Algam automatizza l’area di consolidamento degli ordini del proprio magazzino

Algam automatizza l’area di consolidamento degli ordini del proprio magazzino

Un sistema di trasportatori automatici per l’area di consolidamento degli ordini

Algam logo

L’azienda distributrice di materiale musicale e apparecchi audio Algam ha automatizzato l’area di consolidamento degli ordini del proprio magazzino di Thouaré-sur-Loire, in Francia. Qui gli ordini vengono verificati e condizionati prima della successiva spedizione. Mecalux ha installato un circuito di trasportatori per contenitori che collega il magazzino a quest’area in modo assolutamente automatico.

  • Immagini
  • L’area di consolidamento degli ordini nel magazzino di Algam
    La merce del magazzino scende fino all’area di consolidamento degli ordini
    Due trasportatori: per gli ordini finiti e per quelli da completare
    Parte superiore del circuito: si raccolgono i contenitori vuoti da riutilizzare
    Area di consolidamento: si verificano gli articoli che formano i singoli ordini
  • Scheda tecnica
  • Scarica PDF

A proposito di Algam

Algam è un’azienda leader in Francia che si occupa della distribuzione di strumenti musicali e apparecchi audio, video e di illuminazione per professionisti. Quando fu fondata nel 1971 produceva artigianalmente strumenti musicali mentre oggi si è focalizzata sulla distribuzione di materiale del settore e ha creato una fitta rete di negozi come distributore ufficiale di 150 marchi molto prestigiosi sul mercato.

L’espansione di Algam è inarrestabile. Negli ultimi anni ha ampliato la propria presenza sul mercato in paesi come Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Norvegia, Svezia, Danimarca, Spagna, Portogallo, Marocco, Tunisia, Algeria e persino Cina.

Parallelamente alle attività di distribuzione, Algam produce le chitarre Lâg e la leggendaria marca di pianoforti Pleyel.

Esigenze e soluzione

Negli ultimi anni Algam ha investito ingenti somme in Francia al fine di rispondere alla crescente attività e alle esigenze del mercato. Di recente ha costruito un nuovo centro logistico di 18.000 m2 a Carquefou e ha investito per migliorare il ciclo operativo del magazzino di Thouaré-sur-Loire.

In particolare, doveva ottimizzare il trasporto degli ordini finiti all’area di consolidamento degli stessi, dove vengono verificati, condizionati e chiusi nei contenitori. In seguito vengono confezionati ed etichettati; infine si emettono le bolle di consegna e i documenti prima dell’invio alle spedizioni.

Laure Bridault, direttrice delle operazioni logistiche di Algam, afferma: “Dopo che Mecalux aveva installato un soppalco di picking a due livelli, avevamo bisogno di una soluzione che evitasse agli operatori l’obbligo di spostarsi per effettuare il picking mentre completavano e consolidavano l’ordine nell’area di imballaggio.” A questo scopo, Mecalux ha installato un circuito di trasportatori per contenitori.

Funzionamento dell’area di consolidamento

Sul livello superiore del magazzino, gli operatori depositano sul circuito di trasportatori i contenitori che scendono al livello inferiore. Una cellula fotoelettrica rileva lo stato dell’ordine: se è finito, viene trasferito alla postazione di consolidamento; in caso contrario, viene posto su un trasportatore per gli ordini da completare.

Gli operatori prelevano gli ordini da finire per ultimarli con le referenze mancanti. Una volta svolto questo compito, depositano sul rispettivo trasportatore i contenitori che si avviano alla postazione di consolidamento.

La postazione di consolidamento è dotata di tutte le attrezzature e degli elementi necessari a consolidare e chiudere gli ordini (terminali informatici, materiale di confezionamento, stampanti, reggiatrici manuali, etichette, materiale di riempimento ecc.). Una volta verificati gli ordini, le scatole di cartone vengono formate, riempite con gli articoli e sigillate manualmente. Infine, vengono inviate all’area di spedizione del magazzino.

È stato installato anche un trasportatore su cui vengono accumulati contenitori affinché gli operatori li utilizzino per iniziare un nuovo ordine. Si trovano a un’altezza superiore, proprio sul trasportatore degli ordini finiti.

Laure Bridault - Direttrice delle operazioni logistiche di Algam
“La soluzione di Mecalux si adatta perfettamente allo spazio fisico e alla nostra volontà di ridurre al minimo sia il trasporto dei contenitori sia lo spostamento degli operatori. L’avvio del circuito di trasportatori è stato rapido e il suo funzionamento un autentico successo. La semplicità della configurazione ci induce a considerare la possibilità di installare una seconda postazione di consolidamento.”
 

Vantaggi per Algam

  • Maggiore agilità i trasportatori per contenitori velocizzano il trasferimento della merce proveniente dal magazzino all’area di consolidamento e riducono al minimo le interferenze con gli altri cicli operativi del centro.
  • Progetto ergonomico: la distribuzione dei trasportatori consente agli operatori di movimentare i contenitori con facilità.
  • Ciclo operativo efficiente: nella postazione di consolidamento sono presenti tutte le attrezzature indispensabili per verificare e chiudere gli ordini finiti senza lasciare spazio a errori.
Magazzino di Algam
Dimensioni dei contenitori: 400 x 600 x 330 mm / 150 x 150 x 150 mm
Peso massimo dei contenitori: 25 kg
Velocità di trasporto: 25 m/min
Altezza dei trasportatori: 800/1.600 mm (livello inferiore) / 750 mm (livello superiore)

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto