Automazione logistica del freddo su larga scala

Automazione logistica del freddo su larga scala

Il centro logistico di Congelados de Navarra gestito interamente dal software Easy WMS di Mecalux, fa affidamento su uno dei magazzini di surgelati più grandi d'Europa.

Congelados de Navarra

Congelados de Navarra automatizza tutto il suo centro logistico di Fustiñana con uno dei più grandi magazzini automatici di surgelati in Europa. Il software Easy WMS di Mecalux è la mente di tutto il centro logistico, gestendo in modo simultaneo e combinato differenti magazzini.

Una crescita costante e sostenibile

Congelados de Navarra è uno dei leader europei nella produzione e commercializzazione di verdure surgelate. Con una crescita annuale sostenuta del 20%, in poco più di due decenni ha raggiunto una presenza in oltre 70 Paesi. L'azienda impiega 1.000 lavoratori e 1.500 agricoltori locali che coltivano alimenti di altissima qualità in 24.000 ettari. Il 65% delle 250.000 tonnellate prodotte ogni anno viene esportato in Paesi come Germania, Francia, Regno Unito e Stati Uniti.

  • Anno di fondazione: 1998
  • Nº di stabilimenti: 6
  • Produzione annuale: 250.000 tonnellate
  • Nº di dipendenti: più di 1.000 persone

 

SFIDE

  • Raddoppiare la capacità di stoccaggio dei prodotti surgelati.
  • Collegare automaticamente le linee di produzione con i magazzini.
  • Implementare un software che gestisca l'intero centro logistico e i diversi magazzini a livello globale.

SOLUZIONI

  • Quattro magazzini automatizzati: tre con trasloelevatori a doppia profondità e uno con il sistema automatico Pallet Shuttle con navette.
  • Trasportatori ed elettrovie per pallet lunghe 600 m.
  • Software di gestione magazzini Easy WMS di Mecalux.

VANTAGGI

  • Stoccaggio automatico di oltre 160.000 pallet a -25 ºC.
  • Movimentazione robotizzata di migliaia di pallet al giorno tra l'area di produzione e il magazzino.
  • Gestione combinata di quattro magazzini automatici come se fossero uno solo.

Il centro di produzione e distribuzione di Congelados de Navarra a Fustiñana, nella regione di Navarra, è diventato un chiaro riferimento in termini di tecnologia, innovazione e produttività.

Negli ultimi anni e in seguito alla crescita sostenuta dell'attività, la strategia logistica di Congelados de Navarra ha avuto un denominatore comune: aumentare la capacità di stoccaggio per snellire l'intera produzione.

Julián Arnedo, Responsabile del reparto spedizioni di Congelados de Navarra, spiega che per raggiungere questo obiettivo si è sempre affidato alle soluzioni di stoccaggio Mecalux: "Dal 1998, anno di fondazione dell’azienda, abbiamo collaborato con Mecalux per l’acquisizione dei primi sistemi di stoccaggio di Arguedas. La collaborazione è andata avanti negli anni e abbiamo continuato a fidarci di loro. Per questo nuovo progetto abbiamo quindi deciso di affidarci ancora una volta a Mecalux”.

Dopo aver costruito due magazzini automatici per surgelati tra il 2008 e il 2011, con una capacità per 63.000 pallet, Congelados de Navarra aveva bisogno di un nuovo magazzino per raddoppiare la capacità e far fronte all'incremento delle vendite. "L'obiettivo di questa cella era soddisfare le crescenti esigenze di stoccaggio degli ultimi anni di Congelados de Navarra e abbiamo quindi ritenuto necessario raddoppiare il nostro spazio di stoccaggio”, spiega Arnedo.

L'azienda era alla ricerca di un sistema che aumentasse la capacità di stoccaggio e, allo stesso tempo, velocizzasse il flusso delle merci. "Per questo nuovo progetto abbiamo continuato ad affidarci a Mecalux perché le sue soluzioni hanno sempre funzionato molto bene", sottolinea il Responsabile del reparto spedizioni di Congelados de Navarra.

Qual è stata la soluzione? Costruire uno dei più grandi magazzini automatici per surgelati d'Europa: 44 m di altezza, 68 m di larghezza e 170 m di lunghezza. Di costruzione autoportante, stocca 83.300 pallet con prodotti a -25 ºC con il sistema Pallet Shuttle automatico con navette, una soluzione automatica che massimizza la capacità di stoccaggio e snellisce il flusso dei movimenti. "In questo caso, e a differenza degli altri magazzini che abbiamo, abbiamo optato per un sistema di stoccaggio intensivo perché il suo design ci permette di ottimizzare l'occupazione dello spazio e i costi energetici", sottolinea Arnedo.

Il magazzino con il sistema Pallet Shuttle è stato dotato anche del software di gestione magazzino (WMS) Easy WMS di Mecalux. I quattro magazzini automatizzati del centro logistico funzionano come un'unica struttura grazie alla gestione combinata e simultanea offerta dal software di gestione. Il WMS gestisce le merci pallettizzate dal momento in cui lasciano la produzione e arrivano al magazzino corrispondente, fino alla preparazione per la distribuzione.

“Il software di gestione Easy WMS ci permette di gestire questo magazzino in modo dinamico, per ottimizzare il più possibile il tasso di occupazione delle ubicazioni. Ora raggiungiamo tassi di occupazione superiori al 92%", afferma Arnedo.

Elevato flusso di movimenti

Oltre a raddoppiare la capacità di stoccaggio, il sistema Pallet Shuttle automatico con navette installato nel magazzino di Congelados de Navarra si caratterizza per essere una delle soluzioni di stoccaggio intensivo più efficienti sul mercato, garantendo un flusso molto elevato di merci in entrata e in uscita.

Invece di un trasloelevatore che distribuisce i pallet su tutti i livelli, sono state posizionate tre navette su ogni livello che spostano la merce verso i canali di stoccaggio, moltiplicando così il numero di cicli all'ora. In totale, le 42 navette installate movimentano migliaia di pallet al giorno seguendo le istruzioni di Easy WMS.

Alle estremità delle corsie di stoccaggio sono stati installati 10 elevatori (sei anteriori e quattro posteriori) che collegano i 14 livelli che compongono il magazzino automatico. Il magazzino è dotato di due testate, una per ogni estremità dei corridoi, per poter svolgere operazioni diverse e non interferire l'una con l'altra. Nella parte anteriore si riceve la merce dalla produzione e la si spedisce verso due possibili destinazioni: altri magazzini di surgelati o direttamente all'area di spedizione. Nella parte posteriore, la merce viene spedita all'area di confezionamento e miscelazione.

La comunicazione tra il magazzino automatico con il sistema Pallet Shuttle e le altre aree del centro di Fustiñana è totale. Grazie all'utilizzo di attrezzature di movimentazione automatiche, questo magazzino è collegato alle linee di produzione, agli altri tre magazzini, alla zona di confezionamento e miscelazione e all'area di spedizione.

Le merci provenienti dalla produzione raggiungono il magazzino automatizzato attraverso un circuito di elettrovie lungo 130 m, che raggiunge i 100 m/min e garantisce un flusso costante e sicuro delle merci. Prima di entrare nel magazzino congelato, i pallet passano attraverso un'area di precamera dotata di tecnologia SAS (Security Airlock System). Questo sistema consiste in due porte ad alta velocità che non vengono mai aperte contemporaneamente. In questo modo si evitano sbalzi di temperatura, perdite di freddo e condensa per poter mantenere la merce in perfette condizioni.

L'area di spedizione dispone di undici canali di trasportatori automatici che vengono utilizzati come pre-carico. Seguendo la sequenza precedentemente stabilita da Easy WMS, i pallet vengono classificati in base all'ordine o al percorso.

Easy WMS, il cervello che fornisce tracciabilità e controllo

Il software di gestione Easy WMS di Mecalux partecipa a tutti i processi del centro logistico di Congelados de Navarra, coordinando i quattro magazzini che compongono l'impianto. Easy WMS gestisce le merci pallettizzate provenienti dalla produzione, ne assegna l’ubicazione sulle scaffalature, controlla le scorte e ottimizza la spedizione e l'invio dei pallet alle aree di miscelazione, oltre a molte altre funzioni. Tutto questo si basa su un presupposto essenziale per qualsiasi azienda che opera nel settore alimentare: la tracciabilità. Easy WMS fornisce informazioni in tempo reale su stato, ubicazione, lotto e data di scadenza di ogni prodotto.

I prodotti arrivano imballati dalle linee di produzione. Il WMS li identifica non appena attraversano la postazione di controllo in entrata, dove si verifica che i pallet soddisfino i requisiti stabiliti per lo stoccaggio. Easy WMS assegna loro una collocazione in uno dei quattro magazzini in base a regole e algoritmi che tengono conto delle caratteristiche dei prodotti, dei criteri di consumo, della loro rotazione e del numero di ubicazioni vuote.

Nel caso del magazzino surgelati con il sistema Pallet Shuttle automatico, le regole configurate in Easy WMS classificano lo stock tra le tre corsie in base al lotto di produzione. A causa dell'elevata domanda di Congelados de Navarra, Easy WMS è stato configurato per ottenere un tasso di occupazione del magazzino superiore al 92%. Questo è possibile grazie a un funzionamento a canali condivisi. In altre parole, ogni canale può stoccare due referenze diverse per occupare tutte le ubicazioni. Inoltre, il WMS segue il criterio FEFO per la spedizione delle merci, in modo che i primi prodotti a lasciare il magazzino siano quelli con la data di scadenza più vicina.

Per la spedizione, il WMS genera gli ordini in uscita della merce in base agli ordini richiesti dai clienti. Easy WMS organizza i pallet con i prodotti finiti che possono essere spediti e ne ordina l'invio in sequenza alle baie di carico. Durante l'intero processo, il prodotto viene sempre mantenuto surgelato per non interrompere la catena del freddo.

Affinché l'intera gestione del centro logistico di Fustiñana funzioni correttamente, Easy WMS è in comunicazione permanente con gli altri software coinvolti nel centro: il sistema di gestione aziendale ERP di Congelados de Navarra e il sistema di controllo della produzione (MES).

Un centro di riferimento nel settore

Con una capacità di oltre 160.000 pallet, il centro logistico di Congelados de Navarra dispone di 18 trasloelevatori, 53 navette, 42 shuttle, 20 elevatori, quattro circuiti di elettrovie lunghe 600 m con 72 carrelli e centinaia di metri di nastri trasportatori. La gestione di Easy WMS consente a tutti questi elementi di movimentare migliaia di pallet in modo efficiente ogni giorno e di spedire fino a 100 camion al giorno.

Congelados de Navarra produce la maggior parte dei suoi prodotti nello stabilimento di Fustiñana, uno dei centri di produzione più moderni e tecnologicamente avanzati del mercato europeo, nonché leader mondiale nel settore alimentare. Grazie alla collaborazione e alle soluzioni di stoccaggio automatizzate di Mecalux, l'azienda leader nella produzione e nella distribuzione di verdure surgelate dispone di una logistica efficiente e centralizzata per sostenere il suo elevato volume di produzione e per distribuire i suoi prodotti in tutto il mondo.

Fustiñana: un centro con il marchio Mecalux

Inaugurato nel 2008, lo stabilimento di produzione di Fustiñana è stato ampliato in diverse fasi. In totale, vengono stoccati più di 160.000 pallet di prodotti surgelati in quattro magazzini automatici collegati da nastri trasportatori ed elettrovie.

Fase 1. Nel 2008 è stato costruito il primo magazzino automatico autoportante, che opera a una temperatura costante di -25ºC. Con un'altezza di 36 m e una capacità di 27.000 pallet, è composto da sei corsie con scaffalature a doppia profondità.

Fase 2. Nel 2011 è stato completato l'assemblaggio del secondo magazzino automatico per surgelati. Con caratteristiche simili al precedente, annesso e integrato al primo, ma più grande, ha otto corsie e una capacità di 36.000 pallet.

Fase 3. Nel 2017, Congelados de Navarra ha costruito una nuova linea di confezionamento e miscelazione. Anche in questo caso, si è affidata a Mecalux per l'installazione di nastri trasportatori in acciaio inox, ideali per le aree umide, al fine di mettere in comunicazione questa zona con il resto delle aree di produzione e dei magazzini.

Fase 4. Nel 2019 viene messo in funzione il terzo magazzino automatico autoportante. Con una capacità per 83.300 pallet, ospita prodotti surgelati in uno spazio di oltre 500.000 m3. A differenza degli altri due magazzini, è dotato del sistema Pallet Shuttle con navette.

Fase 5. Nel 2022 viene costruito il quarto magazzino automatico del centro logistico, dotato di trasloelevatori a doppia profondità. Anch'esso di costruzione autoportante e con una capacità per circa 16.000 pallet di prodotti surgelati.

Dal 1998, anno di fondazione dell’azienda, abbiamo collaborato con Mecalux per l’acquisizione dei primi sistemi di stoccaggio di Arguedas. La collaborazione è andata avanti negli anni e abbiamo continuato a fidarci di loro. Per questo nuovo progetto abbiamo quindi deciso di affidarci ancora una volta a Mecalux.

Julián Arnedo Responsabile del reparto spedizioni di Congelados de Navarra

Consultate un esperto