L'opertore 3PL Baxster Logistics digitalizza il suo magazzino in Francia

L'opertore 3PL Baxster Logistics digitalizza il suo magazzino in Francia

L'operatore 3PL Baxster Logistics rinnova la supply chain con il software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux.

L'opertore 3PL Baxster Logistics digitalizza il suo magazzino in Francia

L'operatore 3PL Baxster Logistics ha implementato il software di gestione magazzini Easy WMS in modalità SaaS nel suo magazzino in Francia. Con questa soluzione, l'azienda può effettuare un controllo più preciso delle referenze ed eliminare errori in qualsiasi operazione.

Baxster Logistics: passione per la logistica e il trasporto

Baxster Logistics è un operatore logistico che fornisce servizi di stoccaggio, preparazione di ordini e distribuzione di merce a clienti di qualsiasi settore industriale in Francia e in tutta Europa. L’impegno nella soddisfazione del cliente porta l’azienda a cercare costantemente soluzioni adatte alle necessità.

  • Anno di fondazione: 2008
  • Staff: 10 dipendenti
  • Presenza: Francia
 

SFIDE

  • Svolgere un controllo preciso di tutte le referenze di clienti differenti.
  • Dinamicità delle attività di stoccaggio e preparazione degli ordini.

SOLUZIONI

  • Software Easy WMS di Mecalux in modalità SaaS.

VANTAGGI

  • Tracciare i prodotti dal momento dell’arrivo in magazzino fino alla consegna ai clienti.
  • Software di gestione intuitivo e facile da usare.
  • Miglioramento del servizio clienti.

 

La crescita della logistica 4.0 sta favorendo la trasformazione digitale di un numero sempre maggiore di aziende. Gli operatori 3PL come Baxster Logistics ricorrono alla digitalizzazione con l’obiettivo di integrare tutti i cicli operativi che hanno luogo nelle installazioni logistiche e informare i clienti sullo stato degli articoli.

L'operatore logistico francese Baxster Logistics ha deciso di trasformare il suo business per raggiungere una gestione aziendale e logistica più efficiente. “Il nostro obiettivo è attrarre nuovi clienti offrendo un servizio professionale alle aziende di tutti i settori”, afferma Nébil Othmani, Direttore di Baxster Logistics.

In che modo Baxster Logistics ha trasformato la sua logistica? Innanzitutto, trasferendosi in un nuovo magazzino di maggiori dimensioni (3.600 m²) a Saint-Priest (Francia). “Volevamo dare spazio a un maggior numero di referenze”, aggiunge Othmani. L’azienda ha dotato il magazzino anche del software di gestione magazzini Easy WMS in modalità SaaS (Software as a Service), in cloud, per svolgere un controllo più preciso delle referenze in stock.

Trasformazione digitale di un operatore 3PL

All’interno del magazzino precedente, Baxster Logistics controllava lo stock con l’aiuto di Excel. Gli operatori annotavano sia i prodotti che arrivavano in magazzino che quelli che venivano spediti. “Sapevamo che volevamo aumentare il numero di prodotti e di ordini e il nostro modo di lavorare era obsoleto”, spiega Othmani.

Inoltre, la gestione manuale della merce portava con sé un rischio molto elevato di errori. “Trasferendoci in un nuovo magazzino, non potevamo permetterci di commettere errori, dovevamo evitare di sbagliarci a qualsiasi costo per ampliare il nostro catalogo prodotti”, afferma Othmani.

Baxster Logistics arrivò alla conclusione che doveva modernizzare e digitalizzare la sua logistica. Dopo aver confrontato differenti soluzioni di mercato, l’azienda scelse il software di Mecalux per la sua versatilità e flessibilità. “È un software in grado di adattarsi ai cambiamenti di attività come, ad esempio, l’aumento de numero di ricezioni e di spedizioni. Quello che ci ha davvero convinto è il fatto che Easy WMS ci aiuta ad offrire un alto livello di servizio ai nostri clienti, con consegne puntuali e senza errori”, sottolinea Othmani.

La scelta della modalità di Easy WMS in cloud si deve all’accessibilità. “Gli operatori possono accedere alle funzionalità di Easy WMS da qualsiasi computer e terminale a radiofrequenza per verificare lo stato di differenti operazioni di magazzino”, commenta Othmani.

Allo stesso modo, la modalità SaaS di Easy WMS ha aiutato a rendere più semplice l’implementazione del sistema. La conservazione dei dati è stata spostata in server esterni al magazzino di modo che Baxster Logistics non debba preoccuparsi delle attività di manutenzione.

Dal punto di vista amministrativo, Easy WMS ha portato grandi miglioramenti per Baxster Logistics. Il software genera report sui cicli operativi effettuati in magazzino, il che aiuta a registrare le operazioni realizzare per ogni cliente. “Abbiamo ridotto i tempi di emissione delle fatture per i clienti, ora possiamo farlo con maggior facilità e precisione.” aggiunge Othmani.

Efficienza operativa

Con l’aiuto di Easy WMS, Baxster Logistics ha ottenuto un magazzino più efficiente, con operazioni ottimizzate per offrire un miglior servizio ai clienti. Gli articoli vengono controllati dal momento in cui arrivano in magazzino fino a quando vengono spediti; quindi la tracciabilità è totale e non si producono errori.

Il lavoro degli operatori è un elemento chiave nel magazzino di Baxster Logistics Per questo motivo, l’azienda ha fornito terminali a radiofrequenza ai propri operatori affinché possano ricevere istruzioni dettagliate da EasyWMS. Il software segnala, ad esempio, il corridoio a cui dirigersi o l’ubicazione in cui collocare o estrarre i pallet. Ne risulta che gli operatori completano le attività con maggiore velocità e precisione.

Uno dei cambiamenti più rilevanti che Baxster Logistics ha ottenuto con Easy WMS è stato ottimizzare le rotte. Seguendo le indicazioni del software, gli operatori percorrono la minor distanza possibile, sia nelle attività di stoccaggio sia nella preparazione di ordini.

Di seguito la descrizione di come Easy WMS controlla e ottimizza le operazioni di Baxster Logistics:

  • Ricevimento merci. Gli operatori identificano ogni pallet arrivato in magazzino leggendo il codice a barre con il terminale a radiofrequenza. In questo modo, Easy WMS è a conoscenza dei prodotti ricevuti e può garantirgli un’ubicazione.
  • Stoccaggio. Easy WMS incorpora un algoritmo per assegnare un’ubicazione a ogni pallet tenendo in considerazione il cliente a cui appartiene, la referenza e il livello di domanda.
  • Preparazione degli ordini. La maggior parte dei pallet vengono spediti come pallet completi, senza bisogno di essere divisi. Easy WMS comunica agli operatori che pallet localizzare e dove trovarli. Successivamente, gli operatori spostano i prodotti fino all’area di spedizione dove vengono raggruppati in funzione del cliente o della rotta di trasporto.

Tecnologia che favorisce il cambiamento

Baxster Logistics ha completamente trasformato la sua supply chain. Trasferendosi in un nuovo magazzino, non ha solo ampliato la capacità di stoccaggio ma ha anche ottimizzato i cicli operativi. Easy WMS controlla con precisione le referenze dei clienti e monitora in tempo reale le attività di stoccaggio e preparazione degli ordini.

Con una logistica fluida e controllata, l’azienda può continuare a crescere e ampliare il numero di clienti. Il software di Mecalux accompagnerà Baxster Logistics in ogni momento, incorporando più funzionalità in base alle necessità.

Easy WMS ha ottimizzato i cicli operativi del nostro magazzino, il che ci ha aiutato a prestare un miglior servizio ai clienti. Il software genera report su tutte le operazioni e così siamo riusciti a ridurre i tempi di emissione fattura per i clienti; ora possiamo farlo con maggior facilità e precisione.

Nébil Othmani Direttore di Baxster Logistics

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni