Medline inaugura il magazzino a Piacenza per prodotti sanitari

Medline inaugura il magazzino a Piacenza per prodotti sanitari

Medline, fabbricante di materiale e dispositivi medici, stocca più di 50.000 pallet in scaffalature antisismiche.

Medline

Medline, leader internazionale nella fabbricazione di prodotti medicali, ha inaugurato un magazzino in Italia con soluzioni di stoccaggio di Mecalux. L'azienda stocca più di 51.000 pallet in scaffalature antisismiche progettate per facilitare la preparazione di un numero elevato di ordini al giorno.

Medline: fornitore di dispositivi medicali

Fondata negli Stati Uniti, Medline è una multinazionale che produce e distribuisce attrezzature e dispositivi medicali e chirurgici come guanti, maschere, tute protettive per sale operatorie, attrezzature sterili e soluzioni per la cura dei pazienti. Nel 2011 è stata creata Medline Europe per distribuire i suoi prodotti in 27 Paesi del continente. In Europa, l'azienda ha quattro stabilimenti di produzione e sei magazzini da cui distribuisce oltre 820.000 scatole e 370 contenitori al mese. Con presenza in più di 125 Paesi, l'azienda fondata nel 1910 è formata da un team di professionisti di oltre 30.000 persone.

SFIDE

  • Stoccaggio di migliaia di referenze di differenti pesi e dimensioni.
  • Gestire e distribuire in modo efficiente i prodotti medico-chirurgici.
  • Installare un sistema di stoccaggio in un centro logistico situato in una zona sismica.

SOLUZIONI

  • Scaffalature portapallet.
  • Livelli di picking a gravità.
  • Scaffalature per picking.

VANTAGGI

  • Capacità di immagazzinare 15.000 SKU su oltre 50.000 pallet.
  • Preparazione giornaliera di 200 ordini con un massimo di 100 linee ciascuno.
  • Sistemi di stoccaggio rinforzati per resistere a eventuali movimenti sismici che potrebbero verificarsi nella regione.

Medline, leader mondiale nella produzione e distribuzione di apparecchiature e dispositivi medici, ha aperto un complesso logistico di 45.000 m2 a Piacenza (Italia) per far fronte all'aumento della domanda. Immersa in un costante processo di espansione, la multinazionale statunitense ha deciso di costruire il suo primo magazzino in Italia per rafforzare la sua presenza nel Paese e facilitare le operazioni logistiche. Fino ad allora aveva solo un ufficio vendite a Firenze.

Prima della costruzione del nuovo magazzino, Medline riforniva gli ospedali italiani dai suoi centri logistici situati in altri Paesi. "La principale esigenza logistica che avevamo era quella di avere un magazzino in Italia che ci permettesse di rifornire gli ospedali italiani nel più breve tempo possibile. In precedenza, i tempi di consegna erano troppo lunghi", dichiara Diego Leanza, Site Director di Medline Piacenza.

Per ridurre i tempi di consegna delle forniture mediche, Medline ha dotato la sua struttura logistica di Piacenza di sistemi di stoccaggio di Mecalux che incrementano la produttività e snelliscono operazioni come la preparazione degli ordini. Oltre ad aumentare la capacità di stoccaggio, la multinazionale aveva bisogno di una soluzione versatile e robusta, in grado di immagazzinare un'ampia varietà di merci. "Abbiamo 15.000 SKU, la maggior parte delle quali comprende forniture ospedaliere come teli chirurgici, strumenti per sale operatorie, guanti, maschere, camici e abbigliamento per il personale ospedaliero e strumenti diagnostici", spiega Leanza.

Con questi vincoli logistici, Medline ha optato per tre soluzioni di stoccaggio che migliorano la gestione delle merci: scaffalature portapallet, scaffalature per picking e livelli di picking a gravità. “Abbiamo installato tre diversi sistemi di stoccaggio per settorizzare il nostro magazzino. Questo ci permette di ordinare meglio i prodotti che abbiamo in magazzino e, allo stesso tempo, di organizzare il lavoro di picking in modo efficiente", osserva Leanza.

Le scaffalature offrono accesso diretto ai prodotti, una caratteristica che agevola le attività di stoccaggio e la preparazione degli ordini. I corridoi sono dimensionati in modo da facilitare le manovre di entrata e uscita della merce con l'aiuto di carrelli retrattili. "I sistemi di stoccaggio di Mecalux ci hanno portato molti vantaggi. Vorrei sottolineare l'utilizzo dello spazio e l'organizzazione efficiente del materiale medico-chirurgico in base alle nostre esigenze", dichiara Leanza.

L'ultimo requisito che Mecalux doveva soddisfare riguardava la protezione antisismica. Il magazzino di Medline si trova in una zona sismica e le scaffalature dovevano essere progettate per soddisfare i più alti standard di sicurezza. Le scaffalature sono state progettate in conformità alla norma italiana NTC 2018 e a quella europea UNI EN 16681. Pertanto, sono rinforzate allo scopo di sopportare tutti gli eventuali movimenti sismici che si possono verificare in quell’area.

Stoccaggio di oltre 50.000 pallet

Il magazzino di Medline si distingue per l'elevata capacità di stoccaggio: 51.643 pallet. "Nelle scaffalature portapallet ospitiamo i prodotti che vengono spediti ai clienti su pallet pieni", afferma Leanza.

Le scaffalature portapallet, alte 10 metri, occupano gran parte del centro logistico di Medline. "Ogni giorno riceviamo e spediamo circa 1.200 pallet", aggiunge Leanza. La nuova distribuzione dello spazio e l'organizzazione delle operazioni sono stati fattori decisivi per gestire in modo efficiente un numero così elevato di movimenti.

I livelli di stoccaggio sono stati personalizzati per accogliere merci di due altezze diverse: 80 cm e 2 m. Le scaffalature sono state installate nella parte centrale del magazzino, mentre i lati sono stati utilizzati per la ricezione e le spedizioni.

Su entrambi i lati dell'impianto logistico ci sono due grandi aree dove Medline riceve e spedisce le merci, con uno spazio sufficiente per evitare interferenze tra le operazioni. Dato l'elevato volume di merci in entrata e in uscita, entrambe le aree sono dotate di 38 baie di carico per facilitare le operazioni di carico e scarico degli automezzi.

Preparazione degli ordini con prodotti medici

"Ogni giorno evadiamo 200 ordini, ognuno dei quali contiene diverse linee, fino a un massimo di 100 articoli", dichiara Leanza. La preparazione degli ordini avviene nelle scaffalature di picking e nei livelli di picking dinamico, due soluzioni di stoccaggio appositamente studiate per facilitare questa operazione.

"Nelle scaffalature di picking immagazziniamo i prodotti utilizzati per comporre gli ordini più piccoli", sottolinea Leanza. L'accesso diretto alla merce fornito da questo tipo di soluzione di stoccaggio aiuta gli operatori a essere più produttivi durante il picking.

Nelle posizioni più basse di alcune scaffalature portapallet sono stati installati livelli di picking a gravità, un sistema che consiste in piattaforme leggermente inclinate dove vengono depositati i prodotti. I primi articoli, collocati all'estremità più alta, scivolano per gravità verso l'estremità opposta. Il vantaggio di questa soluzione è che lo stock viene immagazzinato allo stesso livello, dietro la prima scatola, in modo da avere sempre prodotti disponibili.

I livelli di picking a gravità sono utilizzati anche per un'altra funzione: "È qui che stocchiamo temporaneamente i resi dei clienti o i prodotti danneggiati", rivela Leanza. Perché? Questo sistema di stoccaggio facilita la gestione delle merci. Quando la prima scatola viene rimossa, le altre avanzano automaticamente verso la posizione dell'operatore.

Logistica al servizio della salute

"Siamo molto soddisfatti dei sistemi di stoccaggio di Mecalux e, soprattutto, del modo in cui è stato eseguito il montaggio delle scaffalature, che è avvenuto con grande organizzazione e professionalità", manifesta Leanza.

L'incremento della capacità di stoccaggio ha portato a un miglioramento delle prestazioni delle attività di Medline in Italia. La società americana è riuscita ad aumentare la produttività e a ridurre i tempi di consegna, fattori essenziali per soddisfare le richieste dei clienti del settore medicale. Con il nuovo magazzino di Piacenza, l'azienda è in grado di rifornire rapidamente centinaia di ospedali e centri medici del Paese e di dare impulso alla sua crescita in tutta Europa.

"I sistemi di stoccaggio Mecalux ci hanno portato molti vantaggi. Vorrei sottolineare l'utilizzo dello spazio e l'efficiente organizzazione delle merci in base alle nostre esigenze. Siamo molto soddisfatti della soluzione Mecalux e, soprattutto, del modo in cui è stato eseguito il montaggio delle scaffalature, che è avvenuto con grande organizzazione e professionalità".

Diego Leanza Site Director di Medline Piacenza

Consultate un esperto