Cella di congelamento automatica per la carne di Cárnicas Chamberí

Cella di congelamento automatica per la carne di Cárnicas Chamberí

La cella di congelamento completamente automatica di Cárnicas Chamberí, dove stocca prodotti a base di carne

Cella di congelamento automatica per la carne di Cárnicas Chamberí

L’azienda spagnola specializzata nella lavorazione di carni Cárnicas Chamberí ha fatto un salto di qualità nella gestione della logistica della sua cella di congelamento a Toledo. Di recente Mecalux ha progettato, costruito e avviato un magazzino automatico con una capacità di circa 1.700 posti pallet. La soluzione scelta è il sistema Pallet Shuttle assistito da un trasloelevatore che sfrutta al massimo lo spazio, velocizza la movimentazione della merce e riduce il consumo di energia per la generazione del freddo.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Cella di congelamento automatizzata
    Capacità di stoccaggio: 1.815 posti pallet
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
    Peso massimo dei pallet: 1.000 kg
    Altezza delle scaffalature: 7 m
  • Scarica PDF

Oltre 40 anni di impegno

Cárnicas Chamberí è una delle aziende specializzate nella lavorazione di carni di più lunga tradizione in Spagna. È stata fondata negli anni '30 con l’apertura di una piccola macelleria nella provincia di Toledo. Il primo stabilimento è stato inaugurato solo negli anni '60.

Grazie a esperienza, serietà e spirito di miglioramento, attualmente l’impresa è leader del settore nel suo paese. Tuttavia, il suo obiettivo è di espandersi a livello internazionale. Juan Carlos Camacho Hernández, direttore finanziario di Cárnicas Chamberí afferma: “Le nostre prospettive future includono un ampliamento del mercato, soprattutto nel sud-est asiatico, un obiettivo che speriamo di raggiungere entro meno di un anno.”

L’azienda possedeva un centro logistico nel comune di Toledo e poco dopo ne ha inaugurato un altro a pochi chilometri, a Casarrubios del Monte, perché secondo Juan Carlos Camacho Hernández: “Avevamo bisogno di più spazio di stoccaggio.”

Sia l’impianto di produzione che i due centri logistici vantano innovazioni tecnologiche di ultima generazione al fine di mantenere la competitività e garantire la massima qualità dei prodotti. Per attrezzare il secondo magazzino, Cárnicas Chamberí si è messa in contatto con Mecalux. A questo riguardo, il direttore finanziario spiega: “Cercavamo un fornitore di soluzioni automatiche con ottime referenze.”

Juan Carlos Camacho Hernández“Le priorità erano dinamicità nelle attività di stoccaggio e controllo dei prodotti.”

Partendo dal presupposto che per Cárnicas Chamberí era essenziale automatizzare il processo logistico, Mecalux ha installato il sistema Pallet Shuttle automatico. Con questa soluzione, il trasloelevatore è responsabile della movimentazione dei pallet dalle posizioni di entrata del magazzino verso un qualsiasi canale di stoccaggio. Una volta lì, un carrello motorizzato movimenta i pallet e li deposita nella posizione libera più profonda di ogni canale.

Vantaggi della gestione automatica dei prodotti

Il magazzino, che opera a una temperatura controllata di -20 °C, è formato da una corsia di stoccaggio con due blocchi di scaffalature ad accumulo alte 7 m ai lati. Le scaffalature sfruttano i 633 m2 di superficie disponibile e offrono una capacità di stoccaggio che arriva a 1.815 pallet del peso unitario massimo di 1000 kg. Contestualmente, trattandosi di un sistema a stoccaggio intensivo, viene ridotto il volume da refrigerare e di conseguenza si riduce il consumo energetico.

Cárnicas Chamberí riceve una media giornaliera di 120 pallet di prodotti finiti e materie prime (soprattutto carni suine) e ne distribuisce altri 150 ai suoi clienti in Spagna. Grazie alle soluzioni automatiche che movimentano la merce, l’impresa ha ridotto considerevolmente le tempistiche necessarie per ogni operazione, ha reso più rapidi i flussi di merce inbound e e outbound dei prodotti, e ha aumentato la propria capacità di reazione alle variazioni della domanda.

L’automazione è essenziale anche per la conservazione della catena del freddo dei prodotti. Il magazzino è collegato con la produzione tramite un circuito di trasportatori e, prima di accedere al magazzino, i pallet attraversano una pre-cella composta da un sistema di chiuse (due porte che non si aprono mai contemporaneamente). La cella rimane così protetta dai bruschi sbalzi di temperatura prodotti dal continuo passaggio delle unità di carico.

Controllo dei cicli operativi

Un centro di distribuzione con un ciclo operativo completamente automatico come quello di Cárnicas Chamberí richiede un Software Gestione Magazzino che coordini tutta la movimentazione della merce: entrata, attività di stoccaggio e uscita. Pertanto è stato implementato Easy WMS di Mecalux, un sistema che ha contribuito a ottimizzare l’efficienza dell’azienda.

La maggior parte dei prodotti sono ad alta rotazione, quindi l’entrata e l’uscita è costante, sebbene alcuni restino stoccati per un tempo limitato. Il software ha il compito di differenziare gli articoli dal momento in cui arrivano al magazzino e di assegnare loro un’ubicazione. Quindi, quelli a maggiore rotazione vengono depositati alle estremità delle corsie, più accessibili, per velocizzarne l’entrata e l’uscita, mentre gli altri si trovano più lontani.

Easy WMS controlla anche tutta la merce e fornisce informazioni in tempo reale in merito allo stato dello stock. I responsabili del magazzino possono consultare le informazioni in questione in qualsiasi momento e prendere decisioni intese a migliorare il servizio.

Due canali delle scaffalature sono riservati allo stoccaggio degli ordini da distribuire con più urgenza. Ogni notte, verso le 2, Easy WMS ordina al trasloelevatore di inviare i pallet a questi canali. In questo modo, la mattina seguente gli ordini sono già pronti per uscire più rapidamente dal magazzino ed essere distribuiti ai clienti.

Juan Carlos Camacho Hernández - Direttore finanziario di Cárnicas Chamberí “Sapevamo che per rendere più dinamica la distribuzione e la consegna degli ordini dei clienti dovevamo organizzare meglio la merce e affidarci a una logistica completamente automatica. Siamo molto soddisfatti del magazzino fornito da Mecalux perché l’avvio è avvenuto senza problemi e ha dato ottimi risultati.”

Vantaggi per Cárnicas Chamberí

  • Conservare la catena del freddo: l’automazione assicura la movimentazione dei prodotti a bassa temperatura per garantirne la freschezza e la qualità.
  • Attività di stoccaggio dinamiche: il Pallet Shuttle automatico ogni giorno inserisce 120 pallet e ne preleva altri 150 dalle rispettive ubicazioni.
  • Il cliente è la priorità: la distribuzione del magazzino è stata progettata per agevolare le attività di stoccaggio. In più, Easy WMS organizza la preparazione degli ordini durante la notte per uno svolgimento più rapido delle attività di distribuzione e consegna.
Cella di congelamento automatizzata
Capacità di stoccaggio: 1.815 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 1.000 kg
Altezza delle scaffalature: 7 m

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni