Infrastrutture e tecnologie, opportunità per la logistica

06 nov 2025

I leader aziendali stanno dando priorità agli investimenti in infrastrutture e tecnologie per decarbonizzare le loro operazioni e mitigare i rischi associati al cambiamento climatico. Lo sottolinea la società di consulenza e intermediazione WTW, che ha intervistato 400 dirigenti, tra cui proprietari, direttori e manager dei cinque continenti. La maggior parte dei responsabili delle decisioni nelle loro aziende (il 57%) concorda sul fatto che le infrastrutture rappresentano una delle maggiori opportunità per i prossimi due anni, poiché le aziende cercano di crescere e affrontare le sfide legate alla transizione energetica.

La tecnologia è un altro aspetto che considerano fondamentale per la gestione dei rischi. Per questo motivo, apprezzano la disponibilità di sistemi in grado, ad esempio, di tracciare i carichi e i mezzi di trasporto, oltre a fornire informazioni in tempo reale. Alcune delle principali opportunità individuate sono:

Per le aziende è fondamentale migliorare l'esperienza del cliente, che è strettamente legata a tecnologie avanzate come l'intelligenza artificiale. Questi nuovi strumenti stanno aiutando gli operatori a semplificare le operazioni, dalle prenotazioni di carico ai servizi passeggeri, consentendo inoltre di aumentare il flusso di dati in tempo reale, affinare le previsioni dei rischi climatici e contribuire a una maggiore resilienza.

Tecnologie per mitigare possibili rischi

Oltre ad essere una scommessa sicura per il 40% dei partecipanti allo studio, la tecnologia è la strategia principale per affrontare possibili complicazioni. La maggior parte degli intervistati (il 55%) la definisce “molto importante” e il 33% “mediamente importante”. Le tecnologie avanzate che riducono al minimo gli errori, rafforzano la sicurezza informatica e prevedono fenomeni meteorologici estremi garantiscono resilienza, un attributo fondamentale per le aziende del settore dei trasporti e della logistica.