Molteplici soluzioni che aumentano la capacità di stoccaggio di Capacity

Molteplici soluzioni che aumentano la capacità di stoccaggio di Capacity

Il magazzino di Capacity, fornitore di servizi di stoccaggio, incorpora vari sistemi che migliorano la produttività.

Capacity

Capacity, fornitore integrato di servizi di stoccaggio e preparazione ordini, ha installato vari sistemi di stoccaggio nel suo nuovo centro logistico di New Jersey. Il nuovo magazzino incorpora una varietà di soluzioni che aumentano la capacità e la produttività delle operazioni logistiche.

Capacity: fornitore di servizi completi di stoccaggio e preparazione ordini

Capacity, un team di ingegneri altamente qualificati, professionisti del servizio clienti e operatori di magazzino, fornisce soluzioni di ingegneria e logistica integrata. Fondata nel 1999 da Jeff Kaiden e Thom Campbell, l'azienda si è sempre impegnata a incorporare le più recenti innovazioni tecnologiche nei suoi processi logistici per la soddisfazione dei clienti.

  • Anno di fondazione: 1999
  • Presenza internazionale: magazzini in Indiana, Los Angeles, New Jersey e Regno Unito e un ufficio in India

 

SFIDE

  • Espandere la capacità di stoccaggio per risolvere i problemi di spazio e migliorare i flussi di merci.
  • Prevenire le inefficienze operative dovute alla mancanza di spazio.
  • Installare sistemi di stoccaggio in tempi stretti.

SOLUZIONI

  • Scaffalature portapallet.
  • Scaffalature push-back.
  • Scaffalature portapallet a gravità.
  • Scaffalature leggere a gravità.

VANTAGGI

  • Massimizzazione dell'efficienza e della produttività delle operazioni logistiche.
  • Maggiore capacità di stoccaggio in uno spazio ottimizzato.
  • Soluzione economicamente vantaggiosa in un breve periodo di tempo.

Un fornitore di servizi completi di stoccaggio e preparazione degli ordini come Capacity richiede una logistica agile, soprattutto per operazioni come lo stoccaggio dei prodotti o la preparazione, l'imballaggio e la distribuzione.

L'azienda aveva cinque centri logistici che erano sovraccarichi a causa dell'incessante crescita delle attività. Capacity ha deciso di costruire un nuovo magazzino di 27.000 m2 a North Brunswick, New Jersey, USA, per aumentare l'efficienza e la produttività delle sue operazioni logistiche.

Per espandere l'attività, Capacity aveva bisogno di dotare il nuovo centro logistico di sistemi di stoccaggio che si adattassero perfettamente ai diversi tipi di carichi provenienti da un'ampia varietà di clienti. Inoltre, una delle priorità della società era quella di rendere il magazzino operativo il più rapidamente possibile per servire un numero crescente di clienti. Capacity doveva anche ottimizzare la superficie a terra per incrementare la capacità di stoccaggio, mantenendo sempre la velocità operativa.

L'azienda nordamericana ha chiesto la collaborazione di Interlake Mecalux e del suo partner ABCO Systems per progettare e installare sistemi di stoccaggio in grado di soddisfare le esigenze della società e, allo stesso tempo, di rispettare gli stretti tempi di consegna.

"Interlake Mecalux e ABCO sono ottime aziende con cui lavorare. Tutti i sistemi che ci hanno fornito sono arrivati puntuali e sono molto efficienti", afferma Paul Jakobovic, Ingegnere industriale di Capacity. "Le soluzioni di stoccaggio ospitano più prodotti di quanto pensassimo", aggiunge Jakobovic.

Più di 11.000 m2 di scaffalature portapallet

Nel nuovo magazzino di Capacity sono stati installati oltre 11.100 m2 di scaffalature portapallet, il sistema di stoccaggio più diffuso. L'accesso diretto offerto dalle scaffalature portapallet è essenziale affinchè l'azienda gestisca il ritmo frenetico delle operazioni. Allo stesso modo, la solidità, la versatilità e l'adattabilità a qualsiasi tipo di carico sono alcune delle caratteristiche principali della soluzione.

Con un'altezza di 11,5 m, le scaffalature offrono una capacità di stoccaggio di 17.500 pallet americani (1.000 x 1.200 mm). Nelle scaffalature vengono depositati prodotti di dimensioni e pesi diversi e la larghezza dei corridoi è stata ridotta al minimo per sfruttare al massimo lo spazio e garantire una maggiore capacità.

Sistemi di stoccaggio complementari

Oltre alle scaffalature portapallet, il magazzino Capacity contiene anche una combinazione di scaffalature push-back, scaffalature a gravità per pallet e scaffalature a gravità per contenitori.

Le scaffalature push-back sono alte 6,7 m e sono costituite da una serie di canali leggermente inclinati. La parte anteriore della scaffalatura è più bassa, in modo che quando l'operatore rimuove un pallet, quelli dietro si spostano per effetto della gravità verso la posizione anteriore. Gli operatori hanno accesso alle referenze dalla stessa corsia, quindi gli spostamenti in magazzino sono minimi. La gestione delle scaffalature si basa sul metodo LIFO (last in, first out), in cui il primo pallet introdotto è l'ultimo ad essere estratto.

Basate sullo stesso principio del flusso di gravità, ma gestite con il metodo FIFO (first in, first out), le scaffalature a gravità per pallet sono alte circa 11 metri. In questo sistema di stoccaggio ad accumulo, una serie di canali leggermente inclinati facilita il corretto spostamento dei pallet dalla parte più alta (punto di ingresso) a quella più bassa (punto di uscita).

Infine, su alcuni livelli inferiori delle scaffalature portapallet sono state installate scaffalature a gravità per contenitori. Questa soluzione favorisce l'efficienza della preparazione degli ordini, poiché gli operatori hanno sempre a disposizione la merce necessaria per evadere gli ordini. Come le scaffalature portapallet, le scaffalature per contenitori garantiscono una perfetta rotazione dei prodotti secondo il metodo FIFO: gli operatori depositano la merce a un'estremità e questa scivola in modo sicuro e graduale verso il corridoio dove vengono evasi gli ordini. Questo sistema consente inoltre di separare le attività di picking e di rifornimento in corsie diverse, evitando così le interferenze tra le due operazioni e migliorando il flusso dei movimenti nel magazzino.

Un magazzino a prova di futuro

L'installazione di diversi sistemi di stoccaggio di Interlake Mecalux ha fornito a Capacity una maggiore densità di stoccaggio. Di conseguenza, l'azienda sarà in grado di preparare un volume maggiore di ordini di grandi dimensioni per i propri clienti.

Grazie a una soluzione logistica integrata, Capacity ha aumentato la produttività in uno spazio ottimizzato e senza doversi spostare in una struttura più grande. Allo stesso modo, la società ha la tranquillità di sapere di avere un magazzino a prova di futuro, dotato di scaffalature che resistono al trascorrere del tempo.

Interlake Mecalux e il suo partner ABCO hanno lavorato a stretto contatto per consegnare le scaffalature in tempi stretti e per eseguire un montaggio rapido ed efficace, in modo che Capacity possa ora tenere il passo della sua crescita.

Grazie ai vari sistemi di stoccaggio installati, siamo riusciti a incrementare la nostra capacità di stoccaggio in uno spazio ridotto. Ora possiamo stoccare più prodotti di quanto pensassimo.

Paul Jakobovic Ingegnere industriale di Capacity

Consultate un esperto