazione di Mecalux per trovare una soluzione che le consentisse di affrontare le sue prospettive di crescita. Il risultato è un magazzino in cui convivono tre diversi sistemi di stoccaggio:

  1. Scaffalature a grande altezza con corsie strette
  2. Scaffalature portapallet
  3. Magazzino automatico per contenitori miniload

Scaffalature a corsie strette

Sono state installate due corsie di 1,1 m di larghezza con scaffalature portapallet su entrambi i lati. Queste scaffalature sono destinate allo stoccaggio di tubi e profilati di grande lunghezza.

Le scaffalature alte 11 m, sfruttano tutta la superficie e l'altezza del magazzino al fine di aumentare la capacità di stoccaggio. Inoltre, includono complementi e accessori che le rendono idonee per i prodotti di dimensioni e volumi diversi.

I ripiani sono in rete elettrosaldata e, inoltre, alle estremità di tutti i livelli sono presenti degli arresti che evitano la caduta accidentale dei tubi stoccati.

Per accedere alla merce, si utilizza un elevatore dotato di una piattaforma su cui si trova l'operatore. Da lì, si può inserire la merce oppure prelevarla dalla sua ubicazione.

Magazzino miniload

È composto da una corsia con scaffalature a doppia profondità su entrambi i lati, che misurano 33 m di lunghezza e 11 m di altezza. Qui è alloggiata la minuteria a bassa rotazione.

Nella corsia circola un trasloelevatore monocolonna, che consente di gestire automaticamente le entrate e le uscite della merce.

Questa macchina funziona a una velocità di traslazione di 180 m/min e 100 m/min in elevazione ed è in grado di raggiungere il flusso di movimentazioni richieste da Venair.

Il miniload comprende un sistema di estrazione a pale telescopiche in grado di accedere alla seconda posizione in ogni ubicazione delle scaffalature e di inserirsi sotto la parte inferiore dei contenitori per ­trasportarli.

A lato del magazzino, è stata installata una postazione di picking a forma di "U". La preparazione degli ordini rispetta il principio "prodotto verso uomo", vale a dire che gli operatori ricevono i contenitori che arrivano dal magazzino automaticamente. Successivamente, prelevano gli articoli indicati dal software di gestione magazzini (SGM) e li depositano in uno dei contenitori che si trovano in una scaffalatura ubicata alle loro spalle. Ciascun contenitore corrisponde a un ordine.

Nella parte posteriore del magazzino è stata predisposta un'area di movimentazione delimitata da porte di accesso sicuro.

La costruzione del magazzino miniload ha tenuto in considerazione le prospettive di crescita di Venair e a questo scopo è stato adibito uno spazio per l'alloggiamento di altri contenitori in futuro.

Scaffalature portapallet

Le scaffalature portapallet misurano 8,5 m di altezza e offrono una capacità di stoccaggio di 2.072 pallet con un peso unitario di 600 kg.

Le scaffalature portapallet si caratterizzano per la loro versatilità, adattandosi alla vasta gamma di referenze con volumi, dimensioni e rotazioni diverse. Qui sono alloggiati sia i prodotti pallettizzati sia i tubi molto lunghi arrotolati e posizionati sopra i pallet.

L'accesso diretto ai pallet è di primaria importanza perché velocizza la gestione della merce.

I mezzi di sollevamento utilizzati in queste scaffalature sono carrelli retrattili, in grado di lavorare in una corsia di 3 m di larghezza e di accedere ai livelli più elevati.

In tutta la parte posteriore delle scaffalature, che conduce all'area di premontaggio e spedizioni, è stata posizionata una rete di protezione che previene la caduta accidentale della merce.

Area di premontaggio e spedizione

Su di un lato del magazzino è stata predisposta un'ampia area di premontaggio e spedizioni. Qui si tagliano i tubi e si preparano i prodotti per ciascun ordine.

Proprio a lato, si raggruppano a terra i pallet di uno stesso ordine o rotta di spedizione, al fine di velocizzare il successivo caricamento sui camion utilizzati per la distribuzione.

Easy WMS e Galileo

Il magazzino miniload è gestito dall'SGM Easy WMS di Mecalux, che ne controlla e coordina il corretto funzionamento.

Questo sistema gestisce varie attività operative del magazzino, tra cui l'assegnazione delle ubicazioni e lo stoccaggio dei contenitori in base a rotazione, prelievo della merce e preparazione degli ordini.

Easy WMS di Mecalux è in comunicazione permanente e bidirezionale con l'SGM generale del magazzino e l'applicazione ERP di Venair, trasferendo dati e informazioni per ottenere la massima produttività dal picking.

Inoltre, il modulo di controllo Galileo trasmette gli ordini di movimentazione al trasloelevatore e ai trasportatori automatici della postazione di picking, garantendo la sicurezza del loro funzionamento.

Vantaggi per Venair

  • Massima capacità di stoccaggio: i tre sistemi forniscono la capacità di stoccaggio adatta alle esigenze aziendali.
  • Gestione efficiente: la merce è distribuita nel magazzino tenendo in considerazione le caratteristiche e la richiesta, velocizzando di conseguenza le attività di stoccaggio e ottimizzando il rendimento dell'installazione.
  • Rapida preparazione ordini: il magazzino miniload e la postazione di picking ottimizzano le movimentazioni degli operatori durante la preparazione degli ordini.
Centro di distribuzione di Venair: Scaffalature portapallet
Capacità di stoccaggio: Oltre 2.072 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 600 kg
Altezza delle scaffalature: 8,5 m

Consultate un esperto