Analisi predittiva nei magazzini: logistica pronta per il futuro

10 ott 2022
BUSINESS FOCUS

L’analisi predittiva nei magazzini consiste nell’applicare un insieme di tecniche e tecnologie come l’analisi dati, l’intelligenza artificiale o il machine learning con l’obiettivo di ottimizzare i processi logistici, comprendere il comportamento dei clienti e giocare in anticipo sui cambiamenti del mercato. Mecalux applica l’analisi predittiva per pianificare la domanda e configurare scenari che aiutano le aziende ad adattarsi al mercato mutevole.

Mecalux applica l’analisi predittiva nei magazzini

La logistica è sempre più esigente: le aziende devono, tra le tante sfide, adottare strategie flessibili per affrontare e fluttuazioni del mercato, adattarsi ai cambiamenti di abitudini di consumo dei clienti, garantire consegne nel minor tempo possibile e raggiungere la massima efficienza in tutte le operazioni.

Come fanno le aziende ad adattarsi ai cambiamenti con velocità, senza smettere di soddisfare le necessità dei clienti?

Una delle soluzioni più effettive è l’analisi predittiva, perché è in grado di anticipare le crescenti esigenze della supply chain. Con l'analisi predittiva, le aziende possono prevedere il comportamento dei consumatori e organizzare in anticipo le attività di magazzino e di preparazione degli ordini, oltre ad altre funzioni.

L'analisi predittiva è una tendenza in crescita. Le aziende stanno rimodellando le loro catene di fornitura, con l'aiuto di tecnologie avanzate e di analisi dati, al fine di ottenere una maggiore redditività. Secondo il rapporto Innovation driven resilience, pubblicato dalla società di consulenza Deloitte e dalla Material Handling Industry Association con sede negli Stati Uniti, il 31% delle aziende utilizza già l'analisi predittiva nella propria attività e si prevede che il tasso di adozione salga al 48% nei prossimi cinque anni.

Che cos'è l'analisi predittiva?

L'analisi predittiva prevede l'applicazione di varie tecniche statistiche ai dati generati nel magazzino per eseguire analisi dettagliate di tutte le operazioni, pianificare le risorse, misurare le prestazioni aziendali e prendere decisioni strategiche. Anche se non prevede il futuro, l'analisi predittiva nei magazzini aiuta a creare modelli matematici che determinano il grado di probabilità di qualsiasi scenario in base a modelli e tendenze.

Un magazzino genera un volume di dati molto grande con un potenziale enorme. L'analisi predittiva utilizza un'ampia serie di dati attuali e storici per prevedere scenari e migliorare il processo decisionale aziendale. Grazie a queste informazioni, le aziende possono prevedere la quantità di prodotti da stoccare per ogni SKU, lo spazio per ospitare tutti gli articoli, il numero di operatori e di turni necessari o lo stock di sicurezza per evitare interruzioni del servizio.

L'analisi predittiva utilizza i dati storici del magazzino per prevedere gli scenari e facilitare il processo decisionale strategico

Un rapporto del MIT Center for Transportation & Logistics mostra esempi di aziende che stanno applicando con successo l'analisi predittiva nelle loro catene di fornitura: da uno spedizioniere che è in grado di prevedere quando i container saranno scaricati e quando i vettori saranno disponibili per il carico successivo, a un'azienda che è riuscita a prevedere il momento ideale per la spedizione. Con l'analisi predittiva, le aziende cercano di ridurre al minimo i rischi nelle loro catene di fornitura e di evitare possibili interruzioni e ritardi.

In che modo Mecalux applica l'analisi predittiva?

Mecalux Software Solutions, la divisione di Mecalux dedicata allo sviluppo del sistema di gestione Easy WMS, applica l'analisi predittiva per individuare i punti di miglioramento nella supply chain. Utilizzato in oltre 1.000 installazioni in 36 Paesi, il software Easy WMS può essere implementato in centri logistici con operazioni manuali o automatiche.

Mecalux analizza i dati relativi al funzionamento del software di gestione del magazzino Easy WMS, nonché i movimenti che si verificano nel magazzino. Con tutte queste informazioni, il team tecnico di Mecalux Software Solutions può creare statistiche sulla logistica dei clienti e fare previsioni disegnando possibili scenari.

Attraverso lo strumento Easy Monitor di Mecalux, le aziende possono monitorare tutto ciò che accade nei loro magazzini, con l'obiettivo di reagire in modo proattivo a qualsiasi possibile incidente o calo delle prestazioni. Il programma compila i dati sul magazzino e applica strategie di machine learning per analizzare la situazione e aiutare i clienti ad adottare misure per migliorare le prestazioni operative.

L'analisi predittiva applica tecniche statistiche ai dati del magazzino

Tramite l’analisi predittiva, Mecalux consiglia e propone soluzioni flessibili che aiutano i clienti ad affrontare le sfide di tre processi chiave della supply chain: la preparazione degli ordini, gestione dello stock e spedizione delle merci.

Miglioramento della preparazione degli ordini

Una delle sfide di ogni magazzino è la gestione di un numero crescente di ordini. L’analisi predittiva permette di organizzare in anticipo il picking tenendo in considerazione variabili come la dimensione e il numero di ordini da preparare, gli operatori necessari per realizzare l’attività e la velocità necessaria per garantire le consegna in 24 ore.

Grazie all'analisi predittiva, Mecalux è in grado di prevedere il numero di articoli che un ordine deve includere senza conoscere in precedenza il volume dei prodotti. Lo scopo è quello di conoscere in anticipo lo spazio necessario per ospitare gli ordini preparati: il sistema può sapere quanto occuperanno le scatole degli ordini prima ancora che vengano preparati.

L'analisi predittiva aiuta anche a pianificare la preparazione degli ordini per evitare ritardi e garantire la spedizione tempestiva delle merci. Ad esempio, le aziende possono prevedere il tipo di contenitore o scatola più appropriata in cui imballare i prodotti o il tempo necessario per completare un ordine.

Gestione efficiente dello stock

Un'organizzazione efficiente dello stock tramite l’analisi predittiva è essenziale per poter svolgere tutte le operazioni di magazzino. Le aziende possono prevedere le strategie di Slotting (distribuzione ottimale dello stock) per assicurare il rendimento dell’installazione.

Mecalux utilizza i dati storici per fare previsioni sulle vendite e sul consumo di articoli. Con dati oggettivi sui prodotti e sulle previsioni di vendita, le aziende possono definire uno stock di sicurezza affidabile per soddisfare le esigenze dei clienti. L'applicazione dell'analisi predittiva alla gestione delle scorte aiuta a evitare l'eccesso di merce in magazzino, che può portare al deterioramento degli articoli e all'aumento dei costi di stoccaggio, o a rotture di stock, che si verificano quando l'azienda non dispone degli articoli richiesti da un cliente.

Efficienza nelle spedizioni

La priorità per qualsiasi settore è garantire che gli ordini vengano spediti in tempo. Applicare l’analisi predittiva nella fase di distribuzione della merce permette di sviluppare strategie per programmare l’occupazione delle baie di carico, pianificare le rotte di distribuzione e ottimizzare la comunicazione con le agenzie di trasporto.

Con l'analisi predittiva, le aziende possono rilevare in anticipo se c'è il rischio che un ordine non venga preparato entro i tempi previsti.

Grazie a queste informazioni basate su dati oggettivi, le aziende possono prendere decisioni come l'attivazione di una stazione di picking aggiuntiva o l'assegnazione di un maggior numero di operatori all’attività di spedizione della merce. L'obiettivo fondamentale è garantire che gli ordini vengano consegnati ai clienti nella destinazione e nei tempi concordati.

Analisi predittiva: il potere ai dati

I dati guidano la crescita economica delle aziende. Misurando tutti i processi, le aziende ottengono una mappa dettagliata dello stato e del livello di qualità delle loro strutture logistiche. L'analisi predittiva offre un maggiore controllo delle operazioni e consente di anticipare i processi ottimali per adattarsi alle mutevoli condizioni di mercato.

Con tutte le informazioni generate quotidianamente in un magazzino, l'analisi predittiva ha un enorme potenziale per valutare l'attuale modello di business e introdurre miglioramenti strategici per affrontare eventuali cambiamenti nel mercato. Mecalux lavora con l'analisi predittiva per aiutare i suoi clienti a modernizzare le loro catene di approvvigionamento e ad adattarle alle nuove esigenze in modo più efficiente e con ogni garanzia di successo.