Il magazzino di bilstein group per parti di ricambio per automobili in Portogallo

Il magazzino di bilstein group per parti di ricambio per automobili in Portogallo

bilstein group stocca parti di ricambio per tutti i marchi di automobili sul mercato

Il magazzino di bilstein group per parti di ricambio per automobili in Portogallo

La multinazionale produttrice di parti di ricambio per auto bilstein group ha inaugurato un nuovo centro di distribuzione a Venda do Pinheiro (Portogallo) dove ogni giorno vengono preparati più di 350 ordini. Mecalux lo ha attrezzato con tre sistemi di stoccaggio che velocizzano il ciclo operativo: scaffalature portapallet, per picking e cantilever. Tutti e tre offrono accesso diretto alla merce, una caratteristica fondamentale per la gestione di 45.000 referenze.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Scaffalature portapallet
    Capacità di stoccaggio: 6.656 posti pallet
    Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
    Peso massimo dei pallet: 850 kg
    Altezza delle scaffalature: 12 m
    Scaffalature per picking
    N. di posti pallet: 56.383
    Altezza delle scaffalature: 3 m
    Scaffalature cantilever
    N. di posti pallet: 306
    Altezza delle scaffalature: 3 m
  • Scarica PDF

Importanza della logistica

Attiva dal 2012 come bilstein group, l’azienda commercializza più di 60.000 parti di ricambio per tutti i marchi di automobili sul mercato.

La società investe costantemente nell’ottimizzazione dei processi logistici con l’obiettivo di garantire la disponibilità di tutti i prodotti. Ne sono una prova i dieci magazzini in otto paesi, per una superficie di stoccaggio complessiva di 150.000 m2. I centri logistici più grandi si trovano a Ennepetal (Germania) e Markham Vale (Regno Unito): insieme occupano una superficie di 95.000 m2. La società possiede magazzini anche in Portogallo, Cina, Francia, Italia, Serbia e Spagna. Inoltre, nei prossimi anni, ha in previsione di costruire un magazzino di 45.000 m2 a Gelsenkirchen (Germania).

Come sostiene Tala N´Djai, responsabile del centro di distribuzione di bilstein group in Portogallo, inaugurando un magazzino (o aggiornandone uno già in funzione) la società si pone i due obiettivi seguenti: “da un lato aumentare la superficie di stoccaggio, dall'altro velocizzare i cicli operativi per la consegna tempestiva degli ordini.”

Nuovo magazzino in Portogallo

A Venda do Pinheiro, nel comune di Mafra (Portogallo), la società ha avviato un centro logistico di 7.000 m2 dal quale distribuisce le parti di ricambio ai clienti del Paese.

Qui vengono gestite oltre 45.000 referenze di prodotti diversi per dimensioni e rotazione. Inoltre si riceve dai fornitori una media di 40 pallet giornalieri, mentre si preparano e si distribuiscono 358 ordini che comprendono un totale di 2.744 linee.

Per svolgere l’intero ciclo operativo, Mecalux ha implementato tre sistemi di stoccaggio: scaffalature portapallet, per picking e cantilever. Grazie a questa combinazione, bilstein group ha ottimizzato la superficie del magazzino per avere più capacità disponibile e al contempo ha riorganizzato la merce per un ciclo operativo privo di errori.

L’attività principale del magazzino è la preparazione degli ordini. Gli operatori percorrono le corsie del magazzino, localizzando i prodotti compresi nei singoli ordini e seguendo le indicazioni del Software Gestione Magazzino.

Per svolgere le attività di picking, a ogni operatore viene assegnata una navetta con diciassette posizioni (ognuna corrispondente a un ordine). In questo modo, gli ordini vengono preparati a ondate, ossia gli operatori classificano i prodotti per ordini quando li prelevano dalle ubicazioni.

Scaffalature portapallet
Misurano 12 m su undici livelli e offrono un’eccellente capacità di stoccaggio. “Possiamo depositare un elevato numero di prodotti: fino a 6.656 pallet”, evidenzia Tala N´Djai. Uno dei vantaggi di questa soluzione è l'adattabilità dei ripiani a qualsiasi tipo di carico variabile per peso e volume. Gli operatori si servono di commissionatori con elevazione per raggiungere i livelli più alti delle scaffalature.

Scaffalature cantilever
Comprendono due colonne di tre metri con bracci a sbalzo e sono destinate a carichi come profilati e tubi che hanno dimensioni e lunghezza maggiori. Gli elementi di queste scaffalature sono facilmente configurabili. Questa versatilità permette di adattare le ubicazioni alle dimensioni dei carichi.

Scaffalature per picking
Occupano la superficie più grande del magazzino e stoccano prodotti di piccole dimensioni come, ad esempio, i sensori ABS. L’accesso diretto alle singole referenze in stock è fondamentale per rendere il picking più dinamico e ridurre i tempi di preparazione degli ordini.

Le tre soluzioni di stoccaggio di Mecalux hanno soddisfatto le nostre esigenze logistiche e sono state adeguate ai cicli operativi della nostra attività.

Tala N´Djai, Responsabile del centro di distribuzione di bilstein group in Portogallo

Priorità nel picking

Una delle sfide principali di bilstein group per il nuovo magazzino in Portogallo era la gestione impeccabile di oltre 45.000 referenze. I tre sistemi di stoccaggio di Mecalux sono stati adattati alle caratteristiche di ciascun articolo e ogni soluzione è destinata a un determinato prodotto.

La preparazione degli ordini è il ciclo operativo principale del centro logistico. Per questo motivo, l’elemento comune delle tre soluzioni di stoccaggio è l’accesso diretto ai prodotti perché consente agli operatori di localizzare e movimentare con rapidità gli articoli di cui hanno bisogno.

Vantaggi per bilstein group

  • Capacità di stoccaggio: su una superficie di 7.000 m2, bilstein group arriva a stoccare 45.000 referenze.
  • Merce eterogenea: ciascuno dei tre sistemi installati è stato adattato all’ampia gamma di prodotti gestiti dall’azienda.
  • Dinamicità nel picking: le tre soluzioni di stoccaggio di Mecalux offrono accesso diretto ai prodotti, una caratteristica essenziale per la preparazione di 358 ordini che comprendono un totale di 2.744 linee.
Scaffalature portapallet
Capacità di stoccaggio: 6.656 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 800 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 850 kg
Altezza delle scaffalature: 12 m

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni