Magazzino per alimenti e accessori per animali di Pet Supermarket in Florida

Magazzino per alimenti e accessori per animali di Pet Supermarket in Florida

Come ottimizzare lo spazio e gestire 3.000 referenze su scaffalature a gravità

Magazzino per alimenti e accessori per animali di Pet Supermarket in Florida

Interlake Mecalux ha attrezzato il magazzino di Pet Supermarket in Florida (Stati Uniti) con scaffalature a gravità che offrono una capacità di 2.048 posti pallet. Il principale vantaggio di questa soluzione è che garantisce una perfetta rotazione dei prodotti e al contempo velocizza la gestione delle 3.000 referenze gestite dall’azienda.

  • Immagini
  • Scheda tecnica
    Magazzino di Pet Supermarket
    Capacità di stoccaggio: 2.048 posti pallet
    Dimensioni dei pallet: 1.000 x 1.200 mm
    Peso massimo dei pallet: 1.100 kg
    Altezza delle scaffalature: 6 m
  • Scarica PDF

A proposito di Pet Supermarket

La società si occupa della vendita di alimenti e accessori per animali domestici (giocattoli, collari, ciotole, gabbie ecc.). Vanta oltre 180 negozi sparsi in tutta la Florida, Stato da cui distribuisce il suo ampio catalogo di prodotti per cani e gatti di qualsiasi età, taglia e razza.

Esigenze e soluzione di Pet Supermarket

Inizialmente, Pet Supermarket aveva un magazzino di 50.000 m2 a Sunrise (nel Sud della Florida). Tuttavia, la capacità di stoccaggio non bastava a contenere tutta la merce necessaria per rifornire i suoi punti vendita, né avrebbe potuto affrontare l’apertura di nuovi punti vendita in futuro.

Il problema di spazio obbligava a riorganizzare continuamente la distribuzione del magazzino al fine di accogliere i prodotti ricevuti. Jim Sperrazza, direttore della logistica di Pet Supermarket, commenta: “quando ricevevamo nuovi prodotti, dovevamo tenerli in attesa fino a quando si liberava un’ubicazione sugli scaffali.”

A fronte di questa situazione, Pet Supermarket ha inaugurato un nuovo centro di distribuzione di 30.000 m2 nella città di Davie, a pochi chilometri da quello già esistente a Sunrise. Con questi due impianti, l’azienda può stoccare un numero maggiore di prodotti e affrontare così l’aumento delle vendite.

Interlake Mecalux e il fornitore di soluzioni di stoccaggio Atlantic Rack hanno attrezzato il nuovo magazzino di Pet Supermarket a Davie con scaffalature a gravità alte 6 m che offrono una capacità di stoccaggio di 2.048 posti pallet.

Capacità e rotazione

Le scaffalature a gravità sono costituite da un insieme di livelli con una leggera pendenza che favorisce lo spostamento per gravità dei pallet. La gestione delle merci segue il principio FIFO (first in, first out), quindi i primi pallet che entrano sono anche i primi a uscire. I pallet vengono inseriti dal lato più alto del percorso della corsia di carico e si spostano in modo autonomo fino all’estremità opposta dove rimangono, pronti per essere prelevati. Questo sistema è indispensabile per stoccare prodotti deperibili come quelli di Pet Supermarket (soprattutto le lattine di cibo per cani e gatti che hanno una data di scadenza).

Un altro dei vantaggi di avere una corsia di carico e una di scarico è che l’ingresso e l’uscita della merce possono avvenire contemporaneamente senza interferenze. Inoltre, questa caratteristica evita la congestione delle corsie e la possibilità che vari operatori si trovino al contempo nella stessa corsia (una circostanza che rallenterebbe i cicli operativi e, infine, aumenterebbe il rischio che si verifichino incidenti).

Ciascuno dei livelli di carico è destinato a un’unica referenza. Dalla stessa corsia di lavoro, gli operatori possono accedere a tutte le referenze stoccate.

I prodotti restano stoccati tra le quattro e le cinque settimane” spiega Sperrazza. Tuttavia l’entrata e l’uscita dei pallet avviene molto rapidamente. Quando un operatore preleva il primo pallet da un’ubicazione, quelli dietro avanzano di una posizione e in questo modo i livelli sono sempre pieni con i prodotti di riserva. “Possiamo stoccare fino a quattro pallet su ogni livello”, aggiunge.

Interlake Mecalux e Atlantic Rack hanno studiato con cura tutti i dettagli. Nella fase iniziale del progetto, ad esempio, hanno saputo individuare e risolvere alcune problematiche. Come afferma il direttore esecutivo di Atlantic Rack, Luis Jiménez: “ci siamo resi conto che le rotelle che volevamo usare potevano incepparsi, pertanto le abbiamo sostituite con altre di diametro maggiore affinché i pallet potessero essere spostati senza problemi.”

Jim Sperrazza – Direttore della logisticadi Pet Supermarket
“Da 20 anni utilizziamo le scaffalature di Interlake Mecalux in quasi tutti i nostri progetti logistici. Siamo molto soddisfatti perché sono prodotti di ottima qualità.”

Vantaggi per Pet Supermarket

  • Aumento della capacità di stoccaggio: con l’inaugurazione di questo centro, Pet Supermarket ha ampliato del 25-30% la capacità di stoccaggio che aveva inizialmente nel magazzino di Sunrise.
  • Maggiore produttività: le scaffalature a gravità agevolano lo svolgimento contestuale delle attività di carico e scarico dei prodotti in modo rapido e senza interferenze.
  • Sfruttamento della superficie: le scaffalature a gravità sfruttano tutto lo spazio disponibile per offrire una capacità di stoccaggio di 2.048 posti pallet.
Magazzino di Pet Supermarket
Capacità di stoccaggio: 2.048 posti pallet
Dimensioni dei pallet: 1.000 x 1.200 mm
Peso massimo dei pallet: 1.100 kg
Altezza delle scaffalature: 6 m

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto 800 141 348

Richiesta di preventivo e informazioni