Aosom, e-commerce di mobili da terrazza e giardino, centralizza la sua logistica

Aosom, e-commerce di mobili da terrazza e giardino, centralizza la sua logistica

L'azienda di vendita online Aosom ha centralizzato la logistica con un nuovo magazzino e-commerce dotato di scaffalature antisismiche.

Aosom, e-commerce di mobili da terrazza e giardino, centralizza la sua logistica

Aosom, e-commerce specializzato in mobili da terrazza e giardino, ha centralizzato la sua logistica in un unico magazzino in Italia. Mecalux ha dotato il magazzino di scaffalature portapallet e altre con corridoi stretti con capacità per 80.000 pallet e accesso diretto per preparare 8.000 ordini al giorno.

Magazzino e-commerce di riferimento

Aosom è un’azienda leader di commercio online di mobili da terrazza e da giardino, giocattoli, attrezzature per il fitness, arredamento per la casa, oggetti per tempo libero e per animali domestici. Con sede a Ningbo (Cina) e presente negli Stati Uniti, in Canada e in vari mercati europei come: Regno Unito, Irlanda, Germania, Francia, Spagna, Italia, Portogallo, Paesi Bassi, Polonia e Romania.

  • Anno di fondazione: 2009
  • Presenza internazionale: Europa e America del Nord
  • Catalogo prodotti: +200.000
 

SFIDE

  • Preparare e inviare ordini online in 24 ore.
  • Centralizar toda la mercancía proveniente de 6 almacenes diferentes.
  • Instalar un sistema de almacenaje sismorresistente.

SOLUZIONI

  • Scaffalature portapallet.

VANTAGGI

  • Preparazione e spedizione di circa 8.000 ordini online in 24 ore.
  • Logistica centralizzata in un magazzino con capacità per 80.000 pallet.
  • Scaffalature che possono supportare qualsiasi possibile attività sismica.

 

Aosom, azienda leader nella vendita online di una grande varietà di prodotti come, tra gli altri, mobili da terrazza e giardino ha vissuto una grande crescita negli ultimi anni, che si è accentuata ulteriormente durante la pandemia. L’azienda ha aumentato il fatturato circa del 70% durante il COVID-19, una crescita che ha obbligato Aosom a centralizzare la logistica, costruendo un magazzino e-commerce di 50.000 m² a Belgioioso (Pavia) con cui ridurre i costi e migliorare l’efficienza.

“La principale necessità che avevamo era riunire in un unico magazzino quello che prima veniva gestito in sei magazzini differenti, quattro di proprietà e due in outsourcing. L’ubicazione del nuovo centro logistico è totalmente strategica, dato che è vicino alle principali autostrade del Paese e ai nostri uffici di Assago”, afferma Liviu Chitu, Logistic Manager di Aosom Italia.

Un magazzino e-commerce come quello di Aosom dovrà fare affidamento su un fulfillment veloce. In altre parole, tutti i processi che avvengono dal momento in cui il cliente compra fino a quando riceve l’ordine devono essere effettuati il più velocemente possibile: sia lo stoccaggio dei prodotti che la preparazione degli ordini come l’imballaggio e la distribuzione della merce (incluso la gestione dei resi).

Oltre alla velocità, Aosom aveva bisogno di un sistema di stoccaggio robusto, versatile e resistente per poter stoccare merce molto varia e, in generale, di grandi dimensioni come, ad esempio, mobili da terrazza o macchinari per il fitness.

Con tutti questi vincoli logistici, il gigante cinese dell’e-commerce ha scelto due tipi di scaffalature portapallet: classiche e con corridoi stretti. “Abbiamo scelto le scaffalature portapallet con corridoi stretti per sfruttare lo spazio del magazzino e raggiungere così una maggior capacità di stoccaggio. Abbiamo anche installato scaffalature portapallet per stoccare prodotti più voluminosi”, spiega Riccardo Traverso, Direttore della Logistica di Aosom Italia.

L’ultimo requisito che Mecalux doveva rispettare aveva a che vedere con la sicurezza dell’installazione: Il magazzino di Aosom si trova in una regione sismica, per cui le scaffalature dovevano essere progettate per rispettare i massimi standard di sicurezza. Le scaffalature, con un'altezza massima di 11,5 m, sono state calcolate in conformità alla norma italiana NTC 2008 e a quella europea UNI EN 16681. Pertanto, sono rinforzate allo scopo di sopportare tutti gli eventuali movimenti sismici che si possono verificare in quell’area.

Caratteristiche del magazzino

Il nuovo magazzino di Aosom spicca per l’elevata capacità di stoccaggio: 80.000 pallet. Per poter stoccare in un solo magazzino tutta la merce che l’azienda precedentemente aveva in sei magazzini, è stata ottimizzata la superficie di stoccaggio mantenendo la velocità dei cicli operativi. Come ci sono riusciti? Attrezzando la maggior parte del centro logistico con scaffalature portapallet con corridoi più stretti per poter installare più moduli di scaffalature e guadagnare capacità di stoccaggio.

Per inserire e prelevare i pallet dalle ubicazioni, gli operatori utilizzano carrelli trilaterali. Questi mezzi operano solo nei corridoi di 150 m di larghezza, per cui non interferiscono con altre operazioni e permettono agli operatori di concentrarsi nella realizzazione delle attività di stoccaggio con velocità. Per il funzionamento dei carrelli trilaterali, è stato collocato un filo interrato nel suolo che produce un campo magnetico che viene identificato dalla macchina che lo utilizza come guida, evitando impatti con la struttura delle scaffalature e della merce.

Le scaffalature di 11,5 m di altezza stoccano una grande varietà di prodotti di peso e dimensioni differenti. “Al momento gestiamo 4.000 referenze e non stiamo sfruttando al massimo tutto il magazzino”, segnala il Direttore della logistica di Aosom Italia.

Preparazione degli ordini

“Uno dei maggiori benefici che abbiamo ottenuto con questo nuovo magazzino è la praticità nelle attività di stoccaggio. Installare tutte le scaffalature in un ambiente unico facilita molto la gestione della merce”, commenta il Logistic Manager di Aosom.

La velocità nel magazzino e-commerce di Aosom è indispensabile per far sì che l’azienda prepari e spedisca giornalmente fino a 8.000 ordini. L’accesso diretto che offrono le scaffalature portapallet è un elemento chiave per poter snellire i cicli operativi.

Il magazzino è stato progettato per accelerare il principale ciclo operativo, ossia la preparazione degli ordini. Gli operatori lavorano a zona, ovvero, ognuno ha un corridoio assegnato per prelevare le referenze di ogni ordine. La corretta distribuzione della merce evita che più operatori contemporaneamente effettuino il picking nella stessa corsia.

I prodotti con maggior rotazione si trovano alle estremità delle corsie, più vicini alle baie di carico, mentre quelli meno richiesti occupano la parte posteriore. Questa distribuzione ottimizza i movimenti degli operatori e dei mezzi di sollevamento. Date le grandi dimensioni di entrambi i magazzini, è stato realizzato un sottopasso che attraversa trasversalmente le scaffalature e agevola il flusso di movimento degli operatori, oltre a fungere da uscita di emergenza.

Infine, nella progettazione del layout del magazzino si è scelto di abilitare due ampie zone di baie per effettuare il carico e lo scarico della merce. Le baie di carico sono punti di accesso principali nel magazzino di Aosom. Il lunedì, giorno di maggior flusso di movimenti, l’azienda è in grado di ricevere e spedire circa 2.000 pallet. Per farlo, di fronte alle baie è stata abilitata un’area di precarico a terra dove si accumula la merce consolidata.

Magazzino e-commerce di riferimento

Il nuovo magazzino di Aosom a Belgioioso è un esempio di velocità ed efficienza nel settore e-commerce. Grazie alle soluzioni di stoccaggio di Mecalux, l’azienda ha massimizzato la capacità di stoccaggio, dinamizzando le operazioni e migliorando il controllo dello stock.

“Il nostro obiettivo è avere una solida base logistica che ci permetta di gestire tutti i cicli operativi in modo indipendente. Negli ultimi anni abbiamo sperimentato una crescita enorme e vogliamo continuare così”, conclude Riccardo Traverso, Direttore della logistica. L’e-commerce cresce a passi da gigante e Aosom, come referente e leader nella vendita online di mobili da terrazza e giardino, ora ha una logistica preparata per affrontare con efficienza qualsiasi sfida e soddisfare i clienti con un servizio rapido e di qualità.

Siamo molto soddisfatti del nostro centro logistico perché il lavoro è stato fatto con professionalità e il montaggio è stato davvero veloce. Abbiamo scelto Mecalux per attrezzare il nostro magazzino perché sappiamo che è garanzia di qualità e sicurezza, essenziali per un’installazione grande come la nostra.

Ricardo Traverso Direttore della logistica di Aosom Italia

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni