Pedrosa controlla i prodotti di igiene industriale con Easy WMS

Pedrosa controlla i prodotti di igiene industriale con Easy WMS

Pedrosa ha installato Easy WMS per controllare 2.800 referenze in tempo reale e preparare 600 ordini/giorno.

Pedrosa

L'azienda di prodotti di igiene industriale Pedrosa ha installato Easy WMS di Mecalux nel suo magazzino di Palma di Maiorca. Con il software l'azienda controlla un'ampia varietà di referenze, oltre a ottimizzare tutte le operazioni dalle ricezioni fino alle spedizioni.

Pedrosa: prodotti per l'igiene industriale

Pedrosa è un'azienda dedicata alla distribuzione di prodotti per l'igiene industriale e di complementi come, ad esempio, materiale per la pulizia professionale o prodotti chimici per la manutenzione delle piscine. Dai centri logistici di Maiorca, Ibiza e Minorca, la società distribuisce i prodotti ai suoi clienti: catene alberghiere, bar e ristoranti, aziende di catering, palestre, scuole e università, enti ufficiali ecc.

  • Anno di fondazione: 1972
  • Superficie totale di stoccaggio: 6.000 m²
  • Team professionale: +70 persone

 

SFIDE

  • Adattare le operazioni di magazzino ai periodi di maggiore affluenza dell'anno.
  • Affrontare l'espansione dell'attività e la crescita della domanda.

SOLUZIONI

  • Software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux.

VANTAGGI

  • Preparazione di 80.000 ordini all'anno e fino a 600 al giorno in alta stagione.
  • Controllo di 2.800 referenze diverse in tempo reale.

Pedrosa ha modernizzato la supply chain per aumentare il suo tasso di espansione. Negli ultimi anni, la nostra azienda è cresciuta in modo esponenziale, il che ci ha costretto ad avere un maggiore controllo sulle nostre operazioni logistiche", spiega Tony Cursach, Direttore generale della società.

Negli ultimi anni, il settore dei prodotti per l'igiene e la pulizia ha subito una trasformazione. "Prima non c'era la stessa varietà di prodotti che c'è ora e coprivamo tutte le esigenze dei nostri clienti con poche referenze. Oggi il settore è diventato più professionale: c'è un prodotto per ogni specifica esigenza", afferma Cursach.

Con un maggior numero di soluzioni, l'azienda può soddisfare con precisione le esigenze di tutti i clienti e fornire un servizio migliore, anche se la sfida dal punto di vista logistico è superiore: come gestire in modo efficiente un numero crescente di referenze e ordini? La chiave sta nella digitalizzazione. L'introduzione di soluzioni tecnologiche come il software di gestione magazzini (WMS) consente di controllare in modo esaustivo lo stock e di perfezionare i processi che vengono svolti.

“Nel nostro magazzino di Palma di Maiorca prepariamo e spediamo circa 80.000 ordini all'anno. Con un volume così elevato di merci in continuo movimento, avevamo bisogno di controllare le scorte per evitare errori e sviste. Abbiamo deciso di installare un software di gestione magazzini per aiutarci a garantire un servizio migliorato ai nostri clienti. Dopo aver confrontato diverse alternative, abbiamo optato per Easy WMS, il software di Mecalux, perché eravamo convinti che potesse ottimizzare la nostra logistica", sostiene il Direttore generale di Pedrosa.

Impegno nella digitalizzazione

Per anni, Pedrosa ha utilizzato un proprio sistema informatico per organizzare i processi logistici. Tuttavia, avevamo molte lacune ", ammette Cursach. Con l'aumento del numero di referenze, che ha raggiunto le 2.800 con caratteristiche, requisiti di stoccaggio e livelli di domanda diversi, l'azienda si è resa conto che il cambiamento era inevitabile.

Se Pedrosa voleva fare un ulteriore passo avanti e accrescere l'efficienza delle attività di magazzino, incrementare la produttività e controllare le scorte, doveva dotarsi di un sistema di gestione della logistica più sofisticato.

“Siamo giunti alla conclusione che dovevamo puntare sulla digitalizzazione della supply chain per migliorare il modo in cui i nostri operatori lavorano. L'installazione del software Easy WMS nel nostro magazzino è stato il culmine del nostro cambiamento", sottolinea Cursach.

La digitalizzazione delle operazioni con un software flessibile e scalabile come Easy WMS ha permesso a Pedrosa di adattarsi ai cambiamenti della società, come la crescita della domanda e del numero di referenze.

“Siamo soddisfatti di Easy WMS in quanto possiamo monitorare tutti i movimenti delle merci in magazzino e conoscere lo stato delle scorte in tempo reale. Poiché il software controlla tutte le operazioni, ora abbiamo un registro dettagliato dell'avanzamento dei vari compiti. In breve, abbiamo un controllo più completo della nostra logistica", spiega Cursach.

Easy WMS è integrato con l'ERP di Pedrosa in modo che i due sistemi possano comunicare in modo permanente e bidirezionale. I due programmi trasferiscono dati e informazioni essenziali per rendere più redditizi tutti i processi logistici che si svolgono nel magazzino. Ad esempio, Easy WMS comunica i rifornimenti in modo che l'ERP possa organizzare gli acquisti dai fornitori.

Gestione avanzata del magazzino

Easy WMS interviene in tutti i processi di magazzino, dalle ricezioni alla preparazione e alla spedizione degli ordini. Il software distribuisce il lavoro tra gli operatori, indicando loro quali articoli individuare e la loro esatta posizione sulle scaffalature per preparare ogni ordine.

L’attività di Pedrosa è stagionale. In alta stagione, tra aprile e ottobre, il volume di lavoro incrementa notevolmente a causa della maggiore richiesta da parte dei clienti, soprattutto delle catene alberghiere. La corretta organizzazione delle operazioni di magazzino con Easy WMS è determinante per poter evadere tutti gli ordini senza errori o ritardi.

Queste sono le principali operazioni che vengono svolte attraverso Easy WMS:

  • Ricezioni. In alta stagione, il numero di pallet ricevuti si decuplica fino a 150 al giorno. I pallet arrivano al magazzino da fornitori provenienti dalla Spagna e da altri Paesi europei. Gli operatori, con terminali a radiofrequenza, leggono i codici a barre sui pallet in modo che Easy WMS possa identificarli, inserirli nel database e assegnare loro una posizione.
  • Stoccaggio. Easy WMS incorpora regole e algoritmi per distribuire le 2.800 referenze in modo strategico, tenendo conto degli spazi disponibili in magazzino e degli ordini da preparare. Assegna quindi i compiti di stoccaggio agli operatori, indicando loro quali articoli prelevare e dove posizionarli.
  • Gestione dell’inventario. Oltre a effettuare un controllo dello stock permanente (le merci stoccate vengono aggiornate nel sistema in tempo reale), Easy WMS organizza anche l'inventario fisico. Consiste nel contare lo stock di magazzino, uno per uno, per conoscere le scorte disponibili. Il software invia agli operatori istruzioni su quali articoli individuare e contare. Con questo processo, l'azienda verifica e si assicura che i prodotti siano nelle giuste condizioni.
  • Preparazione degli ordini. Ogni giorno vengono preparati circa 500-600 ordini. Seguendo le istruzioni di Easy WMS, gli operatori attraversano le corsie prendendo dalle scaffalature gli articoli necessari per comporre gli ordini. Il sistema calcola la distanza ottimale per rendere gli operatori più efficienti.
  • Spedizioni. Pedrosa può distribuire fino a 150 pallet al giorno in alta stagione a clienti situati principalmente nelle Isole Baleari. Nell'area di pre-caricamento, i pallet vengono raggruppati in base all’ordine o al percorso per accelerare la distribuzione del carico sui camion.

Oltre a organizzare le operazioni di magazzino, Easy WMS facilita e ottimizza il lavoro degli operatori. "È intuitivo e facile da usare. I nuovi lavoratori che entrano in azienda non hanno bisogno di conoscere i prodotti, devono solo seguire le linee guida di Easy WMS", sottolinea Cursach.

Sulla strada dell'innovazione

Se una cosa è chiara a Pedrosa, è che la digitalizzazione e l'automazione faranno d'ora in poi parte del DNA dell'azienda. Con l'aiuto della tecnologia, la società può far fronte ai cambiamenti del mercato, come l'aumento della domanda in alta stagione.

“Stiamo esplorando le infinite possibilità offerte da Easy WMS. Speriamo di poter applicare tutte le funzionalità del software per lavorare in modo più efficiente ogni giorno. Nel primo anno dalla sua installazione, abbiamo ridotto in modo significativo le carenze di stock nel magazzino", conclude il Direttore generale dell'azienda.

Con un fatturato così elevato, il software di gestione magazzini è uno strumento fondamentale per Pedrosa perché aiuta a perfezionare le operazioni della supply chain. Grazie a una logistica avanzata e innovativa, la società mira a continuare a soddisfare le esigenze dei propri clienti in modo efficiente e, allo stesso tempo, a espandere il proprio mercato.

Siamo soddisfatti di Easy WMS in quanto possiamo monitorare tutti i movimenti di magazzino e conoscere lo stato delle scorte in tempo reale. Poiché il software controlla tutte le operazioni, ora abbiamo un registro dettagliato dell'avanzamento delle varie attività. In breve, abbiamo un controllo più esaustivo della nostra logistica.

Tony Cursach Direttore generale Pedrosa

Prodotti in questo progetto

Consultate un esperto