Elevatori di pallet

Elevatori di pallet

Sistema di trasportato verticale che automatizza il sollevamento e l'abbassamento dei pallet per risparmiare altezze e snellire il flusso interno delle merci.

Il prodotto

Automazione del movimento in verticale di pallet

I trasportatori verticali per pallet sono elevatori automatici progettati per la circolazione di carichi pallettizzati tra differenti piani o livelli di stoccaggio. Il loro utilizzo permette ai pallet di muoversi fino all’altezza desiderata in modo controllato e con assoluta stabilità.

Gli elevatori di Mecalux sono sistemi caratterizzati da grande robustezza che si integrano facilmente sia in magazzini automatici sia in quelli tradizionali. Dotati di un motore elettrico e un trasportatore per il trasferimento preciso di carichi, la loro implementazione conferisce continuità all’intero flusso di pallet e potenzia la produttività riducendo i tempi dedicati al trasporto.

I sollevatori pallet rendono possibile la circolazione di pallet tra piani differenti

Vantaggi degli elevatori di pallet

  • Altezza elevata: i trasportatori verticali costituiscono una soluzione multilivello che consente di sollevare i pallet fino a 40 m di altezza.
  • Grande capacità di carico: grazie alla loro robustezza costruttiva sostengono lo spostamento di pallet da 1.500 kg.
  • Rapidità: dinamizzano il trasporto in verticale di carichi pallettizzati sviluppando velocità di 80 m/min per carichi fino a 1.000 kg e 60 m/min per carichi fino a 1.500 kg.
  • Facile integrazione: la sua struttura compatta e monocolonna occupa pochissimo spazio, il che la rende facilmente adattabile a diversi layout o configurazioni di magazzino (con circuiti di trasportatori, trasportatori monorotaia, ecc.).
  • Funzionamento sicuro: sollevano e abbassano i pallet con stabilità, garantendo l'integrità delle merci trasportate.
  • Ampio range termico: possono lavorare a basse e alte temperature (da -30 ºC a +40 ºC).

Grazie all’elevatore di pallet, i flussi ora sono molto più rapidi

Mephisto
Christian Kalch Direttore industriale e della logistica
Mephisto
(Sarreburgo, Francia)

Applicazioni degli elevatori di pallet

Soluzione ad alto rendimento per il trasporto verticale di pallet in ogni tipo di magazzino

L’elevatore di pallet è progettato per funzionare in differenti scenari. L’implementazione velocizza il movimento di carichi pallettizzati nelle operazioni intralogistiche che necessitano un cambio di piano delle merci trasportate.

I trasportatori verticali permettono di collegare piani di magazzini con varie altezze

Magazzini con differenti altezze

Eseguono il trasporto in verticale di carichi pallettizzati per superare i dislivelli e mettere in comunicazione aree del magazzino situate su piani diversi.

L’elevatore di pallet si utilizza in determinati sistemi di stoccaggio automatico

Sistemi di stoccaggio automatico

Si occupano del trasporto di pallet tra differenti livelli di stoccaggio in sistemi di stoccaggio come, ad esempio, il Pallet Shuttle Automatico con navette e il Pallet Shuttle Automatico 3D, in cui i sollevatori pallet collegano entrata/uscita del blocco di scaffalature con differenti piani.

Il trasportatore verticale per pallet è idoneo per soppalchi e scaffalature con passerella

Soppalchi e passerelle

Si utilizzano per il deposito e l’estrazione di carichi pallettizzati in livelli superiori di strutture di stoccaggio come soppalchi e scaffalature con passerella.

Case studies

Vibar Nord

Vibar Nord: la robotizzazione per collegare produzione e magazzino

Vibar Nord, produttore di più di 5.000 tonnellate annuali di alimenti e prodotti dietetici, ha robotizzato il suo nuovo magazzino di Gera Lario. Mecalux ha installato trasportatori e un elevatore per pallet che connettono il magazzino alla produzione, così come scaffalature Movirack e scaffalature portapallet. Continua a leggere

Porcelanosa

Porcelanosa Gruppo, leader mondiale del suo settore, ha introdotto le tecnologie più all'avanguardia in tutti i suoi processi logistici

Il complesso logistico di Porcelanosa Gruppo a Vila-real (Spagna) è composto da cinque centri logistici con magazzini automatici di grande capacità. Continua a leggere

Porcelanosa

Nestlé

Mecalux collabora con Nestlé progettando e implementando soluzioni di massima efficienza

Tra tutti i centri produttivi di proprietà di Nestlé, lo stabilimento di Nescafé a Girona, in Spagna, è uno dei più competitivi del mondo. Si tratta di un progetto molto ambizioso e in continua espansione che ha l'obiettivo di adeguarsi alle nuove esigenze del mercato. Continua a leggere

Nestlé

Würth

Un magazzino "chiavi in mano", 100% automatico per Würth a La Rioja

L'impresa tedesca di elementi di fissaggio, unione e montaggio Würth ha inaugurato un nuovo magazzino automatico e autoportante a La Rioja (Spagna). Questa installazione di grandi dimensioni permette la distribuzione ai negozi di Würth in Spagna e ai clienti che hanno comprato gli attrezzi online. Continua a leggere

Sokpol

Un grande magazzino per i succhi di Sokpol in Polonia

Il magazzino del produttore di succhi Sokpol nella città di Myszków (Polonia), è collegato automaticamente con il centro di produzione mediante un circuito di elettrovie. Il centro è composto da due magazzini, uno con scaffalature push-back, l'altro con scaffalature portapallet a ciclo operativo automatico. Continua a leggere

Sokpol
Vedi altri case studies

Domande frequenti

Vengono chiamati trasportatori verticali o anche sollevatori pallet e sono dispositivi sviluppati per automatizzare il sollevamento e l’abbassamento di carichi pallettizzati in determinati operazioni intralogistiche.

Può sollevare il carico fino a 40 m di altezza.

Sollevano carichi di un peso massimo di 1.500 kg.

L’elevatore si muove a una velocità massima di 80 m/min trasportando carichi di massimo 1.000 kg e di 60 m/min con carichi fino a 1.500 kg.

Gli elevatori di Mecalux si adattano ai principali tipi di pallet disponibili sul mercato, dagli europallet (800 x 1.200 mm, 1.000 x 1.200 mm e 1.200 x 1.200 mm) fino ai pallet americani o GMA da 48” x 40”.

L’elevatore di pallet include un trasportatore a rulli o a catene. La scelta del tipo di trasportatore impiegato dipende dal senso di marcia e dal tipo di pallet da movimentare.

L’elevatore di pallet viene utilizzato principalmente per colmare i dislivelli e trasportare i pallet tra piani diversi in tutti i tipi di magazzini. Inoltre, è utilizzato anche per lo spostamento dei pallet tra i livelli di stoccaggio in alcune soluzioni di stoccaggio automatizzate. Un'altra applicazione è quella di collegare i livelli superiori di strutture di stoccaggio in altezza, come i soppalchi e le scaffalature con passerella.

I trasloelevatori sono dispositivi progettati per lo stoccaggio automatico di pallet. Si spostano lungo il corridoio di stoccaggio con un movimento simultaneo di traslazione ed elevazione. Le forche telescopiche entrano nella scaffalatura per estrarre e depositare pallet in autonomia.

Gli elevatori di pallet, invece, eseguono un movimento unico: sono stati progettati per il trasporto in verticale di carichi pallettizzati. Nonostante ciò, entrano in contatto anche con sistemi di stoccaggio automatizzati come, ad esempio, il Pallet Shuttle Automatico 3D, in cui trasportano i pallet tra l’entrata/uscita del blocco di scaffalature e i differenti livelli di stoccaggio. In questa soluzione, è lo shuttle 3D che si sposta tramite i corridoi e deposita ed estrae i pallet.

Generalmente, nei sistemi di stoccaggio automatico che richiedono l’uso di elevatori di pallet come il Pallet Shuttle con navette e il Pallet Shuttle 3D, vengono installano due elevatori, uno in entrata e un altro in uscita. Tuttavia, se l’installazione richiede l’aumento del volume di cicli/ora, è possibile incrementare il numero di trasportatori verticali e di installarne due in entrata e due in uscita.

Consultate un esperto