C.D.A.L.: trasporto automatico tra magazzino e spedizioni

C.D.A.L.: trasporto automatico tra magazzino e spedizioni

I trasportatori garantiscono un flusso costante della merce; in più, incrementano la produttività del centro

C.D.A.L.: trasporto automatico tra magazzino e spedizioni

I nastri trasportatori per casse sono elementi che colmano le distanze all’interno di un magazzino. L’impresa francese di parti di ricambio per automobili C.D.A.L. ha installato un circuito di trasportatori di Mecalux nel suo centro di distribuzione di Saint Priest (nel Sud del Paese), che collega automaticamente il magazzino all’area spedizioni.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Centro di distribuzione di C.D.A.L.
    Altezza dei trasportatori: 0,75 m
    Velocità di traslazione: 25 m/min
    Dimensioni dei contenitori: 400 x 600 x 420 mm
    Peso massimo dei contenitori: 50 kg
  • Scarica PDF

Flusso continuo di materiali

C.D.A.L. è una piattaforma logistica indipendente che distribuisce parti di ricambio per auto a grossisti. Vanta due magazzini in Francia: uno a Saint Priest e l’altro a Marsiglia. Di recente Mecalux ha installato un sistema di nastri trasportatori per casse nel centro di Saint Priest, velocizzando il trasferimento della merce dal magazzino all’area spedizioni. In termini di tempo, la movimentazione della merce è uno dei cicli operativi più dispendiosi per gli operatori di un magazzino.

Inoltre, richiede l’impiego continuo di mezzi di sollevamento, con tutti i rischi associati. I nastri trasportatori per casse di Mecalux, invece, sono robusti e progettati per resistere a un ciclo operativo giornaliero ad elevato rendimento. Si tratta di trasportatori a rulli che si spostano a una velocità di 25 m/min. Il funzionamento è completamente automatico, quindi richiede un intervento minimo da parte degli operatori e previene eventuali errori causati dalla gestione manuale dei prodotti.

Grazie a questa soluzione, l’azienda ha aumentato la produttività e diminuito i costi operativi. Mecalux ha installato trasportatori che si integrano completamente alla distribuzione del magazzino. Hanno la funzione di condurre gli ordini pronti provenienti dal magazzino, posto al piano superiore, fino all'area di consolidamento e spedizioni al piano inferiore.

Per colmare il dislivello, i trasportatori sono dotati di nastri che agevolano il flusso della merce in totale sicurezza.

Quando gli ordini arrivano all’area di consolidamento, se ne verifica il peso, la completezza e l’assenza di errori. Successivamente, i prodotti vengono inseriti in scatole di cartone, imballati ed etichettati. Infine, vengono emesse le bolle di consegna e la documentazione correlata alla distribuzione.

I trasportatori garantiscono un flusso costante della merce tra il magazzino e l’area di consolidamento; in più, incrementano la produttività del centro.

Vantaggi per C.D.A.L.

  • Elevata produttività: i trasportatori si spostano a una velocità controllata di 25 m/min che velocizza il trasferimento della merce.
  • Circuito personalizzato: la progettazione del circuito ha tenuto in considerazione la distribuzione del magazzino, che presenta un dislivello tra l’area di stoccaggio e le spedizioni.
Centro di distribuzione di C.D.A.L.
Altezza dei trasportatori: 0,75 m
Velocità di traslazione: 25 m/min
Dimensioni dei contenitori: 400 x 600 x 420 mm
Peso massimo dei contenitori: 50 kg

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni