Le caffettiere La Spaziale, leader del settore horeca, inaugura un magazzino a Girona

Le caffettiere La Spaziale, leader del settore horeca, inaugura un magazzino a Girona

Caffè d'Autore, distributore di caffettiere La Spaziale, macinini e accessori, gestisce simultaneamente i magazzini di Barcellona e Girona con il software Easy WMS di Mecalux.

Caffè d’Autore

Caffè D'Autore, azienda distributrice di macchine da caffè La Spaziale, ha dato il via a una logistica integrata di tutti i suoi prodotti. L'azienda possiede due magazzini, uno per le macchine da caffè e uno per i componenti, gestiti dal software Easy WMS di Mecalux che organizza tutti i cicli operativi.

Caffè d'Autore: il caffè che provoca emozioni

Caffè d'Autore è distributore di La Spaziale, una moderna caffettiera italiana che rappresenta un punto di riferimento nel settore della ristorazione. Oltre a commercializzare macchine da caffè e macinacaffè della marca Mazzer e Zero, l'azienda dispone di un ampio team di tecnici strategicamente dislocati in Spagna e Portogallo, responsabili dell'assistenza post-vendita ai clienti, della fornitura di parti di ricambio e dell'esecuzione di interventi di manutenzione.

  • Sede: Barcellona (Spagna)
  • Anno di fondazione: 1990
  • N° di operatori: 40
  • Clienti: aziende del settore Horeca in Spagna e Portogallo
 

SFIDE

  • Mantenere un controllo integrale di tutti i prodotti, dalle macchine da caffè ai pezzi di ricambio.
  • Gestire simultaneamente le operazioni di due magazzini distanti oltre 80 km.

SOLUZIONI

  • Software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux.
  • Scaffalature portapallet.

VANTAGGI

  • Controllo efficiente e in tempo reale dei prodotti distribuiti in due magazzini.
  • Gestione di più magazzini con lo stesso software: Easy WMS.

 

Caffè d'Autore rinnova costantemente la propria attività per adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato. Negli ultimi mesi, l'azienda è stata immersa in un nuovo processo di trasformazione volto a integrare tutta la logistica per ridurre i costi e migliorare l'efficienza operativa.

“Prima esternalizzavamo la logistica delle macchine da caffè. Caffè d'Autore ha gestito i ricambi e un operatore 3PL si è occupato dello stoccaggio e della distribuzione delle macchine La Spaziale. Con questa organizzazione del lavoro, avevamo un tempo di risposta limitato per i nostri clienti", spiega Roger Vilaplana, Responsabile dell’Ufficio Tecnico.

Caffè d'Autore gestisce i suoi ricambi, i macinacaffè e gli accessori in un magazzino a Barcellona con una capacità di oltre 2.800 articoli di piccole dimensioni. Dotato di scaffalature per picking, il centro è controllato dal software di gestione magazzino Easy WMS.

La società era consapevole del fatto che per integrare tutta la sua logistica e smettere di esternalizzare lo stoccaggio delle macchine La Spaziale, aveva bisogno di più metri quadrati. Il nuovo magazzino di Caffè d'Autore a Riudellots de la Selva (Girona) ospita circa 2.600 articoli su scaffalature portapallet. "Ora tutta la logistica dipende da noi e tutti i processi della nostra supply chain sono integrati", aggiunge Vilaplana.

Per coordinare contemporaneamente i magazzini di Barcellona e Girona, l'impresa ha implementato lo stesso software che le ha dato ottimi risultati nel magazzino di Barcellona: Easy WMS di Mecalux. "Il software ha trasformato completamente il nostro modo di lavorare e siamo molto soddisfatti di come ha ottimizzato le operazioni del nostro centro di Barcellona. Era chiaro che volevamo gestire anche il nuovo magazzino con questo programma", dice Vilaplana.

Gestione avanzata delle macchine da caffè

“La digitalizzazione del nuovo magazzino ci ha permesso di aumentare l'efficienza e di ridurre al minimo gli errori", afferma Vilaplana. Il software Easy WMS interviene in tutti i processi che si svolgono nel centro, dall'organizzazione delle macchine da caffè alla preparazione e alla spedizione degli ordini.

Gli operatori utilizzano terminali a radiofrequenza per comunicare con Easy WMS e ricevere istruzioni precise su come svolgere ogni lavoro (ad esempio, dove posizionare o localizzare ogni macchina da caffè). "Gli operatori sono più veloci ed efficienti perché non commettono errori. Abbiamo guadagnato molto tempo in tutti i cicli operativi", dichiara il Responsabile dell'Ufficio Tecnico.

Per le ricezioni, gli operatori devono solo leggere il codice a barre su ogni pallet con il loro terminale a radiofrequenza, in modo che Easy WMS possa identificare i prodotti e inserirli nel database.

“In passato, l'ingresso della merce era lento. Quando il nostro operatore logistico riceveva le macchine da caffè, doveva controllarle una per una per assicurarsi che non ci fossero errori e poi noi facevamo una successiva convalida. Con Easy WMS, invece, le ricezioni sono molto più veloci", descrive Vilaplana.

Easy WMS assegna una posizione a ciascun pallet tenendo conto della referenza, della data di produzione della macchina da caffè e della rotazione. Grazie all'identificazione dei prodotti fin dal loro arrivo in magazzino, il programma può tenerne traccia in tempo reale. Di conseguenza, l'azienda conosce l'esatta posizione dei prodotti in ogni momento.

Dal magazzino di Caffè d'Autore, i pallet vengono spediti ai clienti del settore della ristorazione in Spagna e Portogallo. Easy WMS distribuisce la merce secondo il criterio FIFO (first in, first out), cioè il primo pallet che entra è il primo che esce.

Tuttavia, nonostante la rotazione FIFO, se la società ha bisogno di un pallet specifico, il sistema garantisce che gli operatori individuino e distribuiscano quell'articolo. "In precedenza, la gestione delle merci era poco flessibile. I prodotti erano sempre organizzati secondo il metodo FIFO, ma avevamo dei limiti nel caso dovessimo cambiare criterio", commenta Vilaplana.

Per preparare gli ordini, Easy WMS indica agli operatori quali pallet individuare e la loro esatta posizione. Grazie alle istruzioni del software, gli operatori percorrono le distanze minime in magazzino e, di conseguenza, possono distribuire la merce più rapidamente. "Uno dei vantaggi di Easy WMS è che non abbiamo vincoli o limitazioni, possiamo improvvisare", afferma il Responsabile dell'Ufficio Tecnico.

Vantaggi della logistica integrata

Caffè d'Autore ha optato per un modello di logistica integrata con un obiettivo fondamentale: ottenere una maggiore efficienza. "Il controllo della logistica ci ha permesso di integrare i processi e di migliorare la nostra capacità di rispondere ai clienti", sottolinea Vilaplana.

L'azienda dispone ora di due magazzini dove può ospitare tutti gli articoli di cui ha bisogno e può coordinare le spedizioni tra le due strutture. Avendo due magazzini separati, ma gestiti contemporaneamente, Caffè d'Autore ha potuto separare le macchine da caffè dai ricambi e ottenere un'organizzazione più razionale degli articoli.

Il software di gestione Easy WMS è il collegamento tra i due magazzini, organizzando, monitorando e ottimizzando tutte le operazioni. Grazie a questa tecnologia, Caffè d'Autore dispone di una supply chain versatile e flessibile che si adatta ai cambiamenti aziendali, ad esempio, alla gestione di nuovi prodotti.

La digitalizzazione del magazzino ci ha reso più efficienti e ha ridotto al minimo gli errori. Tutti i processi sono più rapidi e semplici. Gli operatori, dotati di un terminale a radiofrequenza, devono solo seguire le istruzioni di Easy WMS per completare qualsiasi attività. Abbiamo risparmiato tempo in tutte le procedure, dalle ricezioni alle spedizioni.

Roger Vilaplana Responsabile dell'Ufficio Tecnico di Caffè d'Autore